Liceo Linguistico quadriennale
Al via il Liceo che si allinea ai Licei Europei e USA...

Il Liceo Linguistico quadriennale Malpighi
è uno dei primi 100 licei accreditati nel progetto di sperimentazione del Piano di Innovazione (D.M. n. 567 del 3/8/17) del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Il piano di studi prevede di raggiungere in quattro anni le competenze e gli obiettivi indicati nel profilo in uscita definiti per il Liceo Linguistico dagli attuali ordinamenti.

PIANO ORARIO
sperimentazione quadriennale 2018/19
II°III°IV°
Lingua e letteratura italiana4555
Lingua e cultura latina3---
Storia e Geografia3---
Storia-222
Filosofia e Logica-222
Inglese4444
Francese/Tedesco/Cinese4444
Spagnolo4333
Historia del arte - CLIL Spagnolo-221
Matematica 3333
Fisica--22
Scienze Naturali - CLIL Inglese III° anno2212
Scienze Motorie e sportive2211
Religione cattolica o attività alternative1111
TOTALE ORE SETTIMANALI30303030
Workshop:
attività di laboratorio venerdì pomeriggio°
+3+3+3+3

ORGANIZZAZIONE DELL’ATTIVITÀ SCOLASTICA

Gli alunni inizieranno la scuola la settimana precedente all’inizio ufficiale dell’anno scolastico.

Attività che rientrano nel percorso curriculare previsto nel piano di studi:
  • Workshop°: attività laboratoriali svolte il venerdì pomeriggio mirate al potenziamento di competenze trasversali. Nel corso dei quattro anni coinvolgeranno tutte le discipline di studio e avranno obiettivi diversi a seconda dell’anno di corso: dal metodo di studio e l’argomentazione del biennio, a quelle dedicate all'orientamento e alla preparazione ai corsi di laurea a numero chiuso dell’ultimo anno.
  • Periodo di studio in Australia o work experience per l’approfondimento della Lingua Inglese fra il III° e il IV° anno.
  • Nel corso del III° anno preparazione ai test SAT o Academic IELTS.
  • Scambi linguistici all'inizio del II° anno per le seconde lingue: Francia o Germania o stage intensivo presso l'Istituto Confucio.
  • Scambio linguistico all'inizio delIII° anno per la terza lingua: Spagna.

ISCRIZIONI
  • Il progetto prevede l’avvio di una sola classe prima sperimentale che affiancherà la sezione di linguistico tradizionale (quinquennale)
  • Sarà possibile effettuare l’iscrizione a seguito di un colloquio motivazionale e attitudinale che avrà lo scopo anche di verificare la predisposizione allo studio delle lingue straniere.
  • Non è prevista la possibilità di iscrizione per gli alunni anticipatari.

Si ricorda che le iscrizioni alle Scuole Malpighi vanno effettuate direttamente presso le segreterie e NON attraverso la procedura on-line.

BORSE DI STUDIO

E' possibile effettuare le iscrizioni direttamente presso il Liceo in via S. Isaia 77 a partire da lunedì 8 gennaio fino ad esaurimento dei posti.
Per richiedere un appuntamento con la Preside o i Docenti referenti di tale percorso occorre telefonare allo 051 649 15 60.