flickr rss
logomenu
INTRODUZIONE ALLA REALTÀ, ECCO COS'È L'EDUCAZIONE
Memos
 
2009
Sep
29
Laboratori pomeridiani rivolti ai ragazzi della città
Al via le attività di arte, inglese e musica presso il Polo Didattico di Via Audinot
Anche quest'anno, presso il Polo Didattico di Via Audinot 43, si terrano i laboratori pomeridiani rivolti agli alunni delle scuole medie bolognesi. Lo scopo è quello di offrire ai ragazzi occasioni per coltivare talenti e capacità espressive, in una fase fondamentale del loro sviluppo e della loro crescita, favorendo il rapporto con "maestri" in diversi campi di attività.

Nell'anno scolastico in corso saranno realizzati laboratori di Arte, Inglese e Musica. Le attività proposte sono complementari al lavoro delle proprie scuole.

Laboratorio d'arte: "Bottega del libro illustrato"
La "Bottega del libro illustrato" è un laboratorio condotto da Arcadio Lobato, illustratore di libri per bambini di fama internazionale, che introduce i ragazzi al mondo dell'arte, attraverso un "mestiere" che si fonda sul legame tra parola e immagine. I ragazzi sono condotti a vivere un'esperienza innovativa: mentre normalmente ricevono messaggi ideati da altri (televisione, videogiochi, ecc.), nel laboratorio possono diventare i soggetti della creazione di immagini e di cultura.
Docente: Arcadio Lobato
Durata: 15 lezioni di 1 ora e mezza ciascuna: il venerdì dalle 14 alle 15.30. Dal 9 ottobre a febbraio.
Numero Partecipanti: 25 ragazzi
Costo: 160 euro (il materiale è compreso nel prezzo)

Laboratorio di inglese: developing speaking
Lo scopo di "Developing speaking" è quello di esercitare il più possibile la lingua inglese parlata e non è previsto lo studio della grammatica. I ragazzi saranno coinvolti in attività di speaking partendo da argomenti di loro interesse. E' previsto un test di ingresso al fine di formare corsi omogenei.
Le lezioni saranno svolte da insegnanti madrelingua.
Durata: 11 lezioni di 1 ora e mezza il giovedì dalle 14.30 alle 16 articolate in due corsi: il primo si svogerà dall'8 ottobre a dicembre; il secondo da gennaio a marzo.
Numero partecipanti: 10 ragazzi per corso
Costo: 100 euro

Corso di basket con insegnante madrelingua
Lo scopo di questo corso è di rendere familiare l'uso della lingua inglese attraverso il gioco. I ragazzi saranno guidati da un allenatore madrelingua che sarà affiancato, per le prime lezioni, dagli insegnanti di inglese del Malpighi.
Durata: lezioni di 1 ora e mezzo tutti venerdì dalle 16.30 alle 18 dal 9 ottobre fino ad aprile.
Numero partecipanti: 15 ragazzi
Costo: 170 euro

Corsi di strumento: chitarra, pianoforte, flauto traverso
I corsi intendono avviare allo studio dello strumento musicale prescelto attraverso un programma personalizzato modellato sulle competenze in entrata di ciascun allievo (gli alunni iscritti saranno divisi 2 per ora).
Le audizioni saranno effettuate la settimana prima dell'inizio delle lezioni.
Docenti: Paolo Forlani, Giulio Giurato, Massimo Ghetti
Durata: 10 lezioni di 1 ora per ciascun strumento. Le lezioni si terranno il lunedì, martedì, mercoledì a partire dalle ore 14. Sono previsti due moduli: il primo: dal 5 ottobre a dicembre e il secondo da gennaio a marzo
Costo: 150 euro

Informazioni ed iscrizioni presso la Segreteria delle Scuole Medie Malpighi.