Business Game at School
I manager accompagnano i ragazzi nel mondo dell'impresa
Il primo ottobre ha preso avvio la seconda edizione del ‘Business-games @ school’.

L’iniziativa, totalmente gratuita, è nata dall’idea di alcuni manager di imprese internazionali che hanno messo a disposizione la loro esperienza professionale, ed il loro tempo, per introdurre un gruppo di studenti delle classi quinte del Liceo alla conoscenza del mondo economico e finanziario delle aziende attraverso la modalità del Business Game.

Durante la prima lezione, il dott. Casiraghi ed il dott. Bianchi hanno dato il benvenuto ai ragazzi e, insieme agli altri manager, hanno precisato lo scopo dell’iniziativa presentando il tema delle proprie lezioni.
All’edizione di quest’anno partecipano 43 studenti: oltre ai ragazzi del Malpighi partecipano anche alcuni studenti provenienti dall’Istituto Rosa Luxemburg.

Il percorso prevede undici incontri sui temi del management, della contabilità e della finanza.
A completamento dell’iniziativa si svolgeranno due gare.
Nella prima gara i ragazzi saranno coinvolti singolarmente nella formulazione di un piano di investimenti in Borsa mentre, per la seconda gara, ragazzi saranno divisi in gruppi e, guidati da un tutor, dovranno lavorare per ideare un’impresa e svilupparne il business plan.

Nei primi mesi del 2010, una commissione di esperti valuterà e premierà il business plan e il piano di investimenti più convincenti.

Ideatori del progetto e docenti del Game:

• Marco Casiraghi CEO di Coesia e Gd
  • Massimo Bianchi Former President di Deloitte Consulting
  • Marco Mancini Direttore finanziario di Coesia e Gd
  • Carlo Maria Mascheroni Amministratore delegato di Investitori SGR
  • Cecilia La Manna Amministratore delegato del gruppo Italtractor
  • Giusi d’Agostino Assistente del CEO di Coesia.

Carlotta Minarelli, CEO Minarelli Finanziaria, entra nel gruppo dei tutor.