flickr instagram rss
logomenu
INTRODUZIONE ALLA REALTÀ, ECCO COS'È L'EDUCAZIONE
 
Tutte le news
2019
Apr
16
Competitive programming
L'estate 2019 in digitale!
Per l'estate 2019 il team Malpighi La.B, propone agli appassionati programmatori:

COMPETITIVE PROGRAMMING!
24/28 Giugno presso il Malpighi La.B Riservato ai ragazzi tra i 14 e i 18 anni
Masterclass per studenti che hanno già familiarità con un linguaggio di programmazione qualunque. Usando il C++ si studieranno algoritmi avanzati e su come applicarli con successo in gare come le Olimpiadi di Informatica o nelle selezioni per lavorare in grandi Tech Companies come Google, Facebook, Apple, Amazon e Linkedin.



Per maggiori dettagli: Malpighi La.B.it o su Facebook Malpighi La.B



2019
Mar
19
Summer school di Opus facere
A luglio una scuola internazionale con a tema il restauro: una professione tra arte e scienza
Il Laboratorio Territoriale Opus Facere: la rete composta da Istituti scolastici della Città Metropolitana di Bologna e partner pubblici e privati del territorio, cui partecipa anche la nostra scuola, propone Scuola estiva internazionale avrà come tema centrale la stretta correlazione tra arte e scienza, in particolare come le scienze possono essere utilizzate a servizio della valorizzazione, della conservazione e del restauro delle opere d’arte o architettoniche.
Gli studenti affronteranno casi di studio relativi a opere d’arte e architettoniche che fungeranno da filo conduttore per scoprire come le diverse discipline scientifiche – chimica, biologia, fisica – e le nuove tecnologie – scansione e modellazione 3D – possano essere impiegate a tutela del patrimonio artistico.

Si svolgerà dal 1 al 12 luglio 2019, per una durata di 60 ore complessive e prevede la partecipazione di 16 studenti italiani e 10 studenti stranieri, le lezioni saranno in lingua inglese. La partecipazione è gratuita.

Per ogni informazione: www.opusfacere.it


2019
Mar
12
FabLearn Conference
Speech dei ragazzi del Malpighi alla Columbia University

Nell’edizione 2019 della FabLearn Conference presso la Columbia University a New York l’Italia è stata rappresentata dagli studenti del Liceo Malpighi che, grazie al supporto del Malpighi La.B e di Bonfiglioli Riduttori hanno ideato, modellato, stampato in 3D e costruito un prototipo di turbina eolica dal design innovativo.

Giacomo Micheli, Eleonora Parisi, Carolina De Maria, Sara Lucertini
e Andrea Scaioli, accompagnati dal prof. di Fisica Paolo Giglioli e da Angela Sofia Lombardo del team del Malpighi La.B e FabLearn Fellow 2016 presso la Stanford University, Graduate school of Education, hanno presentato il loro lavoro e hanno avuto l’occasione di confrontarsi con altri ragazzi e personaggi di spicco dell’accademia e della ricerca nell’ambito della maker education.

Sin dal 2011 la FabLearn Conference riunisce personaggi chiave e leader di pensiero a livello internazionale nell’ambito dell’educazione, dell’accademia, del design, della ricerca e della comunità maker.
L’edizione 2019 ha affrontato il tema "Che ruolo gioca l’educazione maker in un mondo di cambiamenti sociali ed ambientali sempre in crescita?” ed è stata ospitata per la prima volta alla Columbia University di New York. Si è trattata di un'edizione con un grande respiro internazionale perchè ha riunito oltre 22 Paesi da tutto il mondo.

Grandissimi ragazzi!!







