Fisica in moto: un ponte tra scuola e impresa
Il Laboratorio Fisica in Moto è nato nel 2008 dalla stretta collaborazione tra il Liceo Malpighi e la Fondazione Ducati con lo scopo di permettere agli studenti di sperimentare, grazie a macchinari interattivi appositamente progettati e realizzati, la concretezza dei principi fisici studiati a scuola, ed il legame tra questi e la progettazione di una moto Ducati.
Le attività tecnico scientifiche vengono seguite dal personale del Dipartimento di Fisica dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Visitato da oltre 8.000 studenti l'anno, "Fisica in moto" rappresenta un supporto didattico innovativo e unico nel suo genere perchè coniuga le conoscenze e le competenze del mondo professionale con quelle proprie dell'insegnamento.