Esperimenti di programmazione
Al via il corso gratuito di informatica creativa per i ragazzi del Malpighi

Il Malpighi propone ai suoi ragazzi un ciclo di incontri per esplorare la tecnologia dal punto di vista attivo del programmatore, sperimentando lo sviluppo di videogiochi, applicazioni per smartphone e pagine web.

• Il primo incontro consisterà in una introduzione alla programmazione attraverso Scratch, un linguaggio visuale che consente di creare videogames, animazioni interattive e simulazioni in modo divertente e intuitivo. L’esplorazione dell’ambiente di sviluppo e la creazione guidata di alcuni progetti, consentiranno di introdurre importanti concetti (iterazioni, parallelismo, eventi, funzioni e variabili) comuni a moltissimi linguaggi.
  • Il secondo appuntamento sarà dedicato alle applicazioni in ambiente android. Dopo una breve panoramica sul sistema operativo e sugli strumenti professionali di sviluppo, gli studenti impareranno a utilizzare App Inventor, un ambiente di sviluppo didattico, che consente di realizzare semplici app grazie a un linguaggio visuale simile a Scratch.
  • L’ultimo giorno verrà fornita una panoramica sulle principali tecnologie per la creazione di siti web. Gli studenti realizzeranno semplici interfacce utilizzando linguaggi come html, css e javascript. Verranno inotre presentati strumenti come Wordpress e illustrati i meccanismi che consentono l’accesso e la navigazione tre le pagine web attraverso la rete Internet.
Il corso sarà gratuito e riservato agli alunni del liceo.