flickr instagram rss
logomenu
INTRODUZIONE ALLA REALTÀ, ECCO COS'È L'EDUCAZIONE
 
Tutte le news
2019
Feb
13
CONVIVIO Fundraising dinner
Una scuola nuova per un nuovo modo di fare scuola. Grazie a tutti.

Lunedì 11 febbraio, la sala da pranzo del Seminario è stata trasformata dalla bravura di Annalisa lo Porto di Flò e dalla paziente disponibilità delle mamme che hanno curato ogni particolare per Convivio, la foundraising dinner per il completamento dei lavori delle Scuole Malpighi Revedin.
La cena si è svolta nel migliore dei modi ed è emerso con chiarezza il valore del nuovo modo di fare scuola inaugurato quest'anno a Villa Revedin.
Ma il punto di novità e di sorpresa per tutti è stata la dedizione degli studenti e dei docenti che, per quella sera si sono trasformati in parcheggiatori, hostess, guardarobiere, ciceroni e camerieri.
Per noi è stata una ricchezza unica avere ragazzi che, assieme ai loro prof, si sono messi a disposizione per un'iniziativa non "direttamente collegata" alla loro vita di tutti giorni.
Desideriamo ringraziarli di cuore come desideriamo rinnovare il nostro grazie a tutti gli ospiti e ai fornitori che hanno reso possibile Convivio.


Ancora un sentito grazie a:


La campagna di fundraising inaugurata da Convivio prosegue.
Chi desidera fare una donazione* può effettuare un BONIFICO BANCARIO a:
Associazione Carlo Oppizzoni, Via Audinot 43, 40134 Bologna
presso UNICREDIT BANCA
Ag. 03200 Bologna U. Bassi
IBAN IT94L0200802435000103386221

* Ricordiamo che le donazioni effettuate da persone fisiche tramite carta di credito o bonifico sono detraibili dalle imposte nella misura del 35%; per le imprese, invece, sono deducibili dal reddito nella misura del 10% o detraibili dalle imposte nella misura del 2%.





Faac sfida i ragazzi del liceo - Un team di manager ha chiesto agli alunni di lavorare su un progetto concreto
mercoledì 13 febbraio 2019 - 11:42:20
CONTRIBUTO CONVIVIO - Paga ora
lunedì 11 febbraio 2019 - 09:46:35
2019
Feb
4
le ragioni del liceo quadriennale
I contributi video di Francesco Profumo e Carmela Palumbo
Lo scorso 9 gennaio, davanti ad un pubblico estremamente attento, Francesco Profumo, Carmela Palumbo e Elena Ugolini hanno dialogato sul valore educativo e formativo di una proposta come il Liceo Quadriennale.
Perchè proporre un Liceo di quattro anni?
Richiede revisione metodologica dell'insegnamento?
Prepara in maniera adeguata a un futuro in rapidissima evoluzione?
Gli spunti sono stati molto interessanti e hanno aiutato a comprendere il complesso dei fattori in gioco per una valutazione corretta delle diverse proposte liceali.
Tutti i relatori hanno convenuto che il Liceo Quadriennale, se ben strutturato e con docenti validi e appassionati, è innovativo e risponde in maniera adeguata alle esigenze formative dei ragazzi.








2019
Jan
24
CONVIVIO Fundraising dinner
Appuntamento l'11 febbraio a Villa Revedin


Lunedì 11 febbraio, 2019 - Villa Revedin


CONVIVIO

Fundraising Dinner a sostegno dei lavori per il completamento della nostra nuova Scuola


  • dalle ore 19.30 - Opening: aperitivo e visita della Scuola
  • ore 20.30 - Cena a base di prodotti offerti dalle eccellenze del nostro territorio servita dagli studenti del Liceo

Tante mamme e tante realtà imprenditoriali si sono coinvolte e ci stanno a aiutando per rendere unico CONVIVIO. Un sentito grazie a:








Chi avesse già comunicato la propria presenza senza aver saldato la quota* potrà provvedere durante la serata o con BONIFICO BANCARIO a:
Associazione Carlo Oppizzoni, Via Audinot 43, 40134 Bologna
presso UNICREDIT BANCA
Ag. 03200 Bologna U. Bassi
IBAN IT94L0200802435000103386221

* Ricordiamo che le donazioni effettuate da persone fisiche tramite carta di credito o bonifico sono detraibili dalle imposte nella misura del 35%; per le imprese, invece, sono deducibili dal reddito nella misura del 10% o detraibili dalle imposte nella misura del 2%.


VILLA REVEDIN p.le G. Bacchelli, 4 - Bologna
Info: convivio@scuolemalpighi.it, Segreterie delle Scuole o 339 175 24 57





2018
Dec
18
Liceo Scientifico Sportivo
A Castel S. Pietro il Liceo che approfondisce i temi legati all'attività fisica

L'offerta formativa delle Scuole Malpighi di Castel S. Pietro Terme prevede anche il percorso del Liceo Scientifico che permette di approfondire gli argomenti relativi all'attività sportiva.




