Etsuro Sotoo: "Ho cominciato a guardare dove Gaudì guardava"
I ragazzi del Malpighi hanno incontrato un grande maestro
JW Player goes here

Se la scuola deve preparare ad affrontare la realtà, è nella realtà, oltre che sui banchi di scuola, che occorre cercare dei maestri.
La tradizione diventa viva quando la conoscenza si fa 'incontro': nell'ora di lezione, fra insegnante e alunno, fra noi e il libro e anche con maestri e testimoni del nostro tempo che ci aiutano a osservare, scoprire e giudicare.

La scuola diventa così una finestra sul mondo che insegna a guardare e aiuta ad imparare da quello che accade.

Questa è stata la forza dell'incontro con Etsuro Sotoo, scultore giapponese che da 30 anni lavora alla costruzione della Sagrada Familia di Barcellona, la cattedrale iniziata da Antoni Gaudì y Cornet. Sotoo ha preso in mano i suoi progetti, ha imparato il suo modo di guardare, ha scelto la pietra delle cattedrali medievali e, lavorando la pietra, ha visto la sua vita cambiare. Imparare a guardare la realtà con attenzione e positività, dice Sotoo, ci aiuta a scoprire la sua forza, il suo fascino, così che anche quelli che a noi appiaiono limiti diventano una risorsa.