flickr rss
logomenu
INTRODUZIONE ALLA REALTÀ, ECCO COS'È L'EDUCAZIONE
Memos
 
Tutte le news
2017
May
19
Il malpighi la.b ha una nuova sede
Inaugurato lo spazio che sarà a disposizione di tutti i ragazzi
Lo scorso 17 maggio si è tenuta l'inaugurazione della nuova sede del Malpighi La.B che sarà a disposizione dei giovani di tutta la città.
La vivace conferenza stampa ha visto la partecipazione di S.E. M.M. Zuppi, del Vice Sindaco Marilena Pillati, del Rettore dell'Università di Bologna Francesco Ubertini e di Sonia Bonfiglioli sostenitrice del progetto.
Il Malpighi La.B, infatti, è stato realizzato grazie al contributo della Bonfiglioli Riduttori, anche per ricordare la figura di Clementino Bonfiglioli, un grande imprenditore che amava il "fare", la creatività e l'innovazione
Sono intervenuti infine i ragazzi, che con la guida del professore Raggi, hanno collaborato con i propri disegni e la propria creatività al progetto.

Guarda la gallery




Rassegna stampa







2017
May
17
Open Day Scuole Medie di Bologna
Tante mostre, rappresentazioni e film. Guarda la gallery
Grazie di cuore a tutte i ragazzi e a tutte le famiglie che hanno dato vita al "piovoso" Open Day di quest'anno.
Gli spettacoli, le mostre e i lavori degli studenti sono stati, come ogni anno, sorprendenti.
Un grazie specale anche ai tanti nostri ex alunni che hanno colto l'occasione dell'Open Day per tornare a salutare i loro prof.



Guarda la Gallery:



2017
May
16
SCHOOL BONUS 2017/18
Dalla Legge Buona Scuola un'opportunità unica per investire nell'educazione
2017
May
11
Appuntamento al Malpighi Summer Night 2017
Una serata tra buffet e musica dal vivo per salutarsi e raccogliere fondi
Tutti i genitori delle Scuole Malpighi sono invitati al



Una piacevole serata, con buffet e musica dal vivo, per salutarsi in occasione della fine della scuola.

La serata, organizzata dei genitori dei Consigli di Istituto, si terrà nel Giardino delle Scuole Medie di via Audinot, 43 e tutte le offerte saranno devolute per le necessità delle nostre scuole.

Il contributo è di 20 euro a persona + un dolce o un salato per il buffet.

Gli inviti sono disponibili presso le segreterie delle scuole.
Per ogni informazione è possiile contattare Chiara Mattioli Tinti, presidente del Consiglio di Istituto del Liceo: chiara.mattioli4@unibo.it.


2017
May
11
Campagna 2017 5xmille
Anche quest'anno, indica il c.f. 91265430370. Grazie!
Il 5xmille è uno strumento fondamentale che permette di aprire le nostre scuole a tutti coloro che desiderano frequentarle, senza discriminazioni di reddito.
Chiediamo a tutti di rinnovare il sostegno anche in occasione della dichiarazione dei redditi di questo anno e di coinvolgere più persone possibile.
Il codice fiscale da indicare è 91265430370.
Grazie per tutto quello che potrete fare!

E' possibile, inoltre, sostenere il Fondo di Solidarietà attraverso diverse forme di contributo:





2017
Apr
27
Open Day Scuole Medie di Bologna
Il 6 maggio gli studenti presentano il lavoro di un anno
Sabato 6 maggio 2017 dalle ore 14.30 alle 19.00
si svolgerà l’Open Day delle Scuole Medie di via Audinot, 43.

Genitori e famiglie rimarranno sorpresi dalla ricchezza delle mostre, delle rappresentazioni, dai video e dagli esperimenti che i ragazzi stanno preprando per raccontare in maniera sorprendente tutto quanto scoperto e imparato in questo anno scolastico.
Nel corso del pomeriggio sarà sempre possibile dialogare con il preside ed i docenti per conoscere la proposta educativa della nostra scuola.



2017
Apr
5
de gasperi, il coraggio di costruire
Invitiamo la città di Bologna ad incontrare la figlia del grande statista
Il Liceo Malpighi ospita un'esposizione temporanea sulla vita del grande statista Alcide De Gasperi, realizzata dalla Fondazione a lui dedicata.

Il prossimo 10 aprile, alle ore 18.30 presso la biblioteca del Liceo
si terrà un incontro con la figlia Maria Romana De Gasperi che ne traccerà la figura di grande uomo e statista attraverso un dialogo con Lorenzo Malagola, segretario generale della Fondazione.
- Invito -

L'evento è proposto dal Comitato degli Incontri Esistenziali in collaborazione al Liceo Malpighi ed è aperto a tutta la città.

Il giorno successivo anche i ragazzi di quinta Liceo avranno l'opportunità di incontrarla.

Per chi desiderasse visitare la mostra, a partire dalle ore 15 del 10 aprile il prof. di Storia Giacomo Bettini sarà disponibile a presentarla.



2017
Mar
17
Mons. Zuppi al Malpighi
Un grazie di cuore per un momento di dialogo vero e intenso
La sera dello scorso giovedì 16 marzo, i genitori delle Scuole Malpighi hanno incontrato con Mons. Zuppi, arcivescovo di Bologna.
Come possiamo aiutare i nostri ragazzi a divenire protagonisti di un nuovo umanesimo? Come possono imparare a non credere alla vittoria del male ma a stimare il bene? Come trasmettere il valore della veriità?
Grazie alle risposte a queste e ad altre domande il dialogo con mons. Zuppi ha fatto emergere, sempre in maniera semplice e diretta, aspetti educativi e suggerimenti preziosi per tutti i genitori presenti.
Ancora grazie e arrivederci a un prossimo appuntamento!

A breve sarà disponibile il suo intervento.


2017
Mar
17
Vai prof!
Il prof. Marco Ferrari tra i 10 finalisti come miglior professore d'italia
Facciamo il tifo per il nostro Vice Preside Marco Ferrari, docente di Storia e Filosofi, che è rientrato nella rosa ristretta dei finalisti del prestigioso Italian Teacher Prize istituito dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Fondatore del Convegno-Concorso nazionale Romanae Disputationes, il prof. Ferrari è sempre attento ad arricchire l'esperienza degli alunni del Liceo proponendo percorsi di eccellenza e nuovi approcci allo studio di due discipline così formative come la Storia e la Filosofia.







2017
Feb
2
Il futuro non crolla a Camerino
Il coro delle medie canta e incontra i ragazzi delle zone terremotate
Lo scorso 22 dicembre il Coro della nostra Scuola Media di Bologna si è recato a Camerino per sostenere e incontrare i ragazzi dell’Istituto comprensivo ‘Betti’.
La scelta non è stata casuale, infatti Camerino è stata colpita dal sisma del 26 ottobre 2016. Il coro si è esibito due volte: la prima esibizione per i ragazzi delle medie e delle elementari, la seconda si è tenuta per le restanti classi della scuola primaria. I ragazzi del coro sono stati accolti tra applausi e sorrisi, che hanno reso più piacevole questo atto di compagnia e amicizia.

Una volta tornati Bologna un gruppetto di "aspiranti giornalisti" ha voluto raccontare l'esperienza fatta scrivendo alcuni articoli e partecipando al Concorso "Cronisti in Classe" de Il Resto del Carlino.

Invitiamo tutti a leggere la pagina, a votarla a condividerla: IL FUTURO NON CROLLA A CAMERINO





Vai a pagina       >>