flickr instagram rss
logomenu
INTRODUZIONE ALLA REALTÀ, ECCO COS'È L'EDUCAZIONE
 
Tutte le news
2020
Jul
8
Corso di Teatro 2019 20
Anche in tempo di COVID i ragazzi hanno lavorato con il loro regista

"Il Corso di teatro del liceo Malpighi, “Scuola di teatro. Imparo a recitare!”, iniziato a ottobre 2019, si è tenuto anche quest’anno, nonostante le nuove condizioni createsi nel periodo di lockdown.
In video-chat è stato fatto un interessante lavoro di recitazione di testi poetici, monologhi e scene teatrali, documentato con dei video personali, ripresi in abitazioni e giardini, e con le registrazioni in video-chat delle prove teatrali.
L’appuntamento settimanale on-line è stato di sostegno per ognuno nel proprio desiderio espressivo e non è venuta meno la qualità della recitazione, addirittura resa più precisa dall’utilizzo di microfono e telecamera.
I testi recitati sono poesie (Dante, Leopardi, Whitman, Carducci, Pascoli, Ungaretti, Montale), epica (Virgilio), monologhi (Shakespeare, Molière, Sarah Kane, Benigni, Cortellesi) e opere teatrali (La tempesta di Shakespeare e Delitto retrospettivo di Agatha Christie), in una ricchezza di stili e una eterogeneità che è anche indice di curiosità e di passione.
In mancanza del saggio teatrale, abituale a fine anno, è possibile accedere a quattro video che esemplificano il lavoro fatto on-line e che sono stati anche montati dagli studenti.
Buona visione.

Vittorio Possenti"


Corso di Teatro 2019/20 - Le Poesie: https://vimeo.com/435697596
Corso di Teatro 2019/20 - I Monologhi, I parte: https://vimeo.com/436007670
Corso di Teatro 2019/20 - I Monologhi, II parte: https://vimeo.com/436038785
Corso di Teatro 2019/20 - La Tempesta - prove aperte: https://vimeo.com/435722070




2020
Jun
29
Apriamo gli occhi!
Oltre 7.000 euro raccolti grazie all'impegno dei nostri studenti


L'iniziativa APRIAMO GLI OCCHI, promossa dai ragazzi del Malpighi per aiutare due opere di carità di Bologna, (l’Associazione Banco di Solidarietà e l'Opera delle Suore Missionarie della Carità) si è conclusa con la raccolta di 7.100 euro.
Banca di Bologna, partner dell’iniziativa, si era impegnata a raddoppiare la cifra e, perciò, saranno donati 14.200 euro.

L'impegno dei ragazzi è stato grande e li ringraziamo di cuore.
Diamo appuntamento a tutti a settembre per il momento ufficiale della consegna dell'assegno.








Rassegna Stampa:





2020
Jun
29
Esami di maturità 2020
Esiti degli Esami di Stato delle classi del Liceo di Bologna

Complimenti ragazzi!


XXIII COMMISSIONE BOLI02023 BOLOGNA LICEO LINGUISTICO CLASSE 5AL







XXIII COMMISSIONE BOLI02023 BOLOGNA LICEO SCIENTIFICO CLASSE 5AS







XXIII COMMISSIONE BOLI03013 BOLOGNA LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE CLASSE 5BS







XXIII COMMISSIONE BOLI02023 BOLOGNA LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE CLASSE 5CS









2020
Jun
26
Libri di testo
Disponibili gli elenchi per l'anno scolastico 2020/21

Per conoscere i libri di testo adottati per il prossimo anno scolastico,
clicca qui.



2020
Jun
23
Viva la scuola viva
Aiutaci con il tuo 5xmille. Indica il c.f. 91265430370

Lezioni appassionate in classe o con Zoom, incontri con personalità significative, cantieri per rendere le Scuole Malpighi sempre più adeguate alle esigenze dei ragazzi, borse di studio per le famiglie che altrimenti non riescono a sostenere la retta.

Le Scuole Malpighi sono vive grazie alla passione dei docenti e alla ricchezza umana di tutti i nostri studenti.
E all'aiuto di tanti che vedono nella nostra proposta educativa un bene per tutti.

Oggi, più che mai, vi chiediamo di aiutarci con il 5xmille a continuare il nostro lavoro.
E' un aiuto grandissimo che ci potete dare e un segno di incoraggiamento ad andare avanti.
Grazie!




Copia il codice fiscale 91265430370
Scarica il MEMO




2020
Jun
18
Malpighi.ten
Venerdì 19 giugno, presentazione dei progetti dell'hackaton


Una crisi inaspettata, nuovi problemi, partner con cui studiare soluzioni. In 5 giorni.

Venerdì 19 giugno 2020, ore 17
Presentazione dei progetti dei ragazzi che si sono sfidati nell'hackaton* proposto dal Liceo Malpighi e realizzato in collaborazione con AlmaCube
Per partecipare su Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/89327357158


I ragazzi di terza e quarta liceo si sono misurati in problematiche legate a 4 ambiti:
  • Piccoli passi - Come poter ripensare al percorso di accompagnamento, e all’avvio del prossimo anno per i bambini dai 0-3 anni, ristabilendo la relazione di fiducia con bambini e genitori, nonostante l’interruzione del percorso educativo degli ultimi mesi?
  • Ora, come fare recruitment? - Come poter migliorare, organizzare e pianificare le attività di recruiting degli studenti appartenenti alla generazione Z, mediante piattaforme digitali?
  • Parliamo di Food & Smartworking - Come poter creare un servizio di food delivery di valore, che si inserisca all’interno della nuova routine domestico/lavorativa delle persone, e che si distingua dalle altre proposte in avvio dei competitor?
  • Cosa vuol dire ora fare formazione? - Come poter ripensare i servizi formativi trovando un giusto mix tra formazione in aula e formazione a distanza? Come migliorare le dotazioni tecnologiche degli utenti senza un eccessivo incremento dei costi?


Invitiamo tutti a partecipare alla presentazione dei progetti e a seguire con attenzione i ragazzi. I loro progetti hanno un grande valore.

Ringraziamo di cuore le realtà imprenditoriali che hanno accompagnato i ragazzi in questa sfida.




*l’iniziativa fa parte dei Percorsi Per Le Competenze Trasversali e per L’orientamento (ex Alternanza Scuola e Lavoro).
2020
Jun
16
E' vacanza. Ci vediamo a scuola
Al via le attività laboratoriali in tutte le nostre scuole

Le nostre scuole si stanno "rianimando"!
Da ieri, fino ai primi di luglio, tutti gli studenti delle Scuole Malpighi hanno la possibilità di partecipare, finalmente dal vivo (e nel pieno rispetto di tutte le norme indicate) a momenti laboratoriali e creativi.
Dalla Scuola dell'Infanzia di Cento, alle Medie di Castel San Pietro alle sedi di via Audinot e Villa Revedin fino al Liceo di via S. Isaia, saranno in più di 200 a passare questi giorni con i compagni.
I titoli dei laboratori per i ragazzi più grandi sono decisamente coinvolgenti.
Già da ieri gli aspiranti filosofi si sono incontrati davanti a un film per il laboratorio "Da Hitchcock a Sal: nuove teoresi per nuovi linguaggi".
Nei laboratori di scienze potranno produrre l'Amuchina e imparare l'anatomia dissezionando gli organi (non a caso si intitolano "Darei un rene per te" e "Darei un cuore per te"...).
In tutte le sedi l'Inglese sarà quasi la "lingua ufficiale ": tante ore di speaking.
C'è anche spazio per i musicisti con mattinate dedicate.
Finalmente, e possiamo davvero dirlo, gli alunni di Villa Revedin potranno vivere il grande parco della loro scuola con la lente degli scienziati o la creatività degli artisti.
Ben tornati ragazzi. E buon inizio estate.


