flickr instagram rss
logomenu
INTRODUZIONE ALLA REALTÀ, ECCO COS'È L'EDUCAZIONE
 
Tutte le news
2020
May
11
SAT o IELTS?
Il 12 maggio presentazione dei corsi per le future quarte liceo

Al Liceo Malpighi l’insegnamento dell’Inglese è svolto per gruppi di livello omogeneo e tutti gli studenti raggiungono il livello B2.
Gli alunni dei livelli Advanced nel corso del IV anno, durante l’orario scolastico, devono scegliere se prepararsi a sostenere il test SAT (english, critical thinking, math) richiesto per l’ammissione alle Università americane e riconosciuto in tutto il mondo, oppure l'ACADEMIC IELTS (test di inglese richiesto a chi intende studiare o lavorare in paesi anglofoni – in particolare Regno Unito e Australia).


Martedì 12 maggio, ore 18
I docenti di Inglese titolari dei corsi SAT e IELTS
presenteranno i due corsi a genitori e studenti
delle classi terze liceo e della classe seconda 4-YearProgramme.


L'incontro si terrà su Zoom; è riservato ai genitori dei Licei Malpighi di Bologna ed è necessario confermare la propria partecipazione attraverso la comunicazione sul Registro elettronico di ClasseViva.






2020
May
4
Appuntamento con la storia
Con Mario Prignano, dialogo su “Giovanni XXIII L’antipapa che salvò la Chiesa”
Per gli studenti e i docenti di storia medievale delle terze superiori
giovedì 7 maggio alle 14.30
“Il Grande scisma d’Occidente. Dialogo su “Giovanni XXIII L’antipapa che salvò la Chiesa”
Diaologo con Mario Prignano


Intervengono:
Mario Prignano, caporedattore del TG1 e autore del libro,
Giacomo Bettini, Marco Ferrari, Andrea Mazzoleni, Andrea Pezzini,
docenti di storia presso le scuole Malpighi di Bologna e Castel San Pietro Terme.

Sarà possibile intervenire e partecipare al dialogo tramite Zoom all'indirizzo: https://us04web.zoom.us/j/82627922397.
ID Meeting: 826-2792-2397

Accesso libero fino a esaurimento posti.


L’incontro è a cura del Licei e Medie Malpighi in collaborazione con Amore per il sapere!


2020
Apr
30
APRIAMO GLI OCCHI!
Gli studenti dei Licei in prima linea per aiutare chi è in difficoltà


Gli studenti dei Licei Malpighi, dopo il dialogo con il Cardinale Zuppi, hanno deciso di aiutare le famiglie in difficoltà in questo periodo di grave crisi.

"...È arrivato il momento di aprire gli occhi: possiamo tutti dare una mano e ora abbiamo l’occasione di farlo. Partecipa alla nostra raccolta fondi a favore del Banco di Solidarietà e dell’Opera delle Suore Missionarie della Carità. Non lasciamo sole le famiglie che hanno bisogno di aiuto."...



Partecipo a
Apriamo gli occhi!

con un BONIFICO BANCARIO a:
Associazione Carlo Oppizzoni, Via Audinot 43, 40134 Bologna
presso BANCA DI BOLOGNA

IBAN IT 63 I 08883 02407 033000332848

oppure con

Contributo libero




Ringraziamo di cuore Banca di Bologna, partner del progetto, che ha deciso di raddoppiare quanto riusciremo a raccogliere.
Apriamo gli occhi tutti insieme.




Guarda il video che hanno preparato i ragazzi:





Lettera aperta degli studenti dei Licei Malpighi



Apriamo gli occhi!

Dopo il bellissimo dialogo che abbiamo avuto con il Cardinale Zuppi prima di Pasqua, abbiamo deciso di fare qualcosa per non lasciare da solo chi ha bisogno.
Molti di noi non si erano mai accorti di quante famiglie potessero avere la necessità di un aiuto concreto, ancora di più nelle difficili circostanze che stiamo vivendo.
È arrivato il momento di aprire gli occhi: possiamo tutti dare una mano e ora abbiamo l’occasione di farlo.