Questi i punti essenziali della proposta formativa:
  • Inglese potenziato - Orario ampliato a 4 ore settimanali, con la presenza di un docente madrelingua e del CLIL per parlare, scrivere ed esprimersi in modo fluente in Inglese. Preparazione in orario curricolare a sostenere le certificazioni linguistiche internazionali (University of Cambridge) fino al livello B2 del quadro comune europeo.
  • discipline scientifiche - Lezioni in laboratorio per l’acquisizione del metodo sperimentale: esplorare fenomeni, formulare ipotesi, verificare esiti.
    Alle attività svolte a scuola si affiancano quelle realizzate in laboratori esterni come Scienza in pratica all’Opificio Golinelli, Fisica in moto in Ducati . In seconda un'ora di Scienze naturali è svolta in Inglese.
  • Discipline sportive - Mondo del wellness, della salute e della prevenzione. Approfondimenti di Fisiologia e Anatomia del corpo umano, in relazione alla formazione di un atleta nelle diverse discipline sportive.
  • Economia e Diritto dello Sport - Studio dei fenomeni di natura economica e giuridica relativi al mondo dello Sport. Elementi di base del diritto e dell’economia, gestione amministrativa di società sportive e associazioni dilettantistiche, il ruolo degli organismi nazionali e internazionali, come le Federazioni e il CONI.
  • Percorso opzionale - Possibilità di studiare anche Tedesco o Spagnolo nel biennio.


La presentazione del percorso del Liceo Scientifico Sportivo si terrà nel corso del prossimo
Open Day venerdì 23 novembre - dalle 15.00 alle 18.30
e sabato 24 novembre - dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30


Guarda la presentazione del Liceo Scientifico Sportivo


2018
Dec
12
Percorso Biomedico
A Bologna, il Malpighi selezionato per il percorso opzionale sperimentale
Il nostro Liceo è stato selezionato dal Ministero dell’Istruzione per attivare un percorso opzionale di biologia con curvatura biomedica rivolto agli studenti delle terze classi a partire da quest’anno scolastico.

Il progetto si inserisce all’interno del protocollo d’Intesa (prot. 3095 del 21/3/2017) siglato dal MIUR e dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FUMCeO) ed ha lo scopo di orientare gli allievi che nutrono particolare interesse per la prosecuzione degli studi in ambito biologico e sanitario.

Il Liceo Malpighi è l’unica scuola di Bologna coinvolta nel progetto che riguarda altre 70 Istituzioni scolastiche sul territorio nazionale, ciascuna della quali collabora con le rispettive Federazioni provinciali della FUMCeO. Tutte le fasi del percorso saranno monitorate da una cabina di regia costituita dal MIUR e dalla FIMCeO.

Il progetto è triennale e prevede lo svolgimento di 150 ore complessive suddivise in moduli di lezioni tenute dai docenti di Scienze, dai Medici Chirurghi e moduli di tirocinio.


Proposta Percorso Opzionale Biomedico - Modalità attuativa - Calendario e Modulo di adesione - Calendario appuntamenti di novembre - Secondo modulo: Lezioni dei medici


2018
Dec
12
Liceo Linguistico quadriennale
AL Malpighi il Liceo che si allinea ai Licei Europei e USA...


Il piano di studi Il Liceo Linguistico quadriennale prevede di raggiungere in 4 anni le competenze e gli obiettivi indicati dagli attuali ordinamenti per il Liceo Linguistico.
Tale percorso consente di iniziare l’Università a 18 anni, come avviene in Europa e nel mondo, senza perdere la ricchezza della tradizione liceale italiana.
Il Liceo Linguistico quadriennale è uno dei primi 100 licei accreditati nel progetto di sperimentazione del Piano di Innovazione (D.M. n. 567 del 3/8/17) del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Venerdì 18 gennaio, dalle 15.00 alle 18.00, si terranno gli incontri di presentazione della proposta formativa e sarà attivo lo Sportello per l'Orientamento (prenotazioni allo 051 649 15 60).
Per le iscrizioni al Liceo Quadriennale, occorre fissare un colloquio motivazionale.
Ricordiamo che le domande per accedere alle Borse di Studio dedicate al Liceo Quadriennale devono essere presentate in segreteria entro le ore 13 di venerdì 18 gennaio.




PIANO ORARIO
sperimentazione quadriennale 2018/19
II°III°IV°
Lingua e letteratura italiana4555
Lingua e cultura latina3---
Storia e Geografia3---
Storia-222
Filosofia e Logica-222
Inglese4444
Francese/Tedesco/Cinese4444
Spagnolo4333
Historia del arte - CLIL Spagnolo-221
Matematica 3333
Fisica--22
Scienze Naturali - CLIL Inglese III° anno2212
Scienze Motorie e sportive2211
Religione cattolica o attività alternative1111
TOTALE ORE SETTIMANALI30303030
Workshop°:
attività di laboratorio venerdì pomeriggio
+3+3+3+3



ORGANIZZAZIONE DELL’ATTIVITÀ SCOLASTICA

Gli alunni inizieranno la scuola la settimana precedente all’inizio ufficiale dell’anno scolastico.

