Summer school di Opus facere
A luglio una scuola internazionale con a tema il restauro: una professione tra arte e scienza
Il Laboratorio Territoriale Opus Facere: la rete composta da Istituti scolastici della Città Metropolitana di Bologna e partner pubblici e privati del territorio, cui partecipa anche la nostra scuola, propone Scuola estiva internazionale avrà come tema centrale la stretta correlazione tra arte e scienza, in particolare come le scienze possono essere utilizzate a servizio della valorizzazione, della conservazione e del restauro delle opere d’arte o architettoniche.
Gli studenti affronteranno casi di studio relativi a opere d’arte e architettoniche che fungeranno da filo conduttore per scoprire come le diverse discipline scientifiche – chimica, biologia, fisica – e le nuove tecnologie – scansione e modellazione 3D – possano essere impiegate a tutela del patrimonio artistico.

Si svolgerà dal 1 al 12 luglio 2019, per una durata di 60 ore complessive e prevede la partecipazione di 16 studenti italiani e 10 studenti stranieri, le lezioni saranno in lingua inglese. La partecipazione è gratuita.

Per ogni informazione: www.opusfacere.it