flickr instagram rss
logomenu
INTRODUZIONE ALLA REALTÀ, ECCO COS'È L'EDUCAZIONE
 
Fare per capire: i progetti


Un’introduzione alla realtà nei suoi molteplici aspetti richiede anche un approccio “concreto”: occorre “fare per capire”.
I progetti sono parte essenziale del percorso formativo e nell’ anno scolastico 2015/16 sono stati realizzati grazie alla generosità di persone e aziende che hanno messo a disposizione dei ragazzi le loro risorse economiche e le loro professionalità.



Il Malpighi La.B è il nuovo laboratorio di robotica e automazione, design e progettazione 3D dedicato a Clementino Bonfiglioli, il grande imprenditore bolognese.
Il Laboratorio è stato realizzato grazie a Bonfiglioli Riduttori e BRT.
Le attività prevedono collaborazioni con Castelli, Ducati, H Farm, Loccioni, Rete della Robotica di Torino, UniBo, Opificio Golinelli e Unicredit.
Oltre al lavoro didattico curriculare, da gennaio 2016 si sono svolti:
  • 2 Corsi di Robotica - 40 ragazzi (liceo)
  • 1 Corso di Progettazione - 33 ragazzi (liceo)
  • 2 Corsi di Scratch - 32 ragazzi (medie)

Sempre grazie a Bonfigioli Riduttori e BRT, nel prossimo autunno, verrà inaugurato il nuovo spazio del Malpighi La.B, che sarà realizzato all'interno del giardino del Liceo e sarà a disposizione degli studenti della città con la collaborazione dell'Opificio Golinelli ed i laboratori di ricerca delle aziende del territorio.



Il Malpighi cura con particolare attenzione l'esperienza dei ragazzi all'estero nel convincimento che si tratti di una opportunità per incontrare “un altro modo” di vivere e studiare, per crescere e mettere a frutto i propri talenti.
Da tempo è nata una rete di scuole partner con sede negli Stati Uniti, in Canada, in Gran Bretagna, in Australia, in Irlanda e in Francia.
Ci sono diverse opportunità:

Medie

I ragazzi ogni estate hanno la possibilità di trascorrere due settimane di vacanza studio in Gran Bretagna. Sono sempre presenti le docenti di Inglese insieme agli educatori del Campus e ogni giorno, oltre alla scuola, si svolgono attività e gite.
Quest'anno, sono partiti per Bath 51 ragazzi.

Licei

Ogni anno, oltre il 20% dei nostri alunni di quarta superiore sceglie di studiare per un semestre in una delle scuole partner a Dortmund, Brighton, Cheltenam, Brooklyn, Long Island, Boston, Nashua, Gold Coast e Melbourne.

Quest'anno si è svolto anche uno scambio culturale con un liceo di Melbourne: 25 ragazzi australiani hanno frequentato il Malpighi e 25 nostri ragazzi a luglio sono partiti per un mese di studio in Australia.
Con la stessa attenzione vengono organizzati gli scambi culturali con le scuole in Spagna e in Francia per gli alunni del Liceo Linguistico (sono partiti per Barcellona e Cannes 48 studenti).
Durante il periodo di studio all'estero, i ragazzi continuano ad essere seguiti dai propri professori in modo da poter permettere, una volta rientrati, un completo allineamento al percorso didattico della classe.


L'Alternanza Scuola/Lavoro prevede che le scuole organizzino per i ragazzi tirocini formativi in aziende, studi professionali, laboratori di ricerca, in Italia e all’estero.
  • Perchè l'esperienza di lavoro potesse essere una reale possibilità di crescita, a febbraio i ragazzi hanno incontrato Claudio Soldà (CRS & Public Affairs Director di Adecco Italia) che li ha guidati nel primo approccio al mondo del lavoro, spiegando quali sono le competenze che possono sviluppare ed imparare da subito per costruire il proprio futuro professionale.
  • A marzo gli alunni hanno redatto il curriculum vitae ed hanno seguito un corso di base sulla sicurezza ed igiene nell'ambiente di lavoro.
    Successivamente è stata fatta la proposta di tirocinio estivo cercando di tener conto dell'interesse di ciascuno e con l'attenzione che nei diversi luoghi di lavoro ci fossero persone attente alla dimensione educativa.
  • Da marzo a giugno il Malpighi ha preso accordi con 58 aziende e studi professionali costruendo patti formativi personalizzati per ciascuno dei 99 studenti di terza liceo.





Ogni anno, dal 2008, un gruppo di top manager guidato dall'ing. Marco Casiraghi mette a disposizione la propria esperienza per introdurre gli alunni alla conoscenza del mondo economico e finanziario, attraverso la modalità del business game. Il lavoro prevede una serie di momenti pomeridiani sui temi del management, della contabilità, del marketing e della finanza.
Poi gli alunni, divisi in gruppi guidati da tutor, si sfidano nella realizzazione del migliore progetto d’impresa.
Al termine del percorso una giuria di esperti premia la migliore idea imprenditoriale.
Nel corso degli anni Bonfiglioli Riduttori, Illumia e Deloitte hanno messo a disposizione i tutor che hanno seguito i ragazzi per l'intero progetto.
BusinessGames@School 2016 è stato organizzato grazie alla partecipazione dei tutor e del contributo di Deloitte.
Un sentito grazie a tutti i tutor ed ai componenti della giuria!
Tutor:
  • Filippo Gabuzzini - Bonfiglioli Riduttori
  • Marco Nannoni e Gian Marco Pisanelli - Ernst&Young S.p.A
  • Gabriele Gandolfi e Micol Santi - Deloitte Consulting S.p.A

Giuria:
  • Marco Casiraghi, Amministratore Delegato Powerflute ed ideatore del progetto
  • Elena Ugolini, Preside Liceo Malpighi
  • Marco Mancini, CFO SCM Group Spa
  • Alberto Guerzoni, Partner di Deloitte & Touche S.p.A
  • Giampiero Bergami, Head of Investment Banking and Capital Markets Italy Unicredit
  • Alberto Cirillo, Managing Director Goldman Sachs.