Rassegna Stampa
Il Resto del Carlino - Cinema, scienze laboratori. Malpighi a misura di adolescenti




2020
Jun
8
Faremo tesoro di ogni momento
Il saluto dei maturandi del Liceo di Castel San Pietro

Gli studenti di quinta di Castel S. Pietro hanno "fatto il punto" sulla vita, sulla loro esperienza a scuola e su questa maturità strana.
Li ringraziamo per la verità delle loro parole.


"Una semplice lettera non basterebbe per raccontare o esprimere le emozioni e le esperienze vissute quest’anno.
Per noi, maturandi del 2020, come ben sapete è l’ultimo anno del liceo.

Questi cinque anni passati insieme ci hanno fatto crescere non solo nell’aspetto ma ci hanno forgiato nel profondo. Faremo tesoro di ogni momento. Questo percorso ci ha reso i giovani adulti che siamo oggi, ha alimentato i nostri desideri e le nostre speranze, ma ci ha anche fatto assaggiare le difficoltà ed i momenti bui che la vita può metterti davanti, mostrandoci però anche una via per rialzarci.

Ogni anno pensavamo: “Dai, ancora poco ed è finita!”.
Tuttavia se dobbiamo essere sinceri, soprattutto ora che abbiamo la consapevolezza che il nostro percorso è quasi concluso, guardiamo con nostalgia gli anni trascorsi forse troppo in fretta: vorremmo tornare a percorrere svogliatamente i corridoi per arrivare in classe, ad andare in bagno ad ogni cambio d’ora, a correre giù per le scale per afferrare l’ultima merenda rimasta.

Quest’anno di pandemia è stato drammatico per ognuno di noi, ci ha segnato profondamente e difficilmente ne rimarremo illesi.
Noi maturandi però ne risentiremo maggiormente: è triste sapere che quel dannato 21 febbraio sarebbe stato l’ultimo giorno insieme sui banchi. Ci dispiace, in particolare, non aver potuto vivere quelli che sono momenti indimenticabili dell’ultimo anno, come ad esempio la gita, gli ultimi mesi di scuola a pochi passi dall’esame che rendono complici noi studenti.
Eppure siamo stati capaci di dialogare, e fabbricare ricordi indelebili superando ogni distanza, trasformando quello che all’inizio poteva sembrarci arido e insipido in momenti ricchi di confronto e spunti per crescere. Il rischio di alienarci e sprofondare nella noia, nell’apatia e nella superficialità ci sembrava inevitabile, ma non siamo stati lasciati soli, noi alunni e professori ci siamo messi in discussione per far fiorire un rapporto anche in quella che sembrava una terra desolata.
Quest’anno più che una maturità culturale si è rivelata una maturità umana, questa situazione ci ha “costretto” a scegliere se e quanto metterci in gioco.

In questi cinque anni la nostra classe ha cambiato continuamente fisionomia, infatti ogni anno ci siamo ritrovati con studenti e insegnati diversi. Si potrebbe pensare che sia un aspetto negativo, ma si è rivelato il nostro punto di forza: ogni persona ci ha arricchito e ha reso più interessante il clima in classe.
Vorremo ringraziare tutti i professori dal primo all’ultimo, da quelli che sono andati via agli ultimi arrivati, perché se oggi siamo pronti ad affrontare ciò che ci aspetta dopo il liceo è grazie a voi.

La frase un po' cliché che si dice: “alle superiori si entra ragazzi e si esce adulti” è proprio vera.
Tutte le avventure, esperienze, gli incontri, le difficoltà e le cadute (soprattutto le cadute!) ci hanno dato l’opportunità di migliorarci come persone e di imparare a stare di fronte alla realtà in modo critico e attivo, imparando a cogliere la possibilità di stupore che la vita nasconde.