Attività che rientrano nel percorso curriculare previsto nel piano di studi:
  • °Workshop: attività laboratoriali svolte il venerdì pomeriggio mirate al potenziamento di competenze trasversali. Nel corso dei quattro anni coinvolgeranno tutte le discipline di studio e avranno obiettivi diversi a seconda dell’anno di corso: dal metodo di studio e l’argomentazione del biennio, a quelle dedicate all'orientamento e alla preparazione ai corsi di laurea a numero chiuso dell’ultimo anno.
  • Periodo di studio in Australia o work experience per l’approfondimento della Lingua Inglese fra il III° e il IV° anno.
  • Nel corso del III° anno preparazione ai test SAT o Academic IELTS.
  • Scambi linguistici all'inizio del II° anno per le seconde lingue: Francia o Germania o stage intensivo presso l'Istituto Confucio.
  • Scambio linguistico all'inizio delIII° anno per la terza lingua: Spagna.

ISCRIZIONI
  • Il progetto prevede una sola classe prima che affiancherà la sezione di linguistico tradizionale (quinquennale)
  • Sarà possibile effettuare l’iscrizione a seguito di un colloquio motivazionale e attitudinale che avrà lo scopo anche di verificare la predisposizione allo studio delle lingue straniere.
  • Non è prevista la possibilità di iscrizione per gli alunni anticipatari.


Si ricorda che le iscrizioni alle Scuole Malpighi vanno effettuate direttamente presso le segreterie e NON attraverso la procedura on-line.

BORSE DI STUDIO


Ricordiamo che le iscrizioni si apriranno lunedì 26 novembre 2018 e andranno effettuate direttamente presso la segreteria didattica e NON con la procedura on-line del Ministero dell'Istruzione.

2018
Dec
9
Cosa faccio dopo la maturità?
Prosegue il percorso di Martino ti Orienta con i dialoghi "Il talento che sei"
Tutti i ragazzi di quinta e di quarta superiore sono invitati alla terza tappa del percorso per l'orientamento Martino ti orienta, il progetto di orientamento per la scelta post diploma aperto a tutti gli studenti di Bologna e provincia.


IL TALENTO CHE SEI

Venerdì 14 dicembre dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presso il Malpighi La.B in via S.Isaia 77 si terranno i Laboratori di orientamento che aiutano a decidere dove e come proseguire gli studi in un mondo del lavoro che cambia velocemente.
Fino a esaurimento posti. Iscrizioni: info@martinotiorienta.org


La quarta tappa sarà:
A TU PER TU con il Professionista e con studenti universitari

Per incontrare i professionisti sul luogo di lavoro e per conoscere più da vicino le Scuole Universitarie che ti interessano.
Da dicembre, su richiesta a: info@martinotiorienta.org



Martino ti orienta è promosso dal Malpighi La.B
ed è stato realizzato in collaborazione con



APPROFONDISCI

2018
Dec
8
School Bonus 2018
Ancora pochi giorni per sostenere le nostre scuole ed avere un credito d'imposta del 50%


Il prossimo 31 dicembre scade il beneficio dello School Bonus, l'opportunità di sostegno economico alle scuole prevista dalla Legge delle Buona Scuola.
A chi effettua una donazione entro l'anno viene riconosciuto un credito d'imposta del 50%.

Nella convinzione che la scuola sia un luogo di costruzione del futuro, chiediamo a tutti un aiuto; infatti, tra gli altri, intendiamo terminare i lavori di Villa Revedin in modo da poter accogliere sempre più studenti e, ancora per pochi giorni, è possibile usufruire dell'opportunità dello School Bonus.

La donazione deve essere effettuata tramite bonifico a:
Fondazione Carlo Oppizzoni (cf. 91213070377)
Banca di Bologna, Iban: IT20B0888302407033000332536
indicando nella causale i seguenti dati in questo esatto ordine:



Occorre poi consegnare al proprio commercialista la copia del bonifico effettuato.
Le donazioni possono essere effettuate sia da società sia da privati.

Le donazioni ricevute in questi due anni sono state utilizzate:
  • Bologna, Liceo di via S. Isaia.
    Costruzione del Malpighi La.B
    Rifacimento degli infissi del piano terra edificio principale,Malpighi La.B e Project Center: Euro 536.000
    Progetti per l'occupabilità: Euro 55.500
  • Bologna, Scuole Medie di Villa Revedin
    Contributi a sostegno dei lavori per le nuove classi e nuovi laboratori: Euro 92.000
  • Castel S. Pietro terme, Scuole Medie e Liceo
    Acquisto nuovi arredi e nuova strumentazione del Laboratorio Multimediale, Contributi per il rifacimento del cortile: Euro 38.700
  • Cento, edificio di via Matteotti
    Contributi per la ristrutturazione e la messa a norma: Euro 205.800

Come indicato dalla Legge, infine, il 10% di quanto raccolto è stato versato al Fondo sostiene le Scuole in gravi difficoltà per un totale di Euro 92.800.


Vai a pagina       >>  

 
^