I progetti: occorre fare per capire
Un’introduzione alla realtà nei suoi molteplici aspetti si realizza anche con approcci “concreti”; occorre “fare per capire”. Così i ragazzi acquisiscono consapevolezza delle proprie qualità, del proprio ruolo e del valore prezioso del tempo anche nell'ottica della scelta post diploma.

• Business Games at School - Dal 2008, un gruppo di top manager guidato dall'ing. Marco Casiraghi introduce gli alunni alla conoscenza del mondo economico e finanziario. Dopo una serie di momenti sui temi del management, della contabilità, del marketing e della finanza, gli alunni, in gruppi guidati da tutor, si sfidano nella realizzazione del migliore progetto d’impresa.
  • Work experience in London - All'inizio della quinta viene proposto ai ragazzi un periodo di lavoro a Londra con l'obiettivo di verificare “in azione” attitudini ed interessi. Occorre, infatti, sapersi muovere in un contesto sconosciuto mettendo in gioco le proprie capacità relazionali e competenze linguistiche. La Work Esperience richiede una particolare preparazione: dalla stesura del curriculum in inglese alla conoscenza del mondo del lavoro britannico.

• Mouse Trap Car Grand Prix - Il Mouse Trap Car è un progetto nato negli Stati Uniti per insegnare ad applicare i principi base di Fisica e Ingegneria. Viene richiesto agli studenti di progettare e costruire una piccola auto alimentata da una trappola per topi. Le macchinine più "performanti", poi, si sfidano a Montecarlo durante i giorni del Grand Prix di F1.

Mouse Trap Car Grand Prix Prima edizione
    Speciale su SuperQuark

• tirocinio formativo estivo - Gli studenti di III e IV liceo possono svolgere un periodo di lavoro estivo in alcune aziende del territorio bolognese selezionate dalla scuola. Si tratta dell'opportunità di inserirsi in un contesto lavorativo con uno scopo formativo: un’occasione importante per avere un primo approccio con il mondo del lavoro, per mettersi alla prova ed orientarsi per la scelta post-diploma. L’assegnazione degli alunni alle diverse aziende, che coprono i più vari settori di attività viene definita in considerazione dell’andamento scolastico, degli interessi degli allievi e della loro residenza.