Apriamo gli occhi

Gli studenti dei Licei Malpighi, dopo il dialogo con il Cardinale Zuppi, hanno deciso di aiutare le famiglie in difficoltà in questo periodo di grave crisi.

"...È arrivato il momento di aprire gli occhi: possiamo tutti dare una mano e ora abbiamo l’occasione di farlo. Partecipa alla nostra raccolta fondi a favore del Banco di Solidarietà e dell’Opera delle Suore Missionarie della Carità. Non lasciamo sole le famiglie che hanno bisogno di aiuto."....

Partecipo a
Apriamo gli occhi!

con un BONIFICO BANCARIO a:
Associazione Carlo Oppizzoni, Via Audinot 43, 40134 Bologna
presso BANCA DI BOLOGNA

IBAN IT 63 I 08883 02407 033000332848

oppure con

Contributo libero

Ringraziamo di cuore Banca di Bologna,
partner del progetto, che ha deciso di raddoppiare quanto riusciremo a raccogliere.
Apriamo gli occhi tutti insieme.

Guarda il video che hanno preparato i ragazzi:

Lettera aperta degli studenti dei Licei Malpighi

Apriamo gli occhi!

Dopo il bellissimo dialogo che abbiamo avuto con il Cardinale Zuppi prima di Pasqua, abbiamo deciso di fare qualcosa per non lasciare da solo chi ha bisogno.
Molti di noi non si erano mai accorti di quante famiglie potessero avere la necessità di un aiuto concreto, ancora di più nelle difficili circostanze che stiamo vivendo.

Il progetto che vorremmo attuare, con la partecipazione di tutti gli studenti del Liceo Malpighi , consiste nel promuovere una campagna per la raccolta di fondi destinati a due enti caritatevoli che operano sul territorio di Bologna: l’Associazione Banco di Solidarietà, che si occupa di distribuire settimanalmente generi alimentari e di prima necessità a persone in difficoltà, soggetti svantaggiati e nuclei familiari disagiati e l’opera delle Suore Missionarie della Carità di Bologna, che accoglie e fornisce assistenza a donne, bambini e famiglie.
Si tratta di due realtà che quotidianamente si prendono cura dei bisogni primari di un gran numero di famiglie e che necessitano di un sostegno ancora maggiore perché si sta allargando la fascia di persone che, avendo perso il lavoro , non hanno più neanche i soldi per fare la spesa.
Sono due realtà che conosciamo direttamente, perché alcuni alunni e docenti della scuola vi sono coinvolti in attività di volontariato.

Il direttore della Banca di Bologna, dott. Alberto Ferrari, si è reso disponibile a promuovere l’iniziativa, aprendo un conto bancario destinato a questo progetto e dando la disponibilità a raddoppiare, con grande generosità, la somma di denaro che verrà raccolta.

In qualità di rappresentanti di Istituto, siamo grati della possibilità di portare avanti questa iniziativa, sperando che possa raggiungere il maggior numero possibile di famiglie e insegnare a tutti noi a lottare insieme per qualcosa in cui crediamo.

Perché, quindi, è importante donare?
Per rispondere a questa domanda abbiamo preso ispirazione dalle parole del Papa che sono risuonate tante volte durante l’incontro con l’ Arcivescovo: “​Ci siamo resi conto di trovarci sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati, ma nello stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme, tutti bisognosi di confortarci a vicenda. Su questa barca… ci siamo tutti. [...] Ci siamo accorti che non possiamo andare avanti ciascuno per conto proprio, ma solo insieme.

I Rappresentanti e gli studenti del Liceo Malpighi

Rassegna Stampa: