Apr
Mattia Zoffoli vince la sfida Malpighi del Mouse Trap Car Grand Prix
Percorsi più di 70 metri con una macchinina super leggera

Nella palestra della nostra Scuola Media allestita per l'occasione e alla presenza dell'Ing. Marco Casiraghi promotore del progetto e del nipote Pierre si è svolta la finale Malpighi del Trap Mouse Car Grand Prix. L'iniziativa, che coinvolge una quindicina di scuole in Europa, è stata portata per la prima volta in Italia e il Liceo Malpighi ne è la scuola promotrice. I modelli in gara sono stati 9.

I ragazzi hanno utilizzato i materiali più vari, tutti super leggeri: dalla fibra di carbonio ai cd ai componenti di plastica realizzati con una stampante 3D. Le scelte "progettuali" sono state diverse: lunghe, corte, con tre o quattro ruote grandi o piccole, decorate o minimal.
La macchina di Mattia ha sbaragliato tutti: piccola, leggerissima, inarrestabile. Ha percorso oltre 70 metri quasi doppiando il secondo classificato.
Oltre all'ing. Casiraghi, ringraziamo di cuore anche l'Ing. Ferrante che ha provato e ragionato con tutti i ragazzi insegnando loro come si può passare da un progetto alla sua realizzazione.
Le prime tre classificate parteciperanno alla selezione nazionale: speriamo vivamente di vedere i nostri ragazzi a Montecarlo, alla finalissima europea. In bocca al lupo!

Guarda tutte le fasi della gara su: