flickr instagram rss
logomenu
INTRODUZIONE ALLA REALTÀ, ECCO COS'È L'EDUCAZIONE
 
Tutte le news
2020
Jun
4
La scuola ai tempi del coronavirus
Le interviste a Elena Ugolini in questo momento di grande prova


In un momento così eccezionale chi "fa scuola" si domanda quale sia la strada migliore per continuare il proprio lavoro e cerca di fare delle scelte che preservino tutto il valore dell'esperienza scolastica.
Qui di seguito gli interventi di Elena Ugolini sui diversi mass media.



Giovedì 4 giugno 2020

Elena Ugolini interviene su www.ripartelitalia.it



Ripartire dall’educazione. Che cosa ha imparato la scuola in questo lockdown




Domenica 26 aprile 2020

La preside Elena Ugolini racconta il dialogo tra il Cardinale e gli studenti dei Licei Malpighi che si è svolto lo scorso 8 aprile.



Bologna 7 - Un dialogo aperto per riuscire a capire




Venerdì 24 aprile 2020

La preside interviene nella trasmissione La città ne parla di RAI Radio 3.








Mercoledì 15 aprile 2020

Il desiderio di mantenere il contatto con i propri studenti, la scoperta che si può gustare una lezione anche se live, la decisione degli insegnanti di rivoluzionare il loro lavoro per usare al meglio la tecnologia e rendere le lezioni adeguate a tutti gli studenti, la discriminazione che le 800.00 famiglie delle scuole paritarie stanno subendo in questo momento di emergenza...



Francesco Spada di TvBologna.it dialoga con Elena Ugolini sulle scelte delle Scuole Malpighi per affrontare questi giorni e sui tanti problemi che emergono nel fare scuola in un periodo così drammatico.







Venerdì 10 aprile 2020

Intervista di Tempi.it








Sabato 4 aprile 2020

Il Quotidiano Nazionale ha chiesto alla preside Elena Ugolini di raccontare questa prima esperienza di didattica a distanza, divenuta modalità unica per poter proseguire l'anno scolastico.


"Disciplinati, attenti, responsabilizzati:la risposta dei nostri alunni ci insegna che la didattica a distanza, se fatta bene, è uno strumento importantissimo per il futuro». La pandemia portata dal Covid-19 sta cambiando la vita di tutti, ma chi pensava che l’istruzione ne avrebbe subito drammatiche conseguenze e pesanti ferite dovrà in parte ricredersi:
l’e-learning funziona. A insegnarcelo – questa volta –sono i ragazzi stessi...

La didattica on line si sta rivelando un salvagente in un periodo tragico, per non perdere ore di lezione preziose e continuare la formazione dei nostri ragazzi. Lei che li sente quasi quotidianamente, che risposta sta vedendo?

«Incredibile, a dir poco. Siamo veramente stupiti dal riscontro che stiamo avendo dagli studenti: siamo partiti subito dal 24 febbraio, quando è esplosa l’emergenza, e in una settimana eravamo già pronti con le lezioni ‘live’. È come se fossimo entrati nelle loro case per riportare la realtà: lo hanno capito subito». In che modo? «Gli studenti sentono la mancanza di quello a cui sono abituati almeno da quando hanno sei anni, come se da un giorno all’altro si smettesse di respirare...

C’è chi dice che i giovani siano sempre più dipendenti dalla tecnologia come automi, ma l’essere nativi digitali li aiuta anche nell’apprendimento?
«Chiaro che parliamo di cose diverse, tra usare uno smartphone e seguire lezioni da casa. Eppure sembra scattato in loro un meccanismo di risposta: potersi confrontare sulla meccanica quantistica, leggere insieme una poesia in video, osservare un dipinto fa capire che la storia, la cultura, la realtà vanno oltre il drammatico periodo in cui ci siamo ritrovati. Abbiamo anche dato vita a un blog sul nostro sito con testi, disegni e racconti per avere dei feedback diretti: tutti testimoniano il funzionamento della didattica a distanza....

In un mondo sempre più digitale, il rapporto con i docenti resta però fondamentale?
«Assolutamente, la relazione educativa è un pilastro. Anche solo la possibilità di confrontarsi con adulti che non siano i propri genitori, aiuta i giovani ad approcciare la pandemia con un’emotività e una maturità diverse. Una cosa è certa: ne usciranno più forti e cresciuti».



Leggi l'intervista completa


2020
Jun
3
Viva la scuola viva!
Aiutaci con il tuo 5xmille. Indica il c.f. 91265430370

Lezioni appassionate in classe o con Zoom, incontri con personalità significative, cantieri per rendere le Scuole Malpighi sempre più adeguate alle esigenze dei ragazzi, borse di studio per le famiglie che altrimenti non riescono a sostenere la retta.

Le Scuole Malpighi sono vive grazie alla passione dei docenti e alla ricchezza umana di tutti i nostri studenti.
E all'aiuto di tanti che vedono nella nostra proposta educativa un bene per tutti.

Oggi, più che mai, vi chiediamo di aiutarci con il 5xmille a continuare il nostro lavoro.
E' un aiuto grandissimo che ci potete dare e un segno di incoraggiamento ad andare avanti.
Grazie!

Nella Dichiarazione dei Redditi indica
il Codice Fiscale
91265430370.
GRAZIE!



2020
May
29
Pronti per l'estate?
Appuntamenti di wellness con il prof. Vignudelli

Il prof. Vignudelli concluderà il percorso di educazione motoria "live web" con 3 appuntamenti, sempre in diretta FB sulla pagine Licei e Medie Malpighi, alle ore 18, giovedì 4, 11 e 18 giugno.
Saranno appuntamenti di consigli e suggerimenti su come proseguire l'attività fisica nei prossimi mesi in modo da poter vivere l'estate "al top".
Durante la diretta sarà possibile fare domande e chiedere spiegazioni; chiunque desiderasse proporre un argomento specifico può scrivere a svignudelli@scuolemalpighi.it.

Programma

  • Giovedì 4 giugno, ore 18
    Il Plank, lo squat, l’affondo, il piegamento. Esecuzioni corrette e varianti di quattro esercizi fondamentali della seduta in palestra
  • Giovedì 11 giugno, ore 18
    Come strutturare l’attività fisica? Gestione di serie, ripetizioni e pause di ogni esercizio a seconda dell’obiettivo.
  • Giovedì 18 giugno, ore 18
    Cosa mangiare prima, durante e dopo la prestazione? Alimenti amici e nemici dell’attività fisica







2020
May
29
MALPIGHI TRANSFORM EMERGENCY NOW
Un hackaton per sviluppare risposte alla crisi legata al COVID 19
Oggi è stato presentato ai nostri ragazzi di terza e quarta Liceo (di Bologna e Castel S. Pietro) il MALPIGHI TRANSFORM EMERGENCY NOW: Malpighi.TEN

Si terrà dal 15 al 19 giugno, e gli studenti si cimenteranno nella soluzione di sfide progettuali, emerse in seno alla crisi legata al COVID 19.

Le sfide saranno affidate agli alunni da aziende ed organizzazioni partner e riguarderanno problematiche reali.

Gli studenti, coordinati da tutor di Almacube e Deloitte, dovranno sviluppare in 5 giorni soluzioni volte ad affrontare le nuove criticità e lavoreranno applicando il Design Thinking process, un approccio all'innovazione ormai ampiamente impiegato all'interno di moltissime aziende del panorama internazionale e nazionale.

Il design thinking parte dal presupposto secondo cui per sviluppare soluzioni innovative e fruibili, sia necessario partire da una reale comprensione e analisi critica del contesto e dei bisogni degli attori che lo popolano; fa leva sul lavoro di gruppo, sul pensiero critico, e sull'iterazione delle idee sviluppate tramite dei test con gli attori del contesto progettuale, fino ad arrivare all'elaborazione di una proposta più definita che sarà presentata alle aziende partner.

L'adesione è libera e la partecipazione rientra nel percorso di alternanza scuola lavoro (PCTO) proposto a tutti gli studenti delle classi terze e quarte dei nostri licei.


2020
May
22
Il Liceo Malpighi, in anteprima
Per i ragazzi di II media un assaggio di Liceo: il programma e i primi appuntamenti
Obiettivo orientamento


Sei un ragazzo di II media e vuoi un assaggio di Liceo?
Vuoi stare in classe con i prof e gli studenti del Liceo?
Vuoi scoprire l’Informatica, la Fisica, le STEAM e le Scienze in laboratorio?

Sei invitato al



Un percorso ricco di iniziative che permetterà di conoscere i docenti, gli studenti e il nostro modo di fare scuola:
  • laboratori - Per scoprire le materie che si studiano al Liceo (per i ragazzi)
  • Micro Classi - Gli studenti e i docenti si raccontano: i Progetti Speciali del Liceo Malpighi (per i ragazzi e i genitori)
  • PRESENTAZIONE INDIRIZZI DI STUDIO - Presentazione della specificità dei diversi indirizzi di studio con gli interventi dei coordinatori delle aree disciplinari e degli studenti (per i ragazzi e i genitori)
  • PRESENTAZIONE del LICEO - Webinar per la presentazione dell’Offerta Formativa dei Licei Malpighi con la presenza della preside e dei docenti (per i ragazzi e i genitori)

Ecco i primi appuntamenti: per ora tutto in live web. Quando si potrà, tutto al Liceo in via S. Isaia 77 a Bologna.




A fine giugno pubblicheremo le date delle Micro Classi, delle PRESENTAZIONi INDIRIZZI DI STUDIO e della PRESENTAZIONE del Liceo




LABORATORI DI MAGGIO



venerdì 22 maggio

  • ore 14.30 - CINESE con la prof. Parisi
    Chineasy
  • ore 17.00 - FISICA con la prof. Spadanuda
    Trova l’equilibrio con la fisica


mercoledì 27 maggio

  • ore 16.00 - SCIENZE con la prof. Brunetti
    DAL MARE ALLE STELLE!


Giovedì 28 maggio

  • ore 14.30 - MATEMATICA con il prof. Raccichini
    L’INIMMAGINABILE NELL’ORDINARIO
  • ore 15.00 - STEAM con la maker educator e prof. Lombardo
    Physical Computing con BBC Micro Bit
  • ore 17.00 - INFORMATICA con il prof. Rastelli
    Il piastrellista di Euclide e il suo gatto digitale
  • ore 17.00 - INGLESE con il prof. Bernardi
    Cinema: Vocabulary Challenge


Venerdì 29 maggio

  • ore 15.00 - LATINO con la prof. Ferroni
    Introduzione al lessico del latino
  • ore 16.00 - SCIENZE con la prof. Brunetti
    MILLE BOLLE BLU. Che mondo sarebbe senza sapone?


Per partecipare ti basterà inviare una mail a eventi@scuolemalpighi.it o telefonare dalle ore 9.00 alle 13.00, allo 051.649.15.60.





2020
May
19
Contest Ducati
Presentati al Team del Ducati Design Center i progetti dei ragazzi del Corso di Design




Lunedì 18 maggio i ragazzi del Corso di Design del Malpighi La.B hanno presentato i loro lavori al Ducati Design Center guidato da Andrea Ferraresi.
Il Contest si è concluso con la vittoria del progetto di Ballarini, Becca, Catti, Micheli e Paolucci che hanno ideato una rampa elicoidale per il percorso espositivo, un open space per eventi con arredi versatili e flessibili, multimedia e istallazioni interattive e una passeggiata fino al tetto/giardino con punto ristoro.
Il gruppo di Francesco Mauri Panconesi e Davide Sarti ha ottenuto la menzione per l’impegno nella sezione Packaging e abbigliamento.
Il monoruota futuristico di Pizzighini Benelli, Magelli, Zucchini è stato riconosciuto come idea più innovativa.
Il lockdown ha chiesto molto ai ragazzi.
Ma, sorprendentemente, la fatica di dover frequentare il Corso di Design e poter progettare in team solo a distanza hanno fatto nascere idee più creative e progetti davvero tanto curati.




2020
May
17
Torneo Liceo Malpighi
In versione "leggermente" rivisitata... e al vincitore eterna gloria!

Nonostante il lockdown, nonostante il periodo di quarantena e nonostante tutti i centri sportivi chiusi anche quest’anno abbiamo il piacere di annunciare che si svolgerà il consueto torneo di calcio...in forma "leggermente" rivisitata!
Non serviranno scarpe con i tacchetti, nè una palla, nè tantomeno un campo sportivo! Serviranno solo un joystick, una PlayStation e tanta voglia di vincere!

Ecco a voi il Torneo di FIFA del Liceo Malpighi!!

Abbiamo pensato di rendere gratuita la partecipazione al torneo ma vorremmo proporre a tutti coloro che volessero iscriversi di contribuire con una piccola offerta libera per il progetto “Apriamo gli occhi”. Basterà seguire i semplici passaggi nella pagina "APRIAMO GLI OCCHI"

Le iscrizioni sono ufficialmente aperte da.... ORA!!


Di seguito elenchiamo le principali REGOLE e la modalità di PARTECIPAZIONE:
  • per iscriversi basterà inviare una mail con il proprio nome, cognome, numero di telefono e la squadra scelta a uno dei seguenti indirizzi entro la MATTINA DI VENERDÌ 22 MAGGIO: svignudelli@scuolemalpighi.it , gminghetti@scuolemalpighi.it
  • La consolle e la versione di FIFA scelte per lo svolgimento del torneo sono la PlayStation e FIFA 20;
  • La squadra che ogni giocatore deciderà in partenza dovrà restare la stessa per tutta la durata del torneo;
  • il torneo sarà strutturato in gironi da tre/quattro giocatori, che dovranno sfidarsi in partite 1vs1 entro una data prestabilita. Gli orari delle partite saranno organizzate dagli stessi sfidanti. Le partite dei gironi dureranno 10 minuti;
  • Venerdì 22 maggio alle ore 19.00 ci sarà un breve collegamento zoom con i partecipanti nel quale verranno estratti i gironi e definite alcune regole del torneo (i successivi passaggi dei turni, le date entro cui disputare le partite etc...)
  • LE SEMIFINALI E LA FINALE VERRANNO SVOLTE IN DIRETTA CON TELECRONACA LIVE

Alla fine il torneo decreterà un unico e assoluto vincitore al quale spetterà un magnifico premio e, soprattutto, eterna gloria!



2020
May
15
In dialogo con Luigi Ballerini
Il video dell'incontro dell'11 maggio

Lunedì 11 maggio i genitori hanno incontrato Luigi Ballerini, psicoanalista, editorialista e scrittore, mettendo a tema la vita che tutti abbiamo vissuto in questi mesi e ponendo le domande che sono nate.











2020
May
11
SAT o IELTS?
Il 12 maggio presentazione dei corsi per le future quarte liceo

Al Liceo Malpighi l’insegnamento dell’Inglese è svolto per gruppi di livello omogeneo e tutti gli studenti raggiungono il livello B2.
Gli alunni dei livelli Advanced nel corso del IV anno, durante l’orario scolastico, devono scegliere se prepararsi a sostenere il test SAT (english, critical thinking, math) richiesto per l’ammissione alle Università americane e riconosciuto in tutto il mondo, oppure l'ACADEMIC IELTS (test di inglese richiesto a chi intende studiare o lavorare in paesi anglofoni – in particolare Regno Unito e Australia).


Martedì 12 maggio, ore 18
I docenti di Inglese titolari dei corsi SAT e IELTS
presenteranno i due corsi a genitori e studenti
delle classi terze liceo e della classe seconda 4-YearProgramme.


L'incontro si terrà su Zoom; è riservato ai genitori dei Licei Malpighi di Bologna ed è necessario confermare la propria partecipazione attraverso la comunicazione sul Registro elettronico di ClasseViva.






2020
May
4
Appuntamento con la storia
Con Mario Prignano, dialogo su “Giovanni XXIII L’antipapa che salvò la Chiesa”
Per gli studenti e i docenti di storia medievale delle terze superiori
giovedì 7 maggio alle 14.30
“Il Grande scisma d’Occidente. Dialogo su “Giovanni XXIII L’antipapa che salvò la Chiesa”
Diaologo con Mario Prignano


Intervengono:
Mario Prignano, caporedattore del TG1 e autore del libro,
Giacomo Bettini, Marco Ferrari, Andrea Mazzoleni, Andrea Pezzini,
docenti di storia presso le scuole Malpighi di Bologna e Castel San Pietro Terme.

Sarà possibile intervenire e partecipare al dialogo tramite Zoom all'indirizzo: https://us04web.zoom.us/j/82627922397.
ID Meeting: 826-2792-2397

Accesso libero fino a esaurimento posti.


L’incontro è a cura del Licei e Medie Malpighi in collaborazione con Amore per il sapere!


Vai a pagina       >>  

 
^