"Riscoprire il bosone Z"
Liceo Scientifico partecipa alle Masterclasses dell'International Particle Physics Outreach Group

Lorenzo Signoretti di 5AS e Ginevra Gaudioso di 5BS parteciperanno all'edizione 2013 delle International Masterclasses dell'International Particle Physics Outreach Group (IPPGO) presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Bologna.

L'iniziativa coinvolge 10.000 studenti di 37 paesi; si tratta di una giornata "full immersion" di lezioni, esercitazioni e misure di grandezze fisiche utilizzando dati di esperimenti reali provenienti da laboratori internazionali.
Quest'anno, il compito che avranno gli studenti a Bologna sarà principalmente quello di "riscoprire il bosone Z" studiando eventi reali raccolti dall'esperimento ATLAS. Alla fine della giornata i partecipanti, da diverse sedi europee e extraeuropee, si collegheranno in videoconferenza per discutere i risultati ottenuti.