Con questa lettera cogliamo l’occasione anche per esprimere gratitudine anche a voi studenti, in particolare modo i nostri amici di quarta (Francesco, Marco e Samuele sarete sempre nei nostri cuori), con cui abbiamo passato la maggior parte dei nostri anni e con cui abbiamo creato legami forti.
Ci ricorderemo sempre delle amicizie nate a scuola, non ostacolate dalla differenza di età.
Vogliamo dedicare un grazie anche a chi si è preso cura di noi e ci ha visto crescere nell’ambiente scolastico: Franco, Barbara, Morena, Fabio e Manuela siamo felici di aver avuto la possibilità di incontrarvi nel nostro percorso!
Auguriamo ai maturandi dell’anno prossimo di potersi godere a pieno il loro ultimo anno.
Auguriamo a tutti voi di poter vivere un’esperienza indimenticabile al Malpighi. Un saluto ed un abbraccio a tutti,

I vostri Maturandi 2020
"


2020
Jun
5
Maturità 2020
Prevenzione COVID-19: indicazioni e norme per sostenere l'esame

I Licei di Bologna e Castel S.Pietro sono stati predisposti per lo svolgimento degli esami in sicurezza e nel rispetto delle indicazioni previste per la prevenzione del contagio.

In particolare, ricordiamo che ogni candidato può venire a scuola non prima di 15 minuti dall’orario di convocazione e può essere accompagnato da una sola persona maggiorenne.
Entrambi devono presentare l'autocertificazione che attesti l’assenza di sintomatologia e di contatti con persone positive al COVID-19 nell’arco degli ultimi 14 giorni.
Sono obbligatori l'uso della mascherina chirurgica o di comunità di propria dotazione e il distanziamento di almeno 2 metri dalle altre persone.

Durante il colloquio il candidato può abbassare la mascherina.
Non è richiesto l’uso di guanti.
Al termine della prova chiediamo di uscire subito dal Liceo seguendo i percorsi indicati.

Grazie e buon "rush finale" ai nostri ragazzi e, naturalmente, in bocca al lupo!

Scarica l'autocertificazione

2020
Jun
5
E' finita la scuola!
I frizzi, lazzi e i saluti dell'ultimo giorno

L'ultimo giorno di scuola è sempre speciale.
Lo è stato anche oggi, anche se lo abbiamo vissuto a distanza. E non ci siamo fatti mancare frizzi, lazzi, saluti e lacrime.
Pubblicheremo qui tutti i contributi video e scritti dell'ultimo giorno di scuola man mano che saranno disponibili.
Buone vacanze a tutti!


Intervista "doppia" post quarantena






I prof. di Bologna salutano i ragazzi di III media




Zoom sulla scuola... ovvero, "Pensavate che non le vedessimo"





I saggi di musica



Anche i musicisti non si sono fatti spaventare dal lockdown. Due serate in diretta YouTube, i saggi di 18 alunni e la partecipazione attenta di genitori e amici. Bravissimi ragazzi.

"(...) Volevo fare tante cose con voi professori: l’open day, la band, il saggio, il coro, il giornalino e tante altre attività. Quelli di prima e di seconda hanno il vantaggio che hanno altri anni davanti con voi, per noi terzini invece questo era l’ultimo anno. (...)"

"Davanti a queste parole scritte col cuore da una studentessa e destinate ai nostri cuori non ci è proprio stato possibile rimanere fermi e non tentare in tutti i modi di creare ancora un piccolo momento musicale. Con l'aiuto di tutti i docenti di strumento ed educazione musicale, abbiamo quindi ideato l'edizione online dei consueti Saggi dei corsi di strumento delle Scuole Medie Malpighi. I ragazzi, con i loro sorrisi, il l'entusiasmo, l'impegno profuso e la musica che hanno condiviso con tutti noi, sono riusciti a regalarci due serate davvero emozionanti a chiusura di un anno così particolare.
A presto. Lisa"
Lisa Redorici, Docente di Musica


Vai a pagina   <<        >>  

 
^