flickr instagram rss
logomenu
INTRODUZIONE ALLA REALTÀ, ECCO COS'È L'EDUCAZIONE
 
Tutte le news
2020
Mar
28
Mens sana in corpore sano!
3 appuntamenti la settimana con il fitness per studenti, genitori e docenti

Si comincia lunedì 30 marzo, alle 18.00.
Appuntamento davanti alla pagina Facebook Licei e Medie Malpighi per una mezz'ora di esercizi guidati dal prof. di Educazione Fisica del Liceo Simone Vignudelli.
L'invito è per tutti, nessuno escluso!

"Mens sana in corpore sano"
si terrà 3 volte la settimana, lunedì, mercoledì e venerdì: sempre alle 18, sempre su FB




2020
Mar
27
Cineclub a distanza
"Oltre la scuola"- Con la Cineteca di Bologna, un film imperdibile
Secondo appuntamento di Cineclub a distanza, organizzato dalla Cineteca di Bologna, in collaborazione con il Liceo Malpighi e Accademia VideoMaking.

Ore 21, in diretta Facebook, presentazione del film, visione e dialogo finale per scambiarsi giudizi e pareri.

Secondo appuntamento:
Lunedì 30 marzo
Per un pugno di dollari
di Sergio Leone
con Clint Eastwood




Buona visione!

2020
Mar
26
La neve di marzo
Il prof Forlani dedica una canzone ai malati e a tutti noi

Pubblicata oggi, 26 marzo, con la nostra città imbiancata dalla neve...





2020
Mar
25
Un inferno un po' meno inferno
Testimonianza della nostra ex alunna Giulia dal campo profughi di Moria

La nostra ex alunna Maria Giulia Casini, che alcuni nostri studenti hanno già incontato tempo fa, racconta la sua esperienza nel corso di un'intervista pubblicata su "Il Venerdì di Repubblica" dello scorso 20 marzo.
Terminato il Malpighi, Maria Giulia ha studiato in Svezia e in Olanda e ora lavora presso con l'ong Movement on the Ground nel campo profughi di Moria come shelter manager.
Segue l'organizzazione logistica di una parte del campo profughi.
L'obiettivo del suo lavoro è quello di rendere più vivibile, e quindi più umano, un campo destinato ad accogliere 3.000 persone e che invece ha visto l'arrivo di 16.000 profughi che si sono accalcati nella collina adiacente.
Dall'allestimento delle tende su terreni terrazzati a quello dei servizi igienici allo smaltimento quotidiano dei rifiuti. Una sfida quasi impossibile che lei è dicisa a portare avanti.

Leggi l'intervista intera


2020
Mar
20
STREET ART AL LICEO MALPIGHI
Workshop con Dado per dare forma alla creatività
Vuoi scoprire che cos’è la street art attraverso la tua esperienza? Vuoi conoscere uno dei maggiori esponenti della street art contemporanea?
Da lunedì 17 febbraio gli studenti delle scuole superiori potranno lavorare con la loro creatività guidati da Dado.
Alessandro Ferri, in arte Dado, è un’artista e teorico del writing nel panorama mondiale.
Per Dado il writing “è un modo per esprimere se stessi attraverso il proprio nome e la propria calligrafia, in un gioco di forme paragonabile alla danza e alla musica, unendo intenzioni e stili diversi, spaziando dalla politica alle proprie emozioni”.
Durante i workshop, saranno creati i prototipi da realizzare su una parete della scuola.

I workshop si terranno al Malpighi La.B per 5 lunedì di seguito dalle ore 14.30 alle 16.30 a partire dal 17 febbraio; iscrizioni e informazioni presso la Segreteria didattica del Liceo (051.649.15.60). Fino a esaurimento posti.




2020
Mar
19
Day by Day #inclasseacasa
Giorno dopo giorno gli studenti vivono l'esperienza di scuola nuova

Da ormai tre settimane l'attività didattica è sospesa; intervento di Elena Ugolini, Coordinatrice di tutte le Scuole Malpighi e preside dei Lici di Bologna e delle Scuole Malpighi di Cento:




Oggi iniziamo il racconto del nostro "fare scuola" di questi giorni.
Inizia
un blog che day by day testimonierà la vita delle Scuole Malpighi.

