flickr rss
logomenu
INTRODUZIONE ALLA REALTÀ, ECCO COS'È L'EDUCAZIONE
Memos
 
2010
Mar
22
I rischi dell'uso/abuso di alcol e droga
I ragazzi del Liceo incontrano esperti del mondo della sicurezza e della sanità pubblica
Mercoledì 24 marzo gli alunni del Malpighi incontreranno alcuni esperti del mondo della sicurezza e della sanità pubblica per conoscere e comprendere i rischi connessi all'uso e all'abuso di alcol e droga.

L'incontro si svolgerà separatamente per le classi del biennio e per quelle del triennio, durerà due ore e sarà articolato in tre parti:

*Il Dott. Mario Mazzotti e il Dott. Roberto Giarratana (Medici della Polizia di Bologna) attraverso la presentazione dell’esperienza dei controlli sui conducenti sotto l’effetto di alcol e droga, analizzeranno i fenomeni dell'uso/abuso di esogeni e della dipendenza;

*La Dott.ssa Raffaela Paladini e la Dott.ssa Fabiana Grimandi (Psicoterapeuti "Associazione Paideia", Gruppo di Ricerca Scientifica in Psicologia Scolastica) interverranno sui i rischi individuali legati all’assunzione di esogeni con particolare riferimento agli aspetti relazionali e ai rischi sociali.

*Il Dott. Marco Coralli e la Dott.ssa Eleonora Nicoli (Funzionari della Polizia Stradale) spiegheranno le sanzioni attualmente applicate a chi guida dopo l'assunzione di sostanze alcoliche o stupefacenti e presenteranno le apparecchiature utilizzate durante i controlli (alcol blow, etilometro, drug test).