flickr instagram rss
logomenu
INTRODUZIONE ALLA REALTÀ, ECCO COS'È L'EDUCAZIONE
 
Tutte le news
2019
Oct
5
#Io leggo perchè
Costruiamo una biblioteca e dialoghiamo con Francesco Fadigati
Anche quest'anno i nostri ragazzi di Castel S. Pietro partecipano al contest #IoLeggoperchè per incontrare e per arricchire la biblioteca della scuola e per scoprire la grandezza dello scrivere e di leggere.

Ma come nasce una storia? In che modo prendono vita i personaggi?
Come primo appuntamento, l'8 ottobre al Teatro Cassero i nostri ragazzi dialogheranno con Francesco Fadigati, emergente scrittore di romanzi e poi, per l'intera settimana, inviteranno tutti i cittadini di Castel San Pietro a donare un libro alla biblioteca della scuola.

L'incontro con lo scrittore è aperto alla città e l'iniziativa ha il patrocinio e il sostegno del Comune di Castel San Pietro Terme.

2019
Sep
25
La scuola in piazza
il 12 ottobre a Cento gli studenti vi aspettano per una mattinata speciale!
Gli studenti e i docenti delle Scuole Malpighi Renzi, invitano tutti bambini e i ragazzi dai 2 ai 14 anni

IN PIAZZA PER GIOCARE, CONOSCERE E SCOPRIRE

per vivere assieme un giorno di scuola con laboratori, esperimenti e sport
a Cento in Piazza del Guercino, dalle 10.00 alle 12.00.

Si potranno seguire Lezioni di Inglese, si potrà suonare, fare esperimenti chimici, costruire in un laboratorio di falegnameria, guardare al microscopio, giocare con le parole e fare tanti altri laboratori e scoperte.
Poi, alle ore 12.15 l'appuntamento è per tutti per visitare il cantiere del nuovo Polo scolastico Malpighi Renzi di via Matteotti insieme all’ Associazione Amici Scuole Elisabetta Renzi.



2019
Sep
23
Progetto Imparare per passione
Un'opportunità unica per gli studenti del 4-Year Programme
Martedì 29 ottobre 2019, alle ore 11 presso il Liceo di Bologna, sarà presentato il Progetto Imparare per Passione, un programma di borse di studio sostenuto dalla Fondazione Campari.

Imparare per Passione dà corpo al nostro desiderio di dare a chiunque lo desideri la possibilità di frequentare il 4-YearProgramme e di partecipare a tutte le attività di mobilità all’estero senza dover gravare sulle famiglie.

Le borse di studio sono dedicate a giovani meritevoli che terminano quest’anno la scuola media e che vivono a Bologna o nel resto del nostro Paese.
Questi sono i bandi per l'anno scolastico 2020/21:


Martedì 29 ottobre, in occasione dlla conferenza stampa, interverranno:
  • Marilena Pillati - Vicesindaco del Comune di Bologna con delega a Educazione, Scuola, Adolescenti, Giovani, Politiche per la famiglia
  • Eugenio Pelitti - Segretario Generale Fondazione Campari
  • Stefano Zamagni - Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali , docente di Economia all’Università di Bologna e all’International Political Economics (Sais) della Johns Hopkins University
  • Elena Ugolini - Preside del Liceo Malpighi

Sono tutti invitati.



2019
Sep
20
Servizio civile universale
E' stato pubblicato il bando per l'anno 2019/20
E' stato pubblicato il bando per la selezione dei volontari per il prossimo anno.
Presso le Scuole Malpighi, nelle sedi di Bologna e Castel San Pietro Terme, saranno impegnati 14 volontari.
La scadenza per la presentazione della domanda è il 10 ottobre alle ore 14.00.
Le informazioni necessarie sono reperibili nella pagina del Servizio Civile Universale del nostro sito.




2019
Sep
20
AWARD INSIDESIGN MALPIGHI LAB
Si rinnova l'appuntamento d'eccezione per i nostri studenti appassionati di design

Quest'anno, in occasione di Bologna Design Week, il ciclo di eventi di Insidesign , presso la showroom Ex Chiesa di S. Maria della neve, in vicolo della neve 5 a Bologna, avrà per titolo Look back 50 years to see the future .

