Explorers, in viaggio per conoscere
Un modo affascinante per iniziare l'anno scolastico

Non smetteremo mai di esplorare.
E alla fine di tutto il nostro andare
ritorneremo al punto di partenza
per conoscerlo per la prima volta.

T. S. Eliot

I ragazzi dei Licei Malpighi hanno cominciato l'anno di scuola alzando lo sguardo sull'Universo.
Attraverso la presentazione di immagini storiche, riproduzioni di modelli delle sonde spaziali, video e materiale multimediale, sono saliti a bordo della navicella Voyager per un ideale viaggio interplanetario, partendo dalla Terra per vedere il primo sbarco dell' uomo sulla luna e raggiungere il confine esterno del Sistema Solare, passando dalle affascinanti vedute di Marte agli esotici pianeti giganti, dalle grandi lune di Giove alla visione mozzafiato degli anelli di Saturno, fino all'atterraggio della sonda Cassini su Titano. E' stato uno studente di Fisica dell'università di Bologna che ha guidato gli studenti in un percorso trapuntato di video straordinari.
Chi insegna sa bene quanto sia importante suscitare l'interesse dei propri alunni e le loro domande, e quanto sia stimolante per un adolescente vedere uno studente più grande che studia e ricerca con passione. La scommessa è che ognuna delle mille ore di lezione di quest'anno scolastico possa avere questa apertura.
Buon inizio anno a tutti.
Guarda la clip sul TG3
Leggi articolo su Avvenire