Il Malpighi partecipa al Concorso di Filosofia Romanae Disputationes
L'edizione 2015 affronta il tema della libertà
Ieri i nostri ragazzi, assieme ad oltre 2000 studenti di tutta Italia, si sono collegati in diretta streaming per partecipare alle lezioni di due grandi docenti universitari: il prof. E. Spinelli (La Sapienza di Roma) ed il prof. G.Maddalena (Università del Molise) che hanno spiegato le concezioni della libertà nel mondo antico e nel mondo contemporaneo.
Le lezioni sono state la prima tappa della seconda edizione del Concorso Romanae Disputationes, che ha lo scopo di sviluppare e promuovere le eccellenze presenti nella scuola italiana, proponendo agli studenti e ai docenti della scuola superiore un lavoro di paragone con le domande più avvincenti della filosofia.

Nel corso di un convegno che si terrà il prossimo febbraio alla Pontificia Università Urbaniana di Roma una giuria premierà i vincitori.
Buon lavoro a tutti e in bocca al lupo a chi parteciperà al concorso!

Vai al sito del concorso.
Guarda il video della scorsa edizione.
Guarda il lavoro di Desideria Manzini e Edoardo Mariano, secondi classificati nella categoria multimedia:
L'occhio per la meraviglia,
la meraviglia per la ragione
.