Dec
Educare per costruire il futuro
Il Liceo Malpighi pubblica il suo primo Bilancio di Missione
Il 17 dicembre scorso, presso la sede di UniCredit Banca, nella splendida cornice affrescata della Sala Carracci, di Palazzo Magnani, si è tenuta la presentazione del primo Bilancio di Missione del Liceo Malpighi.

La presentazione ha avuto come titolo EDUCAZIONE, SUSSIDIARIETA’, FUTURO e si è riflettuto non solo sui risultati e sul domani delle Scuole Malpighi, ma anche sul valore del "fare scuola" e sul suo ruolo fondamentale per le ripresa del nostro Paese e della nostra città.

Ha dato il benvenuto il dott. Bergami di Unicredit e, dopo il saluto di don Gabriele Porcarelli, presidente della Fondazione Ritiro San Pellegrino, sono intervenuti due ospiti d'eccezione: il Presidente dell’Agenzia per le Onlus, Prof. Stefano Zamagni e il Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà, Prof. Giorgio Vittadini.

La preside Elena Ugolini, ha sintetizzato l'esperienza con queste parole:

"Costruire il Bilancio di Missione è stata un’occasione estremamente interessante per rivedere globalmente il nostro lavoro, lo scopo per cui lo si fa, le risorse umane ed economiche che vengono investite, i risultati e i punti critici. Non è semplice farlo parlando di scuola perché le classi non sono una catena di montaggio ed il prodotto finale non è un oggetto, ma la crescita di una persona. I numeri non sono esaustivi, ma possono aiutare a capire il clima di lavoro che c’è dentro un’istituzione scolastica e l’effetto che in termini di crescita umana e culturale può avere avuto sui suoi studenti, sui suoi insegnanti e, indirettamente, sulle famiglie e sulla realtà esterna.”

Da oggi il testo del Bilancio è disonibile per il download in formato PDF:
Bilancio di Missione del Liceo Malpighi