La giornata di giovedì 26 settembre sarà "dedicata" all' Award Insidesign Malpighi La.B.
  • ore 20.30 - Presentazione del nuovo contest Insidesign Malpighi Lab per Or.Nami“The sense of order: use of shapes and color”
    Intervengono: Gabriella Fusillo direttore creativo di Or.Nami: “I 50 anni che hanno rivoluzionato la decorazione d’interni e l’ambiente cucina: l’uso dei materiali decorativi all’interno degli spazi dell’abitare in relazione ai mutamenti del vivere l’ambiente cucina" e Alessandro Isola per The Cut.
  • ore 21.30 - Premiazione della prima edizione "Smart lighting in a residential context" organizzato in collaborazione con Delta Light
    Intervengono: Elena Ugolini preside Licei Malpighi, Lorenzo Raggi responsabile Malpighi Lab; Matteo Vivian responsabile commerciale Delta Light Italia.
    I progetti in gara saranno in esposizione nella showroom per l'intera settimana


Gli altri appuntamenti di Look back 50 years to see the future :
24 settembre - ore 20.30
Giulio Cappellini, architetto e art director di Icone Luce dialoga con Elena Vai, curatrice di Bologna Design Week. “L’evoluzione del design degli interni negli ultimi 50 anni e il cambiamento della luce” un viaggio affascinante guidato magistralmente da uno dei protagonisti del design italiano.

25 settembre - ore 20.30
Design night in the ex church
In collaborazione con: Icone Luce - Living Divani - Or.Nami - The Cut

27 settembre - ore 15.00
Exposition “1969 - 2019 50 anni di Living Divani”





2019
Sep
16
E' iniziata la scuola!
Lasciatevi sorprendere da quello che ancora non conoscete!
Oggi un inizio davvero sorprendente in tutte le nostre Scuole...
Dalla tradizionale chiamata delle classi di via Audinot da parte del preside Bassani all'accoglienza dei primini a Villa Revedin; dalla scoperta di Tony Vaccaro, un grandissimo fotografo, a Castel S. Pietro Terme allo straordinario incontro di Fabio Zaffagnini con gli alunni del Liceo di Bologna.

Un saluto speciale anche agli studenti del 4YP Liceo Internazionale e delle Medie di Cento che sono già sui banchi da una settimana e a tutti i nostri ragazzi all'estero.

Fabio Zaffagnini ci ha detto di lasciarci sorprendere da quello che ancora non conosciamo: un "invito a non rinunciare ai nostri desideri e a cercare aiuto per realizzarli".

A tutti, studenti, professori e famiglie, un grandissimo augurio che questo anno scolastico riveli, nel quotidiano "andare a scuola", tutto il bello della conoscenza e lo stupore della realtà!


L'incontro con Fabio Zaffagnini era stato "svelato" ieri da un articolo del Resto del Carlino e oggi, sia il Sole24Ore sia il TG RAI regionale lo hanno raccontato.




A Villa Revedin:




A Castel S. Petro Terme:



In via Audinot:


Malpighi Worldwide!





2019
Sep
5
Science, Technology, Engineering e Math
Raddoppiano gli spazi dedicati alla sperimentazione e al creative learning
Nel mese di agosto sono iniziati i lavori per la costruzione del nuovo laboratorio che affiancherà il Malpighi La.B e di un'ampia area coperta che permetterà ai ragazzi del Liceo di fare lezione all'aperto.
Grazie al contributo di Faac, che ha permesso la realizzazione dei nuovi ambienti, l'attività didattica potrà sviluppare ulteriori percorsi di progettazione e di sperimentazione con il coinvolgemento, in maniera trasversale, di tutte le materie di studio.

Il Liceo Malpighi ha sempre considerato i laboratori come un luogo di apprendimento dove i ragazzi devono mettere alla prova ciò che imparano, sperimentare e coltivare le proprie idee, a contatto con il mondo dell’impresa e della ricerca.
Infatti, fin da subito, anche il Malpighi La.B, inaugurato nel 2017, è divenuto un luogo di incontro, di sperimentazione, di creatività e di conoscenza.

Ringraziamo ancora una volta gli imprenditori che sostengono il Liceo Malpighi e diamo appuntamento a tutti i ragazzi al primo giorno di scuola!







2019
Jul
25
Bilancio di Missione 2018/19
Attraverso i dati, il racconto dell'esperienza quest'anno

Cosa hanno vissuto i nostri studenti nei mesi trascorsi in classe?
Quali sono stati gli eventi più significativi che hanno segnato il cammino di docenti e ragazzi?
Cosa significa impegnarsi perchè chiunque lo desideri possa frequentare il Malpighi?
Ogni anno facciamo il Bilancio di Missione perchè vogliamo raccontare a tutti la ricchezza vissuta nelle nostre scuole; per questo vi invitiamo leggerlo e a dedicare pochi minuti a guardare un video dove alcuni nostri ex alunni raccontano la loro esperienza.





