Cosa fare dopo la maturità?
Il progetto Martino ti orienta aiuta i ragazzi nella scelta post diploma
Martedì 16 ottobre prenderà il via l'undicesima edizione del progetto Martino ti orienta, il progetto di orientamento che aiuta i ragazzi di quarta e quinta superiore a mettere a fuoco ciò che loro interessa, quali sono i propri talenti e quali strade intraprendere per metterli a frutto.

Martino ti orienta è nato con l'obbiettivo di aiutare i giovani ad individuare i criteri per una scelta così importante come quella post diploma e ogni anno coinvolge oltre 600 studenti e 100 professionisti. E' costituito da 4 tappe:

1 - Incontro introduttivo generale

L'incontro si terrà presso l'Complesso Aule Belmeloro UniBo in Via Andreatta, 8 con gli interventi di:
  • Francesco Ubertini, Magnifico Rettore Alma Mater Studiorum,
  • Luigi Ballerini, medico psicoanalista esperto in orientamento,
  • Alessandra Locatelli, referente orientamento in entrata UniBo.

2 - I weekend con il professionista

I prossimi 9 e 10 e 23 e 24 novembre gli studenti potranno dialogare professionisti, imprenditori e artigiani indicano ai come muoversi nelle scelte relative al loro percorso formativo e professionale sulla base delle loro esperienze personali.

• Venerdì 9 novembre, LICEO FERMI - ore 14,30
    Presentazione delle professioni dell'AREA UMANISTICA e possibilità di dialogare con i vari professionisti.
  • Sabato 10 novembre, LICEO MALPIGHI - ore 14,30
    Presentazione delle professioni dell'AREA ECONOMICA, GIURIDICA E DELLE SCIENZE POLITICHE e possibilità di dialogare con con i vari professionisti.
  • Venerdì 23 novembre, LICEO FERMI - ore 14,30
    Presentazione delle professioni dell'AREA SCIENTIFICA E DELL’INGEGNERIA e possibilità di dialogare con con i vari professionisti.
  • Sabato 24 novembre, LICEO MALPIGHI - ore 14,30
    Presentazione delle professioni dell'AREA MEDICO-SANITARIA e possibilità di dialogare con i vari professionisti.

3 - IL TALENTO CHE SEI

Martedì 4 e Venerdì 14 dicembre dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presso il Malpighi La.B in via S.Isaia 77 si terranno i Laboratori di orientamento che aiutano a decidere dove e come proseguire gli studi in un mondo del lavoro che cambia velocemente.
Fino a esaurimento posti. Iscrizioni: info@martinotiorienta.org

4 - A TU PER TU con il Professionista e con studenti universitari

Per incontrare i professionisti sul luogo di lavoro e per conoscere più da vicino le Scuole Universitarie che ti interessano.
Da dicembre, su richiesta a: info@martinotiorienta.org

Martino ti orienta è promosso dal Malpighi La.B
ed è stato realizzato in collaborazione con

APPROFONDISCI