
Nella palestra della nostra Scuola Media allestita per l'occasione e alla presenza dell'Ing. Marco Casiraghi promotore del progetto e del nipote Pierre si è svolta la finale Malpighi del Trap Mouse Car Grand Prix. L'iniziativa, che coinvolge una quindicina di scuole in Europa, è stata portata per la prima volta in Italia e il Liceo Malpighi ne è la scuola promotrice. I modelli in gara sono stati 9.
I ragazzi hanno utilizzato i materiali più vari, tutti super leggeri: dalla fibra di carbonio ai cd ai componenti di plastica realizzati con una stampante 3D. Le scelte "progettuali" sono state diverse: lunghe, corte, con tre o quattro ruote grandi o piccole, decorate o minimal.
La macchina di Mattia ha sbaragliato tutti: piccola, leggerissima, inarrestabile. Ha percorso oltre 70 metri quasi doppiando il secondo classificato.
Oltre all'ing. Casiraghi, ringraziamo di cuore anche l'Ing. Ferrante che ha provato e ragionato con tutti i ragazzi insegnando loro come si può passare da un progetto alla sua realizzazione.
Le prime tre classificate parteciperanno alla selezione nazionale: speriamo vivamente di vedere i nostri ragazzi a Montecarlo, alla finalissima europea. In bocca al lupo!
Guarda tutte le fasi della gara su: