Liceo Scientifico Scienze Applicate
Un indirizzo altamente centrato sullle scienze e sulla tecnologia
Dal prossimo anno scolastico il Malpighi, a Bologna, aprirà anche una sezione di Liceo Scientifico ad indirizzo Scienze Applicate.
Lo scopo è offrire un percorso in cui lasciare più spazio agli studi scientifici, dando la possibilità di capire i loro possibili campi di applicazione, attraverso l’uso di laboratori interni ed esterni alla scuola.
Fin dal primo anno i ragazzi verranno introdotti ai linguaggi di programmazione per costruire applicazioni e pagine web, gestire basi di dati, simulare esperimenti, modellare oggetti in 3D.
La costruzione di un laboratorio dedicato a queste attività permetterà di continuare questo lavoro anche al di là dell’orario curriculare, estendendo i percorsi a tutti gli studenti del Malpighi.
Come in tutti gli altri indirizzi l’Inglese verrà svolto per gruppi di livello e nel biennio Geografia verrà insegnata in Inglese da docenti madrelingua. Gli studenti saranno preparati per conseguire la certificazione FIRST di Cambridge ed il gruppo Advanced potrà sostenere il SAT (Scholastic Assesment Test) test richiesto per l’ammissione alle università americane, riconosciuto in tutto il mondo.
Nei primi due anni è prevista la possibilità di ampliare la proposta formativa continuando lo studio di una seconda lingua straniera (Francese/Tedesco/Spagnolo) e conseguire una certificazione B1.