flickr rss
logomenu
INTRODUZIONE ALLA REALTÀ, ECCO COS'È L'EDUCAZIONE
Memos
 
2012
Nov
25
Anno Scolastico 2013/2014 - La proposta dei Licei
Le principali caratteristiche dell'offerta formativa
Per prendere visione dell'offerta formativa completa e conoscere l'organizzazione dei nostri licei è possibile andare direttamente nella sezione del LICEO SCIENTIFICO oppure in quella del LICEO LINGUISTICO.

QUESTE SONO LE PRINCIPALI NOVITA' INTRODOTTE PER L'ANNO SCOLASTICO 2013/2014:

> MATERIE SCIENTIFICHE
L’uso quotidiano dei laboratori consente una graduale acquisizione del metodo di ricerca tipico delle discipline scientifiche. Il laboratorio è il luogo in cui gli studenti imparano ad osservare, descrivere e riflettere sui fenomeni.
Al Liceo Scientifico, alle attività di laboratorio svolte a scuola si affiancano quelle realizzate presso:
  • il Life Learning Center
  • Fisica in Moto in Ducati
Vai alla pagina Materie scientifiche del Liceo Scientifico

> ITALIANO E LATINO
Lo studio del Latino è occasione per re-imparare la Lingua Italiana nella sua struttura e per curare le capacità logico-critiche. Al Liceo Scientifico, nel triennio un’ora di Latino viene destinata alla lingua italiana per l’esercizio sulla scrittura come competenza trasversale necessaria a tutte le discipline.

Vai alla pagina Padronanza della Lingua Italiana del Liceo Scientifico
Vai alla pagina Padronanza della Lingua Italiana del Liceo Linguistico


> INGLESE
Nel corso dei 5 anni l’inglese viene insegnato per livelli. Tutti gli studenti conseguono First Certificate, gli alunni del livello advanced sono preparati per il conseguimento delle certificazioni più avanzate: C1 e lo Scholastic Assessment Test (S.A.T.: riconosciuta nella gran parte delle università straniere).
La preparazione avviene durante l’attività didattica ordinaria.

> CLIL
L’insegnamento della Geografia è potenziato e avviene interamente in Inglese (CLIL). Tutte le discipline scientifiche prevedono moduli di insegnamento in lingua inglese svolti in collaborazione con l’Università. Al Liceo Linguistico nel triennio un’ora di Laboratorio Artistico viene svolta in Spagnolo.

> ESPERIENZE ALL'ESTERO
Il Liceo Malpighi gestisce direttamente una rete di rapporti con scuole in Australia, Stati Uniti, Inghilterra, Scozia, Irlanda per consentire ai ragazzi di frequentare un semestre all’estero anche attraverso esperienze di scambio.

Vai alla pagina Studio dell'Inglese ad alto livello del Liceo Scientifico
Vai alla pagina Studio ad alto livello di tre lingue e alla pagina CLIL e rapporti internazionali del Liceo Linguistico


> ORIENTARSI AL FUTURO
La possibilità di fare tirocini formativi in aziende, studi professionali, laboratori di ricerca, in italia e all’estero è un’occasione concreta per chiarirsi le idee sulla strada da scegliere nel futuro. Attraverso il Business Game i ragazzi vengono introdotti al mondo dell’impresa guidati da manager di aziende internazionali e, al quinto anno, partecipano alla Work Experience in London, uno stage di lavoro a Londra, e al progetto di orientamento Martino ti orienta.
Vai alla pagina Orientarsi al futuro


E' possibile scaricare il depliant con i piani orari completi