Il progetto che vorremmo attuare, con la partecipazione di tutti gli studenti del Liceo Malpighi , consiste nel promuovere una campagna per la raccolta di fondi destinati a due enti caritatevoli che operano sul territorio di Bologna: l’Associazione Banco di Solidarietà, che si occupa di distribuire settimanalmente generi alimentari e di prima necessità a persone in difficoltà, soggetti svantaggiati e nuclei familiari disagiati e l’opera delle Suore Missionarie della Carità di Bologna, che accoglie e fornisce assistenza a donne, bambini e famiglie.
Si tratta di due realtà che quotidianamente si prendono cura dei bisogni primari di un gran numero di famiglie e che necessitano di un sostegno ancora maggiore perché si sta allargando la fascia di persone che, avendo perso il lavoro , non hanno più neanche i soldi per fare la spesa.
Sono due realtà che conosciamo direttamente, perché alcuni alunni e docenti della scuola vi sono coinvolti in attività di volontariato.

Il direttore della Banca di Bologna, dott. Alberto Ferrari, si è reso disponibile a promuovere l’iniziativa, aprendo un conto bancario destinato a questo progetto e dando la disponibilità a raddoppiare, con grande generosità, la somma di denaro che verrà raccolta.

In qualità di rappresentanti di Istituto, siamo grati della possibilità di portare avanti questa iniziativa, sperando che possa raggiungere il maggior numero possibile di famiglie e insegnare a tutti noi a lottare insieme per qualcosa in cui crediamo.

Perché, quindi, è importante donare?
Per rispondere a questa domanda abbiamo preso ispirazione dalle parole del Papa che sono risuonate tante volte durante l’incontro con l’ Arcivescovo: “​Ci siamo resi conto di trovarci sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati, ma nello stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme, tutti bisognosi di confortarci a vicenda. Su questa barca… ci siamo tutti. [...] Ci siamo accorti che non possiamo andare avanti ciascuno per conto proprio, ma solo insieme.

I Rappresentanti e gli studenti del Liceo Malpighi




Rassegna Stampa:





2020
Apr
28
Il bisogno di Dio
Testimonianza di don Santo tra i malati di Coronavirus
Don Santo Merlini, insegnante di religione delle Scuole Medie di Bologna, è anche uno dei cappellani dell'Ospedale S.Orsola. Da sempre impegnato nei reparti di Pediatria, ha cominciato a fare visita agli ammalati nei reparti Covid dell'Ospedale. Questa la sua testimonianza.





2020
Apr
22
Riprendono i corsi del Malpighi La.B
Gli studenti hanno ripreso a "incontrarsi" per condividere le loro passioni

Sono ripresi, in live web, i Corsi di Design, di Robotica Creativa e di Street Art.
La creatività e il desiderio di condividere una passione hanno permesso ai prof e agli studenti di trovare nuove strade e una nuova modalità per portare avanti i progetti iniziati.

A breve gli studenti del Corso di Design dovranno presentare le loro proposte al Team del Ducati Team Center che a febbraio aveva lanciato un challenge su tre temi: restyling del Museo Ducati, Packaging innovativo e Mobilità under 18.
(vedi Blog del Liceo).

I ragazzi del Corso di Robotica e quelli del secondo anno del 4-YearProgramme hanno trasformato l'obbligo di stare a casa in un'occasione per creare con Scratch: hanno scattato una foto di una finestra e l'hanno trasformata con Scratch in un gioco per computer, in una storia animata o un progetto artistico.

Con Dado (vedi news del 20 marzo) gli studenti del Corso di Street Art hanno ripreso a disegnare per terminare il progetto di "affrescare" il grande muro del giardino del liceo.
Buon lavoro ragazzi. Speriamo di poter vedere il vostro lavoro "dal vivo" al più presto!




2020
Apr
22
Malpighi Career Service
Al via il Servizio di Counseling individuale e i corsi di preparazione ai test

In questi giorni oltre alle lezioni di matematica del prof. Giglioli in preparazione ai TOLC, (vedi news del 16 aprile) riaprirà lo Sportello di Counseling individuale dedicato alla scelta post diploma, e riservato agli studenti di quarta e di quinta liceo (responsabile, dott.ssa Martina Morini - mmorini@scuolemalpighi.it).
A partire da mercoledì 29 aprile il prof. Bettini terrà un ciclo di “sfide” di cultura generale utili alla preparazione di tutti i test di ammissione ai corsi di laurea: 5 incontri a forma di gioco a quiz con brevi commenti sugli argomenti trattati nei singoli quesiti.