2019
Jul
17
AlmaMagna vince il Business Games
Anche quest'anno 4 team si sono dati battaglia per la migliore idea imprenditoriale
Venerdì 14 giugno 2019 una prestigiosa giuria ha premiato la migliore idea imprenditoriale a conclusione del BusinessGames@School di questo anno scolastico.
L’evento si è svolto al Malpighi La.B, e Francesco Spada ha guidato i diversi gruppi nella presentazione dei loro progetti.
Sono stati tutti lavori interessanti, la gara è stata “intensa” e alla fine ha prevalso “AlmaMagna”, il progetto che intende coniugare opportunità di lavoro per i ragazzi universitari con la possibilità di socializzare e di creare nuove relazioni con cene a base di ricette regionali tipiche.

Complimenti a tutti per il lavoro svolto e per la cura messa in ogni dettaglio.
Un caloroso ringraziamento ai tutor che hanno seguito con totale dedizione e impegno i ragazzi, ai docenti, a tutti i componenti della giuria, a Deloitte che ha sostenuto il BusinessGames@School 2019.

La giuria era composta da:
  • Marco Casiraghi: Amministratore Delegato Powerflute ed ideatore del progetto
  • Alberto Guerzoni:Partner di Deloitte & Touch, main sponsor del progetto
  • Marco Mancini: CFO SCM Group
  • Andrea Moschetti: Presidente Faac Group
  • Elena Ugolini: Preside Liceo Malpighi


Le idee in gara:
ALMA MAGNA
Autori: Benatti Bianca, Di Giovanni Andrea, Donati Rosa, Nobili Beatrice, Scaioli Andrea, Turazza Chiara
Tutor: Mastro Gaetano
La società è sempre più invasa da fast food, cibo di strada, occasioni in cui il piatto mordi e fuggi è presentato come il futuro. AlmaMagna rivoluziona il concetto di cucina a domicilio e rappresenta un’opportunità di guadagno per gli studenti fuori sede che cucinano e offrono i piatti della loro terra a modico prezzo.
Il cliente mette la cucina a disposizione dello studente/cuoco che prepara i piatti tipici della sua regione; poi, la cena riunisce tutti i commensali e lo stesso cuoco nella stessa tavola; la freddezza della professionalità viene sostituita dal calore della compagnia, senza perdere il gusto del mangiar bene e della tradizione.



LOOP COFFEE
Autori: Diletta Catti, Elena Getici, Young Heng William Hu, Learco Malaguti, Benedetta Muratori, Sebastian Quadrelli.
Tutor: Gabriele Gandolfi, Neri Sbuelz.
Il fondo di caffè è un substrato di coltivazione perfetto, ha la consistenza adeguata per essere
trasformato in pellet, fertilizzante ed è perfetto per creare cosmetici naturali: quello che può
sembrare uno scarto in realtà è una risorsa! Da questa idea nasce “LoopCoffee” che permette di generare nuova energia, nuova ricchezza e nuovi posti di lavoro con il recupero intelligente degli scarti provenienti da un ciclo produttivo.



FREEDGE
Autori: Sofia Mele, Giovanni Mennuti, Agnese Pecorella, Matteo Rodolfi, Matteo Turazza
Tutor: Alberto Falzoni, Andrea Angotti, Roberta Tarroni
Freedge ha l’obiettivo di ridurre in modo drastico lo spreco del cibo per le famiglie/single. Uno scanner rileva i codici a barre dei prodotti alimentari all'interno del frigorifero e viene associata la data di scadenza attraverso un database precostituito. In prossimità della scadenza, Freedge avverte l’utilizzatore
aggiornando la “expiring food products list”, suggerendo anche un set di ricette di cucina contenenti tra i suoi ingredienti i cibi della lista.



GLOVIT
Autori: De Maria Carolina, Locatelli Eleonora, Lotti Morgan, Parisi Eleonora, Pession Borghi Giorgio
Tutor: Gualtieri Alberto Alfonso
GLOVIT migliora l’esperienza di shopping online di moda attraverso una nuova tecnologia: la GlovSuit.
Tramite l’utilizzo della tuta il nostro cliente potrà ottenere le sue misure esatte e interfacciarsi con l’applicazione ed il sito web per poter acquistare i capi della taglia giusta. L’innovazione è la possibilità di condividere questi dati con le grandi piattaforme di shopping online preferite dall’utente.






2019
Jul
16
Innarrestabile Costanza!
A Costanza Cocconcelli di 4AS tante medaglie agli europei di nuoto
A Kazan, in Russia, si sono appena conclusi i Campionati Mondiali Juniores di nuoto.
Tantissimi complimenti Costanza di IV Liceo Scientifico che, nei 50 stile libero, ha stra vinto l'oro, sbriciolando anche il suo personale, migliorato di ben 31 centesimi, un argento nella staffetta mista e due bronzi per i 50 a dorso e farfalla .
Ancora complimenti e complimenti a tutti i nostri ragazzi che accanto allo studio coltivano passioni e sfide sportive!


Vai a pagina   <<        >>  

 
^