Rassegna della conferenza stampa del 7 marzo 2019:
Repubblica.it: Bonfiglioli manda gli studenti-ricercatori del Malpighi a New York
Repubblica.it: Stampano in 3D la turbina eolica: liceali bolognesi vanno alla Columbia (home) e articolo completo
Corriere della Sera e Corriere.it: Bologna, la turbina eolica del Malpighi vola alla Columbia University
Il Resto del Carlino: La turbina eolica del Malpighi vola alla Columbia University

2019
Mar
8
test SAT: i risultati
I punteggi dei nostri studenti ampiamente sopra la media degli studenti Usa
Nel corso del quarto anno, le ore di Inglese sono dedicate alla preparazione per sostenere il SAT - Scholastic Assessment Test o per conseguire l’Academic IELTS - International English Language Testing System.
Sono due iter diversi e la scelta deve essere effettuata anche in funzione del percorso universitario che si intende intraprendere.
All'inizio del quinto anno i ragazzi sostengono gli esami.

Il Malpighi è l’unica scuola italiana che offre tale opportunità ed è sede accreditata per lo svolgimento dell’esame SAT.
Rilasciato dal College Board statunitense, è uno dei test più diffusi per l’ammissione alle università americane.
A differenza delle varie certificazioni linguistiche, il SAT, accanto alle abilità di Writing e Critical Reading, verifica anche le competenze matematiche dei candidati.

I dati che seguono sono relativi agli esami sostenuti all'inizio dell'anno scolastico 2018/19 dai ragazzi che ora stanno frequentando la quinta superiore. Complimenti a tutti!





2019
Mar
7
Scratch Educator MeetUp
Al Malpighi La.B, una modalità innovativa di formazione per i docenti
Il Malpighi La.B propone a tutti i docenti lo Scratch Educator MeetUp, un nuovo modo di introdurre alla conoscenza e all'insegnamento di Scretch messo a punto il Team ScratchEd della Harvard Graduate School of Education.
Lo Scratch Educator MeetUp è un momento gratuito di condivisione e autogestione dedicato a Scratch ed alle sue applicazioni a livello educativo.
Si allontana dal concetto tradizionale di “formazione docenti” perché offre ai partecipanti la possibilità di avere voce in capitolo ed essere genuinamente i protagonisti della loro esperienza di apprendimento.
I partecipanti ad uno Scratch Educator MeetUp partecipano e collaborano sia nel design sia nella facilitazione dell’esperienza di apprendimento.
Per tutti i docenti interessati, l'appuntamento è per un pomeriggio una volta al mese al Malpighi La.B in via S. Isaia 77.
Info www.malpighilab.org.


2019
Feb
22
COSA È ESSENZIALE PER EDUCARE?
Franco Nembrini incontra genitori ed insegnanti sul Rischio Educativo
Cosa è essenziale per educare oggi? Qual è una educazione vera? Come possiamo essere aiutati? Tanti sono gli interrogativi che l’esperienza quotidiana ci pone e che emergono, spesso, nel dialogo fra noi. Al centro di questi dialoghi c'è il desiderio di aiutarsi, ognuno per il compito che ha, nel far crescere i nostri ragazzi.

Per condividere questa responsabilità, invitiamo i genitori dei ragazzi delle Scuole Malpighi a incontrare Franco Nembrini, insegnante e saggista, che ci presenterà i punti cardine e le parole chiave di un testo di riferimento fondamentale per la nostra scuola, ‘Il rischio educativo’ di don Luigi Giussani.

Incontreremo Franco Nembrini in due occasioni:
  • Venerdì 1 marzo alle ore 21.00 sul tema TRADIZIONE E AUTORITÀ
  • Venerdì 22 marzo alle ore 21.00 sul tema VERIFICA E RISCHIO

Gli incontri sono riservati ai genitori "Malpighi" e si terranno presso la Sala Polivalente delle Scuole Medie di via Audinot 43.



2019
Feb
18
Accademia Video Making
Il Malpighi promuove la cultura del cinema come linguaggio contemporaneo
Il Malpighi, la Cineteca di Bologna, le Associazioni Romanae Disputationes, Tokalon e Parole O_stili hanno fondato l'Accademia di Video Making - AVM2019 che offre a tutti gli studenti delle Scuole Superiori un percorso di formazione gratuito* e completo sui linguaggi e gli strumenti del video making.
Lo scopo è sviluppare le competenze necessarie a creare documentari, cortometraggi e video utilizzabili in tutti gli ambiti della didattica, della divulgazione scientifica e culturale e della produzione di video creativi.
Il percorso può essere seguito sia "in presenza" sia in diretta/differita streaming; chi desidera partecipare può scrivere a: avm@tokalonformazione.it.
Le lezioni si tengono presso il Malpighi La.B, in via S. Isaia 77 a Bologna.

