flickr rss
logomenu
INTRODUZIONE ALLA REALTÀ, ECCO COS'È L'EDUCAZIONE
Memos
 
Tutte le news
2017
Jul
7
Il malpighi visitandine in festa
Grazie a tutti per questo anno passato insieme
Grazie a tutti i ragazzi, a tutti i genitori e a tutti i docenti per questi mesi e per l'aver contribuito a cotruire una festa così bella!


Festa di Fine Anno




2017
Jun
25
Campagna 2017 5xmille
Anche quest'anno, indica il c.f. 91265430370. Grazie!
Il 5xmille è uno strumento fondamentale che permette di aprire le nostre scuole a tutti coloro che desiderano frequentarle, senza discriminazioni di reddito.
Chiediamo a tutti di rinnovare il sostegno anche in occasione della dichiarazione dei redditi di questo anno e di coinvolgere più persone possibile.
Il codice fiscale da indicare è 91265430370.
Grazie per tutto quello che potrete fare!

E' possibile, inoltre, sostenere il Fondo di Solidarietà attraverso diverse forme di contributo:





2017
Jun
15
una nuova scuola per cento
Al via la campagna di fund raising per la ricostruzione della scuola
Lo scorso 14 giugno nel prestigioso Salone di Rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento stato presentato il progetto per la ristrutturazione e la trasformazione in scuola del vecchio edificio di via Matteotti nel cuore di Cento.
Lo stabile, ad oggi inutilizzato e reso inagibile dal terremoto, si affaccia sul giardino della Scuola Primaria e della Scuola dell’Infanzia Malpighi Renzi: la ristrutturazione permetterà di raddoppiare il numero di aule e delle aree dedicate ai laboratori e razionalizzerà gli spazi e i servizi.
La presentazione del progetto di Clara Dall'Omarino, presidente della Fondazione Berti proprietaria dell'immobile, è stata arricchita da un suggestivo percorso storico fatto di immagini e miniature preziose.


Di seguito, la preside delle Scuole Malpighi Renzi Elena Ugolini, ha lanciato la campagna di fund raising Un mattone per la scuola che intende cogliere l'occasione straordinaria dello School Bonus che permette di ottenere consistenti benefici fiscali se si effettuano donazioni a sostegno della realizzazione o ristrutturazione di edifici scolastici nel 2017 e nel 2018.





2017
Jun
7
Seaside e il Liceo Malpighi
Il nostro percorso sulla sostenibilità ha aperto la strada alla White Energy Week
Lo scorso 5 giugno è stata presentata la prima edizione della "White Energy Week - La settimana bianca dell'energia", un percorso di alternanza scuola lavoro che, attraverso la conoscenza di professioni dell'efficienza energetica come l'Energy Manager, intende educare i ragazzi a una cultura dell'efficienza energetica e alle buone pratiche di sostenibilità ambientale.
La White Energy Week coinvolgerà due classi terze di ogni liceo scientifico di Bologna, per un totale di circa 300 ragazzi ed è stata ideata da Seaside, azienda bolognese attiva nel settore dell'efficienza energetica, con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna, dell'Enea ed del Comune di Bologna.

Il progetto è stato "messo a punto" negli ultimi due anni grazie alla stretta collaborazione con il nostro Liceo. Alcuni ragazzi infatti, guidati dalla professoressa di Fisica Filipucci, nell'anno scolastico 2015-16 hanno "lavorato" presso Seaside e, nel 2016-17, le terze e quarte hanno seguito un percorso per comprendere sempre meglio il valore della cultura della cosiddetta 'white economy".

rassegna stampa

2017
May
31
servizio civile volontario
Pubblicato il bando per l'anno 2017/18
E' stato pubblicato il bando per la selezione dei volontari per il prossimo anno.
Presso le Scuole Malpighi, nelle sedi di Bologna e Castel San Pietro Terme, saranno impegnati 14 volontari.
La scadenza per la presentazione della domanda è il 26 giugno 2017 alle ore 14.00.
Le informazioni necessarie sono reperibili nella pagina del Servizio Civile Nazionale del nostro sito.




2017
May
19
Il malpighi la.b ha una nuova sede
Inaugurato lo spazio che sarà a disposizione di tutti i ragazzi
Lo scorso 17 maggio si è tenuta l'inaugurazione della nuova sede del Malpighi La.B che sarà a disposizione dei giovani di tutta la città.
La vivace conferenza stampa ha visto la partecipazione di S.E. M.M. Zuppi, del Vice Sindaco Marilena Pillati, del Rettore dell'Università di Bologna Francesco Ubertini e di Sonia Bonfiglioli sostenitrice del progetto.
Il Malpighi La.B, infatti, è stato realizzato grazie al contributo della Bonfiglioli Riduttori, anche per ricordare la figura di Clementino Bonfiglioli, un grande imprenditore che amava il "fare", la creatività e l'innovazione
Sono intervenuti infine i ragazzi, che con la guida del professore Raggi, hanno collaborato con i propri disegni e la propria creatività al progetto.

Guarda la gallery

Malpighi La.B



Rassegna stampa







2017
May
16
SCHOOL BONUS 2017/18
Dalla Legge Buona Scuola un'opportunità unica per investire nell'educazione
2017
May
11
Appuntamento al Malpighi Summer Night 2017
Una serata tra buffet e canzoni di Lucio Dalla per salutarsi e raccogliere fondi
Tutti i genitori delle Scuole Malpighi sono invitati al

Una piacevole serata, con buffet e musica, per salutarsi in occasione della fine della scuola.

Nel corso della serata si terrà "Lucio, un cuore in allarme" , un momento di musica in cui riscopriremo le più belle canzoni di Lucio Dalla.
La serata, organizzata dai genitori dei Consigli di Istituto, si terrà nel Giardino delle Scuole Medie di via Audinot, 43 e tutte le offerte saranno devolute per le necessità delle nostre scuole.

Il contributo è di 20 euro a persona + un dolce o un salato per il buffet.

Gli inviti sono disponibili presso le segreterie delle scuole.
Per ogni informazione è possiile contattare Chiara Mattioli Tinti, presidente del Consiglio di Istituto del Liceo: chiara.mattioli4@unibo.it.




2017
May
10
Open Day Scuole Medie
Tante mostre, rappresentazioni e film. Guarda la gallery
Grazie di cuore a tutte i ragazzi e a tutte le famiglie che hanno dato vita al "piovoso" Open Day di quest'anno.
Gli spettacoli, le mostre e i lavori degli studenti sono stati, come ogni anno, sorprendenti.
Un grazie specale anche ai tanti nostri ex alunni che hanno colto l'occasione dell'Open Day per tornare a salutare i loro prof.



Guarda la Gallery:



2017
Apr
27
Open Day Scuole Medie di Bologna
Il 6 maggio gli studenti presentano il lavoro di un anno
Sabato 6 maggio 2017 dalle ore 14.30 alle 19.00
si svolgerà l’Open Day delle Scuole Medie di via Audinot, 43.

Genitori e famiglie rimarranno sorpresi dalla ricchezza delle mostre, delle rappresentazioni, dai video e dagli esperimenti che i ragazzi stanno preprando per raccontare in maniera sorprendente tutto quanto scoperto e imparato in questo anno scolastico.
Nel corso del pomeriggio sarà sempre possibile dialogare con il preside ed i docenti per conoscere la proposta educativa della nostra scuola.



Vai a pagina       >>