La dolorosa circostanza che siamo costretti a vivere non ha sopito il "nostro essere docenti".
Anzi. Ci chiede di metterci in gioco ancora di più.
Desideriamo, infatti, che gli alunni, dai più piccini ai maturandi non perdano lo stupore per le cose, la curiosità verso la realtà e possano continuare a impegnarsi in modo serio per la propria crescita e per la propria formazione.
La scuola ha assunto un sapore nuovo e la tecnologia ci aiuta ad "accorciare le distanze".

I professori sono "all'opera" con un nuovo modo di insegnare fatto lezioni in diretta, video lezioni, letture, power point, esercitazioni.
Pubblicheremo qui solo alcuni "spunti" tra i tantissimi lavori che stanno facendo e siamo sicuri che quello che stiamo sperimentando diventerà un patrimonio che non sarà disperso.

Il blog è diviso in tre sezioni:


Invitiamo tutti a seguirci e a segnalarci esperienze, domande e lavori che nascono in questo nuovo quotidiano imparare.
Buona lettura e buona visione!


2020
Mar
10
Cineclub a distanza
"Oltre la scuola"- Con la Cineteca di Bologna, un'occasione per scoprire il grande cinema
Da Lunedì 23 marzo, la Cineteca di Bologna, in collaborazione con il Liceo Malpighi e Accademia VideoMaking, ha organizzato la visione di un ciclo di grandi film tutti da riscoprire e da vedere da casa.
Ore 21, in diretta Facebook, presentazione del film, visione e dialogo finale per scambiarsi giudizi e pareri.

Primo appuntamento:



Buona visione!


2020
Mar
10
#inclasseacasa
Rimane il desiderio di una scuola viva

"La scuola non fornisce solo informazioni, nozioni, tecnica. Da Socrate a Recalcati, la scuola è il luogo che accende il desiderio, che fa crescere gli alunni dando la possibilità che ciascuno diventi se stesso...L'importante è non perdere la relazione con i ragazzi. ..Per questo dobbiamo fare uno sforzo in più. La tecnologia, che pure non sostituirà mai il valore della presenza, in questo momento ci aiuta."
Il prof. di Filosofia Marco Ferrari, su La Repubblica, ben descrive la posizione con cui tutti i docenti delle Scuole Malpighi stanno lavorando per proporre un modo diverso di fare scuola e rispondere con un atteggiamento propositivo all'attuale dolorosa situazione.

Sono già tante le lezioni andate on line e tanti gli appuntamenti sul web a cui hanno partecipato i nostri studenti; proponiamo il video del prof. Paolo Forlani che, oltre agli interventi sui diversi argomenti del programma di musica, ha voluto"regalare" agli alunni di terza un video che testimonia come la scuola sia una casa per i ragazzi e per i docenti e la nostalgia che nasce quando si è lontani.




2020
Feb
27
Olimpiadi della Fisica e della Robotica
Bravissimi Giacomo Micheli e il Team del Malpighi La.B per i risultati ottenuti
Con grande piacere facciamo i complimenti a Giacomo Micheli di VA Scientifico per essersi classificato al terzo posto nelle gare delle Olimpiadi della Fisica del Polo di Bologna.

Un "in bocca al lupo" ancor più grande ai Tommaso Sanna, Simone Foschini, Filippo Culot, Riccardo Gamberini, Giovanni Sabbioni e Carlo Monti del TEAM MALPIGHI LA.B per la finale italiana delle Olimpiadi della Robotica 2020 che si terrà all'inizio di aprile al Parco Scientifico e Tecnologico di Genova.

I video del progetto del TEAM MALPIGHI LA.B:





2020
Feb
24

Data la situazione di emergenza che si è venuta a creare in questi giorni, in accordo con Fondazione Ducati STARLAB è stato rimandato.
Nella speranza che si possa tornare velocemente alla normalità e ringraziando di cuore tutti gli amici che avevano già confermato la loro partecipazione, contiamo di potervi dare al più presto il nuovo appuntamento.



Vai a pagina       >>  

 
^