Quest'anno la gara si è svolta presso l'Auditorium Ducati e ha vinto il progetto Quick-ordeR: Quick ordeR for slow food.
di Caterina Angeloni, Bianca Bongiovanni, Andrea Galvani, Alessandra Gatti, Lorenzo Loli Piccolomini e Agata Ventura.

Guarda i Business Plans di tutte le edizioni





Il Laboratorio Fisica in Moto è nato dalla collaborazione tra il Liceo Malpighi e la Fondazione Ducati: i principi della Fisica vengono presentati attraverso il mondo delle moto. Tutte le classi terze Scientifico e Scienze Applicate hanno fatto uno stage presso il Laboratorio. Grazie ad un accordo siglato ad aprile tra il Liceo Malpighi e Ducati Motor Holding le attività del laboratorio saranno ampliate.


Il Malpighi è diventato scuola partner dell’Istituto Confucio di Bologna e collabora con l’Istituto nell’attività di promozione e diffusione della Lingua Cinese.
Gli studenti hanno sostenuto le prove per la certificazione della competenza linguistica HSK per i livelli A2, B1 e B2.
A settembre e a marzo hanno frequentato una settimana intensiva presso l'Istituto Confucio.






Il Mouse Trap Car Grand Prix è un progetto per insegnare ad applicare i principi base di Fisica e Ingegneria. Viene richiesto agli studenti di progettare e costruire una piccola auto alimentata da una trappola per topi. I finalisti con le macchinine più "performanti", provenienti dai diversi licei italiani, europei ed americani, si sfidano, poi, a Montecarlo durante i giorni del Grand Prix di F1.
Sostenitore del progetto è l'Ing. Marco Casiraghi.
Quest'anno la trap car realizzata da Vittorio Mazza di IIIAS si è aggiudicata il secondo posto.
Il Malpighi, nelle scorse edizioni si è sempre classificato primo.
In collaborazione con Automobile Club de Monaco - Principato di Monaco.

Mouse Trap Car Grand Prix -Prima edizione
Speciale su SuperQuark




Le scuole si trasformano in veri e propri atelier: gli alunni presentano attraverso testi, mostre e spettacoli le discipline studiate in classe.
L’Open Day del Liceo 2015/16 è stato realizzato anche grazie a Sigma Supermercati.








Lo scopo specifico di Martino ti Orienta è aiutare gli alunni nella scelta del percorso universitario e professionale.
Propone una serie di incontri con professionisti, imprenditori e artigiani che possono indicare, anche in base alle loro esperienze, come muoversi in questa scelta.
E' organizzato dal nostro Liceo ed è rivolto a tutti i ragazzi di V superiore di Bologna e provincia.
L'incontro introduttivo sui criteri della scelta si è tenuto all'Opificio Golinelli e durante i 2 "Week End con il Professionista" i ragazzi hanno potuto dialogare con i professionisti dei diversi ambiti lavorativi.
Hanno partecipato oltre 900 studenti e sono intervenuti 60 professionisti.
Martino ti Orienta stato realizzato anche grazie al contributo di Unicredit.



Il Centro per l’Apprendimento Casanova Tassinari offre servizi per studenti che hanno un disturbo dell’apprendimento (DSA), un bisogno educativo speciale (BES) o solo il bisogno di imparare ad apprendere.
Le attività, rivolte ad alunni della scuola primaria e secondaria di I e II grado, sono realizzate da psicologi dell’apprendimento, insegnanti ed educatori specializzati nella didattica per alunni con DSA e BES.
Nell’a.s. 2015/16 le attività del Centro sono state sostenute anche dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.



Sfida “artistica” tra alunni, genitori e docenti delle Scuole Malpighi.
Una serata in cui si sceglie il miglior “talento” dell’anno con lo scopo di raccogliere fondi per le borse di studio. Sponsor 2015: Alident







Musica
  • Conservatorio Statale di Musica G. B. Martini - La convenzione siglata con il Conservatorio ha permesso agli studenti delle medie che ne hanno fatto richiesta di compiere, all'interno dei percorsi di strumento musicale attivi presso la Scuola, il primo livello di studi musicali della fascia Pre-Accademica, potendo sostenere i relativi esami di competenza direttamente presso la sede del Conservatorio.
  • Progetto Musicascuola - Il Malpighi ha aderito al progetto promosso dall’Associazione Musicaper di Bologna in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la diffusione della pratica musicale. Il pomeriggio si sono tenute lezioni di pianoforte e canto corale.

Teatro
Il Laboratoro di Teatro del Liceo è diretto dal regista Vittorio Pettoni Possenti.
In occasione dell'Open Day è stato messo in scena, in Italiano e in Francese, I furbi servi di Molière e, a fine anno scolastico, La locandiera di Carlo Goldoni.


Le competizioni
Mettersi alla prova in una competizione dà la possibilità di mettere in gioco tante doti personali. Si tratta, inoltre, di occasioni uniche di incontro e confronto con l'esperienza di altri studenti di tutta Italia.
Le competizioni nazionali a cui hanno partecipato i nostri ragazzi:









 
^