FabLearn Conference
Speech dei ragazzi del Malpighi alla Columbia University

Nell’edizione 2019 della FabLearn Conference presso la Columbia University a New York l’Italia è stata rappresentata dagli studenti del Liceo Malpighi che, grazie al supporto del Malpighi La.B e di Bonfiglioli Riduttori hanno ideato, modellato, stampato in 3D e costruito un prototipo di turbina eolica dal design innovativo.

Giacomo Micheli, Eleonora Parisi, Carolina De Maria, Sara Lucertini
e Andrea Scaioli, accompagnati dal prof. di Fisica Paolo Giglioli e da Angela Sofia Lombardo del team del Malpighi La.B e FabLearn Fellow 2016 presso la Stanford University, Graduate school of Education, hanno presentato il loro lavoro e hanno avuto l’occasione di confrontarsi con altri ragazzi e personaggi di spicco dell’accademia e della ricerca nell’ambito della maker education.

Sin dal 2011 la FabLearn Conference riunisce personaggi chiave e leader di pensiero a livello internazionale nell’ambito dell’educazione, dell’accademia, del design, della ricerca e della comunità maker.
L’edizione 2019 ha affrontato il tema "Che ruolo gioca l’educazione maker in un mondo di cambiamenti sociali ed ambientali sempre in crescita?” ed è stata ospitata per la prima volta alla Columbia University di New York. Si è trattata di un'edizione con un grande respiro internazionale perchè ha riunito oltre 22 Paesi da tutto il mondo.

Grandissimi ragazzi!!

Rassegna della conferenza stampa del 7 marzo 2019:
Repubblica.it: Bonfiglioli manda gli studenti-ricercatori del Malpighi a New York
Repubblica.it: Stampano in 3D la turbina eolica: liceali bolognesi vanno alla Columbia (home) e articolo completo
Corriere della Sera e Corriere.it: Bologna, la turbina eolica del Malpighi vola alla Columbia University
Il Resto del Carlino: La turbina eolica del Malpighi vola alla Columbia University