flickr instagram rss
logomenu
INTRODUZIONE ALLA REALTÀ, ECCO COS'È L'EDUCAZIONE
 
2019
Mar
12
FabLearn Conference
Speech dei ragazzi del Malpighi alla Columbia University

Nell’edizione 2019 della FabLearn Conference presso la Columbia University a New York l’Italia è stata rappresentata dagli studenti del Liceo Malpighi che, grazie al supporto del Malpighi La.B e di Bonfiglioli Riduttori hanno ideato, modellato, stampato in 3D e costruito un prototipo di turbina eolica dal design innovativo.

Giacomo Micheli, Eleonora Parisi, Carolina De Maria, Sara Lucertini
e Andrea Scaioli, accompagnati dal prof. di Fisica Paolo Giglioli e da Angela Sofia Lombardo del team del Malpighi La.B e FabLearn Fellow 2016 presso la Stanford University, Graduate school of Education, hanno presentato il loro lavoro e hanno avuto l’occasione di confrontarsi con altri ragazzi e personaggi di spicco dell’accademia e della ricerca nell’ambito della maker education.

Sin dal 2011 la FabLearn Conference riunisce personaggi chiave e leader di pensiero a livello internazionale nell’ambito dell’educazione, dell’accademia, del design, della ricerca e della comunità maker.
L’edizione 2019 ha affrontato il tema "Che ruolo gioca l’educazione maker in un mondo di cambiamenti sociali ed ambientali sempre in crescita?” ed è stata ospitata per la prima volta alla Columbia University di New York. Si è trattata di un'edizione con un grande respiro internazionale perchè ha riunito oltre 22 Paesi da tutto il mondo.

Grandissimi ragazzi!!







Rassegna della conferenza stampa del 7 marzo 2019:
Repubblica.it: Bonfiglioli manda gli studenti-ricercatori del Malpighi a New York
Repubblica.it: Stampano in 3D la turbina eolica: liceali bolognesi vanno alla Columbia (home) e articolo completo
Corriere della Sera e Corriere.it: Bologna, la turbina eolica del Malpighi vola alla Columbia University
Il Resto del Carlino: La turbina eolica del Malpighi vola alla Columbia University

 
^