flickr rss
logomenu
INTRODUZIONE ALLA REALTÀ, ECCO COS'È L'EDUCAZIONE
Memos
 
Orario e Offerta formativa


Per l'anno scolastico 2018/19, a fianco della sezione di Liceo Linguistico tradizionale quinquennale, aprirà anche una sezione di Liceo Linguistico Quadriennale.

Il piano di studi prevede di raggiungere in quattro anni le competenze e gli obiettivi indicati nel profilo in uscita definiti per il Liceo Linguistico dagli attuali ordinamenti.
Tale percorso consentirà agli studenti di intraprendere gli studi universitari alla stessa età dei loro coetanei di altre nazioni.

PROPOSTA FORMATIVA - Medesima per il percorso quinquennale e quadriennale

Lo studio di tre lingue straniere, legato ad un lavoro accurato sulle discipline umanistiche, aiuta ad acquisire quella padronanza linguistica e quell’apertura culturale preziose in ogni percorso futuro.

  • INGLESE per Livelli e rete di scuole estere - L’insegnamento dell’Inglese è svolto per gruppi di livello omogeneo. Tutti gli studenti raggiungono il livello B2 attestato dall’esame FIRST di Cambridge e gli studenti dell’Advanced accedono al livello C1. Nel biennio una parte consistente del curriculum è svolta in Inglese. Gli studenti possono frequentare un periodo del IV anno in scuole che hanno una relazione diretta con il Malpighi (USA, UK, Canada, Australia).
  • Opzione SAT o IELTS - Gli studenti dei livelli Advanced nel corso del IV anno, durante l’orario scolastico, possono scegliere se prepararsi a sostenere il test SAT (english, critical thinking, math) richiesto per l’ammissione alle Università americane e riconosciuto in tutto il mondo, oppure lo IELTS (test di inglese richiesto a chi intende studiare o lavorare in paesi anglofoni – in particolare Regno Unito e Australia).
  • SPAGNOLO, FRANCESE/TEDESCO o CINESE - Tutti gli studenti sostengono gli esami di certificazione anche della seconda e terza lingua, sempre preparati in orario mattutino: DELF B1 e B2 (Francese) o Grundstufe A2, Zertificat Deutsch B1 e Mittelstufe B2 (Tedesco), HSK di 4 livello (Cinese) e DELE B1 e B2 (Spagnolo).
  • CINESE - Per lo studio del Cinese è prevista una prova attitudinale di ingresso. Tra il III e il IV anno viene effettuata una settimana di approfondimento presso l'Istituto Confucio
  • CLIL E SCAMBI - Nel triennio sono previsti insegnamenti CLIL di Storia e Storia dell’Arte svolti da docenti madrelingua in Inglese e Spagnolo. Si svolgono scambi e stages nei Paesi della II e III lingua straniera.
  • LATINO E ITALIANO - Lo studio del Latino è occasione per re-imparare la lingua italiana e per curare le capacità logico-critiche

Particolare attenzione viene rivolta alla preparazione ai test di ingresso alle diverse Università.

BORSE DI STUDIO
Ricordiamo che gli studenti che desiderano frequentare i Licei Malpighi ma che non hanno la disponibilità economica per sostenere il costo delle rette possono fare richiesta di una borsa di studio a parziale o totale copertura dei costi.

sezione quinquennale 2018/19
PIANO ORARIO
II°III°IV°
Lingua e letteratura italiana44444
Lingua e cultura latina33---
Storia22222
Filosofia e Logica--323
Storia dell'Arte--222
Inglese66444
di cui Lingua e cultura(4*)(4*)(4*)(4*)(3*)
di cui Geography - CLIL(2*)(2*)---
di cui History- CLIL----(1*)
Francese/Tedesco/Cinese4*4*4*4*4*
Spagnolo33333
di cui Lingua e cultura(3*)(3*)(3*)(2*)(2*)
di cui Historia del Arte - CLIL---(1*)(1*)
Matematica con Informatica33333
Fisica---22
Scienze Naturali22222
Scienze Motorie e sportive2221(1)
Religione cattolica11111
TOTALE ORE SETTIMANALI3030303030


  • IV anno: gli studenti dei livelli Advanced devono scegliere se prepararsi a sostenere il test SAT (2 ore di inglese e pensiero critico + 2 ore di matematica) oppure lo IELTS(4 ore di preprazione in inglese)
  • Compresenza con un lettore madrelingua. Le ore di CLIL sono svolte da docenti madrelingua



sperimentazione quadriennale 2018/19
PIANO ORARIO
II°III°IV°
Lingua e letteratura italiana4555
Lingua e cultura latina3---
Storia e Geografia3---
Storia-222
Filosofia e Logica-222
Inglese4444
Francese/Tedesco/Cinese4444
Spagnolo4333
Historia del arte - CLIL Spagnolo-221
Matematica 3333
Fisica--22
Scienze Naturali - CLIL Inglese III° anno2212
Scienze Motorie e sportive2211
Religione cattolica o attività alternative1111
TOTALE ORE SETTIMANALI30303030
Workshop:
attività di laboratorio venerdì pomeriggio°
+3+3+3+3



ORGANIZZAZIONE DELL’ATTIVITÀ SCOLASTICA- Specifica per il percorso quadriennale

Gli alunni inizieranno la scuola la settimana precedente all’inizio ufficiale dell’anno scolastico.
Attività che rientrano nel percorso curriculare previsto nel piano di studi:
  • Workshop°: attività laboratoriali svolte il venerdì pomeriggio mirate al potenziamento di competenze trasversali. Nel corso dei quattro anni coinvolgeranno tutte le discipline di studio e saranno mirate ad obiettivi diversi a seconda dell’anno di corso: dal metodo di studio e l’ argomentazione del biennio, a quelle dedicate all'orientamento e alla preparazione ai corsi di laurea a numero chiuso dell’ultimo anno.
  • Summer School per l’approfondimento della Lingua Inglese fra il I° e il II° anno e scambi linguistici nelle prime due settimane di settembre nel II° e nel III° anno.
  • Nel corso del III° anno preparazione ai test SAT e IELTS

ISCRIZIONI

  • Il progetto prevede l’avvio di una sola classe prima sperimentale che affiancherà la sezione di linguistico tradizionale (quinquennale)
  • Sarà possibile effettuare l’iscrizione a seguito di un colloquio motivazionale e attitudinale che avrà lo scopo anche di verificare la predisposizione allo studio delle lingue straniere.
  • Non è prevista la possibilità di iscrizione per gli alunni anticipatari.





Roger Abravanel "promuove" il nostro modo di fare scuola...

E' la mancanza di senso ad uccidere la scuola - Elena Ugolini a TEDxBologna