flickr rss
logomenu
INTRODUZIONE ALLA REALTÀ, ECCO COS'È L'EDUCAZIONE
Memos
 
2010
Oct
26
Un aiuto concreto per scegliere dopo la maturità
"Martino ti orienta" prende avvio per il quarto anno
In questi giorni, si stanno tenendo i primi incontri generali di "Martino ti orienta" per l'anno scolastico in corso.
Hanno aderito al progetto, realizzato dall'Associazione Bologna Rifà Scuola, il Liceo Malpighi, i Licei Fermi e Galvani e l'Istituto Artistico Arcangeli.
Come lo scorso anno, anche per i ragazzi di tutte le altre scuole ci sarà la possibilità di partecipare ad un primo incontro introduttivo che si terrà il venerdì 29 ottobre alle ore 15 presso il Career Service in via Zamboni 25.

“Martino ti orienta” è un progetto nato nel 2007 dal riconoscimento della necessità, da parte delle giovani generazioni, di acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie qualità, della propria unicità, del proprio ruolo e del valore prezioso del tempo che si ha a disposizione.
Alcuni imprenditori, professori universitari e genitori hanno voluto rispondere proprio a questa esigenza, dando vita ad un progetto di orientamento alla scelta.

Il progetto segue una modalità innovativa: propone, di volta in volta, l'incontro con professionisti, imprenditori, artigiani (oltre 100) che si rendono disponibili ad indicare agli studenti come muoversi nelle scelte relative al proprio percorso formativo e professionale, anche sulla base delle proprie esperienze personali.

E’ importante far capire quali sono le prospettive formative e professionali esistenti, ma è ancora più importante mettere a fuoco ciò che interessa, quali sono i propri talenti e quali strade intraprendere per metterli a frutto.

“Martino ti orienta” intende mettere a disposizione dei ragazzi gli strumenti necessari e aiutarli ad individuare i criteri per fare una scelta così importante: attraverso la provocazione, il dialogo, l’incontro.

E’ necessario aiutare i ragazzi a muoversi, guardarsi intorno.
E’ solo muovendosi, chiedendo, incontrando che si può cogliere che cosa significa fare un certo lavoro e scoprire nuovi orizzonti.

Le tappe
Il progetto è destinato a tutti i ragazzi di quinta superiore e si sviluppa in quattro momenti:

1) Incontro generale
Esperti del mondo dell’Università introducono il progetto, affrontando i seguenti temi:
Quali opportunità dopo il diploma? Che cosa e come scegliere?

2) Incontri tematici per aree disciplinari
Viene proposta una serie di incontri pomeridiani facoltativi con personalità del mondo universitario e di quello lavorativo indirizzati a far conoscere nello specifico le possibilità formative e gli sbocchi occupazionali delle diverse aree disciplinari, per aiutare a delineare un percorso adatto ad ognuno.

3) Raccordo con il mondo universitario
Se si è intenzionati a proseguire gli studi e iscriversi all’Università questa fase del progetto può offrire un importante occasione per accostarsi all’Università, conoscerne il contesto, le dinamiche e gli strumenti.
In particolare viene offerto il servizio “Studenti per gli studenti” che permette di confrontarsi con studenti universitari di varie facoltà.

4) Raccordo con il mondo del lavoro: “A tu per tu con il professionista”
Professionisti, esponenti del mondo dell’impresa e dell’artigianato dedicano un po’ del loro tempo per incontrare gli studenti sul luogo di lavoro. Si tratta di un’occasione per fare domande sulla professione che interessa, di capire il tipo di attività svolte e lo stile di vita ad esso connesso.
Per ulteriori informazioni e per il calendario degli incontri è possibile rivolgersi alla Segreteria Organizzativa o visitare il sito www.martinotiorienta.org.



Martino ti orienta - Segreteria Organizzativa
c/o Liceo Malpighi – Via S.Isaia 77 – Bologna - Tel 051.6491560 info@martinotiorienta.org ;