Tutte le attività sono riservate agli studenti dei Licei Malpighi di Bologna e Castel S. Pietro Terme.


2020
Apr
21
In dialogo con Luigi Ballerini
Come vivere con i propri figli questo momento di prova e cambiamento

Lunedì 11 maggio, ore 21
invitiamo i genitori delle Scuole Malpighi di Bologna a un dialogo con
Luigi Ballerini,
psicoanalista, editorialista e scrittore.


Il suo sguardo sui giovani può aiutarci a rispondere alle tante domande che sono nate in questi mesi.
Soprattutto ora è importante capire che cosa non perdere dell’esperienza fatta e su cosa poggiare per riprendere una vita che, speriamo, avrà altri ritmi e altre possibilità.

L'incontro si terrà su Zoom; è riservato ai genitori delle Scuole Medie e Licei Malpighi di Bologna e Castel S. Pietro Terme ed è necessario confermare la propria partecipazione attraverso la comunicazione sul Registro elettronico di ClasseViva




2020
Apr
16
Il cardinale e gli studenti del liceo
Un dialogo serrato sulla vita, su Dio, sul futuro e sull'amicizia

Mercoledì 8 aprile 2020, i nostri 660 studenti dei Licei di Bologna e Castel S. Pietro hanno dialogato con il Cardinale Matteo Maria Zuppi.
Gli hanno posto le domande nate dopo aver letto, insieme ai loro insegnanti, la meditazione di papa Francesco nella preghiera straordinaria per la pandemia di Coronavirus.

Sono state domande concrete, di "vita quotidiana" a cui il Cardinale ha risposto con semplicità sempre suggerendo una strada da percorrere, una via da seguire.
Gli spunti sono stati tantissimi: "Imparare a vivere l'istante presente guardando il futuro,e questo è possibile se si sa bene dove andare,.... l'amore può essere distante? No. L'amore cerca la vicinanza, cerca l'altro e ora, che non possiamo stare vicini, abbiamo la possibilità di scoprire che l'amore parte dal cuore e che se non c'è vicinanza spirituale non può esistere amore vero, e , se voglio bene davvero, la distanza è superata ...A cosa serve la fede? Non serve solo per l'angoscia, non è un airbag per i momenti ma mi aiuta a camminare, a scegliere, a essere più me stesso..."

Siamo davvero grati di aver avuto un’occasione così preziosa: lo smarrimento e la paura rimangono ma non vincono grazie alla testimonianza di fede e di dedizione di tanti intorno a noi.

Guarda l'incontro:









2020
Apr
15
Interviste alla preside Elena Ugolini
Occorre cominciare a parlare della qualità della didattica on line

Il desiderio di mantenere il contatto con i propri studenti, la scoperta che si può gustare una lezione anche se live, la decisione degli insegnanti di rivoluzionare il loro lavoro per usare al meglio la tecnologia e rendere le lezioni adeguate a tutti gli studenti, la discriminazione che le 800.00 famiglie delle scuole paritarie stanno subendo in questo momento di emergenza...
Francesco Spada di TvBologna.it dialoga con la Preside Elena Ugolini sulle scelte delle Scuole Malpighi per affrontare questi giorni e sui tanti problemi che emergono nel fare scuola in un periodo così drammatico.





Tempi.it intervista Elena Ugolini.





2020
Apr
10
In cucina, in classe!
La mattinata tra i fornelli della I liceo
La "rivoluzione" portata dal Coronavirus continua a far fiorire la creatività e la voglia di passare il tempo insieme. E così, Bernardo Melotti di prima liceo, ha condiviso con i compagni e i prof la sua passione per l'alta cucina.
Appuntamento: sabato mattina. Tutti davanti ai fornelli per imparare la sorprendente ricetta di Carlo Cracco. Un buon suggerimento per il pranzo di Pasqua.
I risultati sono stati strepitosi!
Un grande grazie a Bernardo (e a Carlo Cracco!) e appuntamento alla prossima ricetta.

Come ogni ricetta che si rispetti, occorre fare alcune preparazioni il giorno prima.

Risotto agli asparagi - Prima preparazione




Risotto agli asparagi - Seconda preparazione



Prepariamo il risotto. La classe ai fornelli.

Risotto agli asparagi - Preparazione con i compagni e prof




Vai a pagina   <<        >>  

 
^