Faac sfida i ragazzi del liceo
Un team di manager ha chiesto agli alunni di lavorare su un progetto concreto
Lunedì 11 e martedì 12 febbraio gli studenti delle quarte scientifico hanno partecipato all'Obeya Challenge lanciato da Faac.
La sfida era quella di realizzare il progetto di una pergola fotovoltaica secondo il metodo Lean.
Il Lean Thinking è un metodo operativo aziendale estremamente efficace per risolvere problemi complessi attraverso il lavoro di gruppo dove partecipano le diverse figure professionali: buyer, software designer, architecture designer, marketing manager, project leader e responsabile meccatronico.
Come lavora un team in una Stanza Obeya?
Cosa significa lavorare seguendo un approccio Lean Thinking?
In una prima parte i manager di Faac hanno raccontato come lavorano in azienda e hanno effettuato i focus sulle diverse figure professionali; poi, divisi gli studenti in team, è iniziato il Challenge fino alla presentazione dei progetti.
Per gli studenti è stata una full immersion in una dimensione lavorativa innovativa e tutti hanno dato il meglio di sè.
Sia per gli alunni sia per i manager è stata un'esperienza estremamente significativa: un concreto contributo alla costruzione del nesso tra percorso formativo liceale e un modo di lavorare all'avanguardia.