"Si sono appena conclusi gli esami degli studenti di quinta Liceo e di terza media.
Gli esiti sono stati buoni, in linea con quelli degli altri anni, ma il risultato più grande è stato sicuramente un video che i ragazzi dell' ultimo anno del Liceo hanno inaspettatamente "regalato" ai loro docenti, per ringraziarli del percorso svolto.
Non è scontato che negli adolescenti prevalgano la positività e la gratitudine sulle obiezioni e le fatiche e, per chi fa scuola, non c’è indicatore migliore dell'utilità e della bellezza delle migliaia di ore di lezione vissute insieme ai propri studenti.
Abbiamo bisogno di persone aperte, curiose, capaci di sacrificio, pronte a collaborare, desiderose di costruire, disponibili a riconoscere quel che c'è, e pronte a lavorare per quel che ancora non c'è.
Lo diceva il prof. Stefano Zamagni commentando il nostro primo Bilancio di Missione, sei anni fa, quando parlava dello scopo della nostra scuola.
Quel Bilancio fotografava il Liceo Malpighi nell'anno scolastico 2008-2009 e dava alcune linee di sviluppo future.
Alcuni degli obiettivi che ci eravamo prefissati si sono realizzati andando anche al di là delle nostre aspettative: l'apertura di un Liceo delle Scienze Applicate e la costruzione del Malpighi La.B, l'introduzione della lingua Cinese come seconda lingua straniera e la scelta del nostro liceo come Classe Confucio da parte del governo cinese, la preparazione agli esami SAT all'interno dell'orario curriculare e il riconoscimento del Malpighi come prima scuola in Italia, sede ufficiale d'esami SAT e SAT Subject per l'ETS.
Il Bilancio che presentiamo con questo MEMOS è molto più sintetico di quello del 2009 ma cerca di offrire uno sguardo complessivo su tutte le scuole Malpighi.
Sono presenti 6 sezioni:
La
prima riporta alcuni dati sui licei e le scuole medie.
La
seconda riguarda i risultati dei nostri studenti.
La
terza, il resoconto dei progetti speciali che hanno contraddistinto il percorso di quest'anno scolastico.
La
quarta riguarda le borse di studio e rende conto del numero di studenti aiutati, dei criteri con cui sono state assegnate e delle fonti di finanziamento.
La
quinta elenca i progetti che possono essere "adottati" totalmente o in parte nel prossimo anno scolastico.
La
sesta disegna la mappa dei nostri stakeholder.
Con questi pochi tratti desideriamo condividere e rendere trasparente quel che abbiamo fatto grazie alle tante persone che, a diverso livello, hanno deciso di investire con noi sull'educazione e quindi sul futuro."
Elena Ugolini