"La vita rinasce da un incontro": questo è il tema del contest nazionale che AVM2019, oltre al corso, ha lanciato e che si concluderà a Bologna nel corso della rassegna Il Cinema ritrovato 2019. Info www.videomakingacademy.it


*Il corso dell'Accademia Video Making AVM2019 è gratuito grazie ai fondi messi a disposizione dal MIUR



2019
Feb
13
CONVIVIO Fundraising dinner
Una scuola nuova per un nuovo modo di fare scuola. Grazie a tutti.

Lunedì 11 febbraio, la sala da pranzo del Seminario è stata trasformata dalla bravura di Annalisa lo Porto di Flò e dalla paziente disponibilità delle mamme che hanno curato ogni particolare per Convivio, la foundraising dinner per il completamento dei lavori delle Scuole Malpighi Revedin.
La cena si è svolta nel migliore dei modi ed è emerso con chiarezza il valore del nuovo modo di fare scuola inaugurato quest'anno a Villa Revedin.
Ma il punto di novità e di sorpresa per tutti è stata la dedizione degli studenti e dei docenti che, per quella sera si sono trasformati in parcheggiatori, hostess, guardarobiere, ciceroni e camerieri.
Per noi è stata una ricchezza unica avere ragazzi che, assieme ai loro prof, si sono messi a disposizione per un'iniziativa non "direttamente collegata" alla loro vita di tutti giorni.
Desideriamo ringraziarli di cuore come desideriamo rinnovare il nostro grazie a tutti gli ospiti e ai fornitori che hanno reso possibile Convivio.


Ancora un sentito grazie a:


La campagna di fundraising inaugurata da Convivio prosegue. Ricordiamo che le donazioni effettuate da persone fisiche tramite carta di credito o bonifico sono detraibili dalle imposte nella misura del 35%; per le imprese, invece, sono deducibili dal reddito nella misura del 10% o detraibili dalle imposte nella misura del 2%.

E' possibile utilizzare sia PayPal sia la propria carta di credito.
Scegli una delle quattro opzioni possibili:


100 Euro

200 Euro

500 Euro


Donazione libera


oppure
BONIFICO BANCARIO a:
Associazione Carlo Oppizzoni, Via Audinot 43, 40134 Bologna
presso UNICREDIT BANCA
Ag. 03200 Bologna U. Bassi
IBAN IT94L0200802435000103386221





2019
Feb
13
Faac sfida i ragazzi del liceo
Un team di manager ha chiesto agli alunni di lavorare su un progetto concreto
Lunedì 11 e martedì 12 febbraio gli studenti delle quarte scientifico hanno partecipato all'Obeya Challenge lanciato da Faac.
La sfida era quella di realizzare il progetto di una pergola fotovoltaica secondo il metodo Lean.
Il Lean Thinking è un metodo operativo aziendale estremamente efficace per risolvere problemi complessi attraverso il lavoro di gruppo dove partecipano le diverse figure professionali: buyer, software designer, architecture designer, marketing manager, project leader e responsabile meccatronico.
Come lavora un team in una Stanza Obeya?
Cosa significa lavorare seguendo un approccio Lean Thinking?
In una prima parte i manager di Faac hanno raccontato come lavorano in azienda e hanno effettuato i focus sulle diverse figure professionali; poi, divisi gli studenti in team, è iniziato il Challenge fino alla presentazione dei progetti.
Per gli studenti è stata una full immersion in una dimensione lavorativa innovativa e tutti hanno dato il meglio di sè.
Sia per gli alunni sia per i manager è stata un'esperienza estremamente significativa: un concreto contributo alla costruzione del nesso tra percorso formativo liceale e un modo di lavorare all'avanguardia.





CONTRIBUTO CONVIVIO - Paga ora
lunedì 11 febbraio 2019 - 09:46:35
Vai a pagina       >>  

 
^