Liceo Linguistico quadriennale
presentato al MIUR il progetto sperimentale

Il Malpighi ha presentato il progetto di sperimentazione di un
Liceo Linguistico quadriennale
all’interno del Piano di innovazione che coinvolgerà 100 scuole in Italia (D.M. n. 567 del 3/8/17). Le autorizzazioni all’avvio delle sperimentazioni quadriennali saranno comunicate dal MIUR il prossimo 20 dicembre 2017

Il piano di studi prevede di raggiungere in quattro anni le competenze e gli obiettivi indicati nel profilo in uscita definiti per il Liceo Linguistico dagli attuali ordinamenti.
Tale percorso consentirà agli studenti di intraprendere gli studi universitari alla stessa età dei loro coetanei di altre nazioni.
PIANO ORARIO
sperimentazione quadriennale 2018/19
II°III°IV°
Lingua e letteratura italiana4555
Lingua e cultura latina3---
Storia e Geografia3---
Storia-222
Filosofia e Logica-222
Inglese4444
Francese/Tedesco/Cinese4444
Spagnolo4333
Historia del arte - CLIL Spagnolo-221
Matematica 3333
Fisica--22
Scienze Naturali - CLIL Inglese III° anno2212
Scienze Motorie e sportive2211
Religione cattolica o attività alternative1111
Workshop°3333
TOTALE ORE SETTIMANALI33333333

ORGANIZZAZIONE DELL’ATTIVITÀ SCOLASTICA
Gli alunni inizieranno la scuola la settimana precedente all’inizio ufficiale dell’anno scolastico.
Attività che rientrano nel percorso curriculare previsto nel piano di studi:
  • Workshop°: attività laboratoriali svolte il venerdì pomeriggio mirate al potenziamento di comperenze trasversali. Nel corso dei quattro anni coinvolgeranno tutte le discipline di studio.
  • Summer School per l’approfondimento della Lingua Inglese fra il I° e il II° anno e scambi linguistici nelle prime due settimane di settembre nel II° e nel III° anno.
  • Nel corso del III° anno preparazione ai test SAT e IELTS

ISCRIZIONI
  • Il progetto prevede l’avvio di una sola classe prima sperimentale che affiancherà la sezione di linguistico tradizionale (quinquennale)
  • Sarà possibile effettuare l’iscrizione a seguito di un colloquio motivazionale e attitudinale che avrà lo scopo anche di verificare la predisposizione allo studio delle lingue straniere.
  • Non è prevista la possibilità di iscrizione per gli alunni anticipatari.

Nel corso dell' Open Day del 2 e 3 dicembre e delle aperture pomeridiane di venerdì 15 dicembre e 19 gennaio sarà possibile conoscere i maggiori dettagli di questa proposta formativa dialogando con la preside e docenti.
Ricordiamo che il MIUR comunicherà l'autorizzazione alle sperimentazioni il prossimo 20 dicembre.