flickr rss
logomenu
INTRODUZIONE ALLA REALTÀ, ECCO COS'È L'EDUCAZIONE
Memos
 
2015
Jun
9
Fine anno scolastico ed esami di Stato
Date e appuntamenti
Di seguito è possibile trvare le comunicazioni relative agli appuntamenti di fine anno ed agli esami di Stato.

LICEI BOLOGNA
  • Risultati finali
    I risultati finali saranno inviati alle famiglie per posta elettronica nel corso della mattinata di venerdì 12 giugno. I tabelloni dei voti saranno comunque esposti nell’atrio della scuola a partire dalle ore 9.00. I genitori degli alunni non ammessi alla classe successiva saranno preventivamente contattati dal Dirigente o da u[n suo delegato.
  • Debiti formativi
    Durante gli scrutini il giudizio di promozione sarà sospeso per gli alunni che presenteranno delle valutazioni insufficienti, recuperabili entro il termine delle vacanze estive, attraverso lo studio personale e la frequenza di specifiche attività.
    Dalle ore 16.00 di venerdì 12 giugno p.v. i genitori potranno ritirare in segreteria le schede con le motivazioni delle decisioni assunte dal Consiglio di classe e le indicazioni per il lavoro che l’alunno dovrà svolgere per sanare i debiti formativi, che, successivamente, saranno inviate per posta elettronica. Nella stessa giornata, dalle 16.00 alle 18.00, i docenti saranno disponibili per fornire ulteriori chiarimenti.
  • Attività estive di recupero, verifiche finali e completamento degli scrutini
    Le attività estive per il recupero dei debiti formativi proposte dalla scuola si svolgeranno nel periodo compreso tra il 15 giugno e il 3 luglio. Al termine di questo periodo si svolgerà una prima sessione di prove di accertamento; la seconda e conclusiva sessione di prove si svolgerà tra il 1° e il 5 settembre: date e orari saranno indicate nelle apposite schede.
    Qualora i genitori scelgano, anche attraverso il confronto con i docenti, di non avvalersi di queste attività, dovranno darne comunicazione scritta alla scuola, fermo restando l’obbligo degli alunni a partecipare alle prove finali di accertamento.
    Dopo lo svolgimento delle prove si completeranno gli scrutini con il giudizio di ammissione, o non ammissione, alla classe successiva. Gli esiti saranno pubblicati prima dell’inizio delle lezioni del nuovo anno scolastico.
  • Libri di testo
    Gli elenchi dei libri di testo per l’A.S. 2015/2016 saranno a disposizione a partire dal 15 giugno in segreteria e sul sito internet della scuola.
  • Esami di stato
    Ogni candidato dovrà consegnare in segreteria la propria tesina, o l’indice dell’argomento a scelta, entro lunedì 15 giugno.
    Gli Esami di stato inizieranno mercoledì 17 giugno p.v. con la prova di Italiano. La seconda prova scritta si svolgerà il giorno successivo, mentre la terza prova avrà luogo lunedì 22 giugno. Il calendario degli orali sarà fissato dalle Commissioni esaminatrici.
  • Inizio anno scolastico 2015/2016
    Le lezioni inizieranno, per tutti gli studenti del nostro Liceo, martedì 15 settembre p.v. dalle 9.00 alle 12.00.
  • Entry Test Terze classi 2015/2016
    All’inizio del prossimo anno gli alunni delle terze classi svolgeranno gli Entry test per la riassegnazione ai livelli del corso di Inglese. La prova scritta avrà luogo martedì 15 settembre; le prove orali seguiranno nei giorni successivi.
  • Orari di Segreteria
    La segreteria didattica e amministrativa saranno aperte al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 14.00.
    Il periodo di chiusura estiva andrà dal 29 luglio al 28 agosto compresi.

SCUOLE MEDIE BOLOGNA
  • Consegna schede di valutazione finale
    La consegna delle schede di valutazione finale dell’anno scolastico si terrà venerdì 12 giugno dalle ore 16:00 alle ore 18:00.
  • Orari di segreteria
    Dal 15 giugno al 5 settembre:
    Segreteria didattica: Via Audinot, 43, sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:00:
    Segreteria amministrativa: Via S. Isaia n. 77, sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 14:00.
    Il periodo di chiusura estiva andrà dal 27 luglio al 28 agosto compresi. La segreteria riaprirà il 31 agosto 2015
    .
  • Esami di stato
    Per ogni studente ammesso all'esame è previsto un "voto" in decimi (giudizio di ammissione, o meglio di idoneità) che concorre alla valutazione finale.
    L'esame si compone di cinque prove: le prime quattro sono elaborati scritti e la quinta è un colloquio orale.
    - Prova scritta di Italiano - Martedì 16 giugno dalle ore 8:00 alle 12:00 (arrivo a scuola ore 7:45)
    La prova consiste nella redazione di un tema per il quale si hanno a disposizione 4 ore. Il candidato sceglierà l'elaborato da svolgere a partire da una terna in cui figurano un titolo a carattere personale, uno a carattere culturale ed una relazione. È consentito l'uso del vocabolario. I titoli sono redatti dagli insegnanti della scuola.
    - Prova scritta di Inglese - Mercoledì 17 giugno dalle ore 8:00 alle 11:00 (arrivo a scuola ore 7:45)
    La prova consiste nello svolgimento di un elaborato scritto in lingua inglese per il quale si hanno a disposizione 3 ore. Il candidato sceglierà l'elaborato da svolgere tra la redazione di una lettera e un questionario di comprensione di un testo. È consentito l'uso del vocabolario. Le prove sono redatte dagli insegnanti della scuola.
    - Prova Scritta di Matematica Giovedì 18 giugno dalle ore 8:00 alle 11:00 (arrivo a scuola ore 7:45)
    La prova consiste nello svolgimento di un elaborato scritto di matematica per il quale si hanno a disposizione 3 ore. Il candidato dovrà risolvere quattro quesiti: il primo di algebra, il secondo di geometria, il terzo di statistica e probabilità, il quarto di scienze. È consentito l'uso della calcolatrice. I quesiti sono redatti dagli insegnanti della scuola.
    - Prova Nazionale di Italiano e Matematica Venerdì 19 giugno dalle ore 8:30 alle 12:00 (arrivo a scuola ore 8:00)
    La tipologia di prova prevede quesiti a scelta multipla e a risposta aperta ed ha le seguenti caratteristiche: la sezione di italiano è divisa in due parti: parte A comprensione della lettura, ovvero un testo seguito da quesiti; parte B riflessione sulla lingua, serie di quesiti su conoscenze grammaticali; la sezione di matematica riguarda le seguenti aree: numeri, geometria, relazioni e funzioni, misure, dati e previsioni. Per ogni sezione si hanno a disposizione 75 minuti effettivi. È previsto un breve intervallo tra lo svolgimento della prima e della seconda sezione. Non è consentito né l'uso della calcolatrice né del vocabolario. I quesiti sono redatti dall'Invalsi e sono svolti contemporaneamente da tutti i candidati d'Italia.


    Il colloquio orale si svolgerà secondo il calendario che verrà appeso alla bacheca della scuola durante le prove scritte.
    Il colloquio, che è pluridisciplinare, avrà una durata variabile tra i 25 e i 45 minuti e verterà, per ogni materia, sul percorso svolto durante l'ultimo anno. Al candidato verrà chiesto di scegliere l'argomento con il quale dare inizio al colloquio. Si ricorda che in occasione della prova orale il candidato dovrà mostrare i propri elaborati di Arte e Immagine e di Tecnologia.