flickr rss
logomenu
INTRODUZIONE ALLA REALTÀ, ECCO COS'È L'EDUCAZIONE
Memos
 
2013
Apr
16
"MaiSenza" vince il Business Games at School
Anche quest'anno in gara tante idee imprenditoriali ed inedite



Venerdì 12 aprile, una prestigiosa giuria ha premiato la migliore idea imprenditoriale a conclusione del Business Games at School di questo anno scolastico.
L’evento si è svolto a Palazzo Magnani, sede di Unicredit, e Francesco Spada, direttore di E-tv, ha guidato i diversi gruppi nella presentazione dei loro progetti.
Sono stati tutti lavori estremamente interessanti, perciò la gara è stata “intensa” e alla fine ha prevalso “maiSenza”, il progetto per la realizzazione e la commercializzazione di pasta e dolciumi freschi "gluten free".
La gara di investimento è stata vinta da Eugenio Cascio e la giuria popolare, tramite la pagina Facebook del Liceo Malpighi, ha scelto Skylink come migliore idea imprenditoriale.

Complimenti a tutti per il lavoro svolto e per la cura che hanno messo in ogni dettaglio.
Un caloroso ringraziamento, ancora una volta, ai tutor che hanno seguito con totale dedizione e impegno i ragazzi, ai docenti, a tutti i componenti della giuria e a Unicredit che ci ha accolto mettendo a disposizione una delle sale più belle della città.


La giuria era composta da:
  • Marco Casiraghi: Amministratore Delegato Powerflute ed ideatore del progetto
  • Elena Ugolini: Sottosegretario all’Istruzione
  • Sonia Bonfiglioli: Amministratore Delegato Bonfiglioli Riduttori
  • Marco Checchi: Chief Executive Officer Pelliconi & C.
  • Roberto Kerkoc: Direttore Generale Tecnoform
  • Giovanni Braccini: Vice Area Manager Corporate Unicredit
  • Marco Mancini: CFO e consulente finanziario
  • Alberto Guerzoni: Partner Deloitte Consulting SPA


Le idee in gara:
THE FOOD DETECTOR
Autori: Adalio Caterina, Baranzoni Giulia, Bucchi Marianna, Cobianchi Riccardo, Lodi Gianluca, Pantaleoni Natalia, Rotiroti Ilaria.
Tutor: Gilberto Mongardi Group Controlling and Business Intelligence COESIA
Il nostro progetto consiste nell'offrire a chi possiede un smartphone la possibilità di scaricare un'applicazione che registri in un database virtuale tutti gli alimenti che si acquistano e si consumano. Sono inclusi nel progetto ulteriori versioni di questa applicazione che offrono servizi ancora più innovativi, come la registrazione della data di scadenza, il calcolo delle calorie di ogni alimento e un esclusivo ricettario. Il lancio dell'applicazione riguarda per adesso gli Stati Uniti d'America, ma non è difficile pensare che avrà degli sviluppo futuri anche in altri paesi. La nostra idea è nata dalla ricerca di ideare qualcosa che facesse risparmiare tempo e denaro, senza modificare le abitudini giornaliere di ciascuno di noi, sfruttando le nuove tecnologie ormai in diffusione in tutto il mondo.




FUN TOURISM
Sito: info@funtourism.com
Autori: Bugo Laura, Contini Carlotta, Deri Riccardo, Federici Francesca, Filippini Andrea, Maccagnani Luca, Pellicciari Giulia
Tutor: Nicola Sandoli Business Developer Manager ICONSULTING
Fun Tourism offre una segreteria online per l'organizzazione di visite a scopo turistico e culturale iniziando da Bologna e successivamente nelle città italiane di maggior interesse artistico.
Fun tourism farà tutto per voi! Non vi affannerete più a leggere,organizzare,scegliere mete e percorsi di visita, cercare musei e ristoranti. Godrete Bologna in tutta spensieratezza, con la compagnia di una guida preparata e affidabile, pronta a consigliarvi su tutto quanto concerne arte, cultura, curiosità e divertimento.




MAISENZA
Autori: Alice Accorsi, Eugenio Cascio, Giulia Moda, Federico Peschiera, Camilla Verdolini
Tutor: Micol Santi Consulente Deloitte Consulting - Gabriele Gandolfi Deloitte Consulting
La nostra idea è nata osservando l'aumento della popolazione celiaca in Italia.
Abbiamo pensato a un laboratorio di pasta fresca artigianale senza glutine che migliori la vita dei celiaci.



M.I.D. Make it digital
Autori: Michele Berselli, Enrico Camosci, Chiara Mazzanti, Giulia Mescolini
Tutor: Muriel Wahl Learning Specialist Deloitte Consulting SPA
MID è un progetto no profit che ha lo scopo di studiare la fattibilità dell'introduzione dei libri digitali all'interno del liceo Malpighi. MID propone l'utilizzo da parte del singolo studente di un tablet dotato di un'applicazione (Scuolabook) da cui verranno scaricati gli ebook. Grazie all'introduzione dei libri digitali gli studenti non solo risparmieranno dal punto di vista economico e alleggeriranno il peso delle proprie cartelle, ma sperimenteranno un nuovo ed interattivo metodo di studio.




sMg (SHOES MUST GO ON)
Autori:Francesca Vignoli, Veronica Rocchi, Benedetta Romani, Giorgia Baviera, Davide Andalò, Filippo Medi
Tutor: Massimo Duca Consulente KPMG Advisory
La nostra società offre un prodotto innovativo e versatile per donne dai 16 ai 30 anni che unisca insieme l'eleganza della scarpa con il tacco e la comodità di una ballerina.
Tale progetto, oltre ad offrire una linea esclusiva sul mercato, intende unire la comodità, l'eleganza e lo stile.




SKYLINK
Autori: Giacomo Bonfiglioli, Micol Bonora, Edoardo Lascialfari, Giovanni Lucertini, Annalisa Marzocchi, Gilda Matteucci, Luigi Pecorella
Tutor: Fabrizio di Buono Partner Metiorplan Consultig
Lo scopo del progetto è quello di offrire un prodotto economico per garantire un controllo degli apparecchi elettronici casalinghi semplice ed efficace nell’utilizzo. Nasce da un interesse sempre maggiore nel settore della domotica con l'obiettivo di creare un prodotto che superi i problemi che allontanano i potenziali clienti dalle alternative attualmente in commercio.