flickr rss
logomenu
INTRODUZIONE ALLA REALTÀ, ECCO COS'È L'EDUCAZIONE
Memos
 
2014
Jul
16
Il Malpighi e la Johns Hopkins University
Termina il primo anno di studio pomeridiano nella prestigiosa Università americana nel cuore di Bologna


Quest'anno il Liceo Malpighi ha siglato un accordo con la Johns Hopkins University permettendo ai nostri studenti di frequentare la biblioteca per lo studio pomeridiano e promuovendo momenti di incontro con i ragazzi americani iscritti ai corsi di questa prestigiosa università.

Di seguito il racconto di una nostra ragazza:
"All'inizio del pentamestre ci è stato proposto di partecipare ad un'iniziativa che unisce il nostro liceo alla Johns Hopkins University.
Il progetto consisteva principalmente nell'incontrare gli studenti provenienti da tutto il mondo e studiare insieme all'interno degli spazi che l'università ci ha riservato in questi mesi.
Gli scopi erano principalmente due: quello di poter praticare la lingua e quello di conoscere questa realtà così stimolante ormai alle porte per molti di noi.
Al primo incontro 'di prova' hanno partecipato quasi 45 studenti, subito dopo scuola abbiamo pranzato al bar dell'università e, dopo un giro illustrativo abbiamo incontrato i ragazzi.
La nostra professoressa di fisica Erika Meucci, che insegna alla Johns Hopkins, ci ha presentato una delle sue studentesse più promettenti Grace Cineas, che ha molto gradito la nostra presenza e ci ha lasciato il suo indirizzo e-mail per poterci incontrare la settimana seguente.
A causa di vari impegni ci siamo ritrovati ad essere un gruppo di pochi (ma buoni) studenti del liceo della classe 4AL a frequentare assiduamente l'università ogni mercoledì. Usciti da scuola, ci recavamo alla cafeteria dell'università per pranzare, chiacchierare e studiare.
Abbiamo stretto un buon legame con Grace, le conversazioni variavano dal gossip alla politica ai vari aneddoti scolastici.
Prima delle vacanze di Pasqua abbiamo deciso di organizzare una 'gita' a San Luca per poterle mostrare il santuario e in seguito abbiamo fatto un picnic a parco Talon durante il quale ci siamo divertiti molto.
Verso fine maggio Grace è partita, lasciamo alle spalle dei bei ricordi e un'esperienza formativa che vale la pena provare e che consigliamo a tutti i nostri compagni del Malpighi."