flickr rss
logomenu
INTRODUZIONE ALLA REALTÀ, ECCO COS'È L'EDUCAZIONE
Memos
 
2014
Mar
4
Colloqui Fiorentini: due nostre ragazze hanno vinto!
Con un approfondimento sul desiderio di totalità di D'Annunzio hanno ricevuto il primo premio


La tesina "Egli abbraccia tutto, egli vorrebbe sempre essere pervaso. Il desiderio di totalità nell'opera di D'Annunzio"
di Annalisa Marzocchi e Sara Rinaldi di VBS
è stata premiata come la migliore nella sezione del triennio.
Quest'anno il lavoro proposto dalla XIII edizione dei Colloqui Fiorentini ha avuto come tema la figura di Gabriele D'Annunzio ed il titolo del convegno conclusivo era "Ah perchè non è infinito come il desiderio, il potere umano?".
Hanno aderito più di 100 scuole superiori ed hanno partecipato alle giornate del convegno oltre 1.800 ragazzi accompagnati dai loro docenti.
Nella sezione vinta dalle nostre ragazze erano state inviate 347 tesine.
Di anno in anno i Colloqui Fiorentini propongono un lavoro di approfondimento su un autore diverso e sono articolati in lezioni, approfondimenti culturali con spettacoli o mostre, concorso e discussione pubblica al convegno delle tesine in gara.
La partecipazione dei nostri ragazzi è sempre stata attiva e particolarmente intensa con un arricchimento preziosissimo dellla propria esperienza culturale e umana.
Complimenti ancora ad Annalisa e Sara e complimenti a tutti i nostri ragazzi che hanno accettato ancora una volta di lavorare su una proposta così impegnativa.