Valutazioni esterne
Riportiamo i dati relativi alle prove esterne sostenute dai nostri ragazzi.

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE ed ESAME SAT
Tutti gli studenti delle Scuole Malpighi sono preparati a sostenere esami esterni per attestare il loro livello di competenza linguistica.
Le certificazioni sono rilasciate da enti esterni autorizzati e la preparazione rientra nel percorso curriculare mattutino.

LICEI

inglese - Tutti gli studenti diplomati 2017 possiedono una conoscenza della lingua Inglese almeno a livello B2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo per le lingue straniere.
Un consistente gruppo di alunni ha raggiunto il livello C1 ed ha scelto di sostenere il SAT o l' Academic IELTS.
I punteggi ottenuti nei test del SAT sono stati superiori alla media dei punteggi ottenuti dai ragazzi statunitensi.
L'83% degli studenti che hanno sostenuto l'IELTS hanno ottenuto 7 o un voto superiore (i voti vanno da 0 - nessuna competenza a 9 - proprietà completa della lingua inglese).

Cinese, Francese, Tedesco e Spagnolo - Tutti i diplomati del Liceo Linguistico hanno ottenuto le certificazioni anche per le altre lingue studiate.

SCUOLE MEDIE
Nel corso dell' anno scolastico 2016/17, per la prima volta, un gruppo di ragazzi di II media ha già superato (brillantemente!) l'esame KET.

Prove INVALSI
A partire dalle scuole elementari, l'INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e di Formazione) richiede a tutti gli studenti di effettuare prove di Matematica e Italiano (comprensione della lettura, conoscenza lessicale e grammaticale).
I grafici che seguono sono relativi alle prove effettuate nell'anno scolastico 2015/16* e mettono a confronto il punteggio medio ottenuto dai nostri ragazzi con quello degli studenti dell'Emilia Romagna, di Italia .
*(sono i dati più recenti a disposizione)

SCUOLE MEDIE - Le prove Invalsi fanno parte dell'esame di stato.

Punteggio medio nelle prove di Italiano e Matematica

LICEI - Al Liceo le prove Invalsi vengono svolte nel corso del secondo anno.

SCIENTIFICO

LINGUISTICO
Punteggio medio nelle prove di Italiano e Matematica

Almadiploma: cosa dicono di noi gli alunni
L’Associazione AlmaDiploma ha tra i suoi scopi quello di fornire alle scuole aderenti una valutazione esterna della loro attività.
Ogni anno gli alunni di quinta superiore compilano un questionario di valutazione sulla loro scuola.
Nell’anno scolastico 2015/2016 hanno partecipato all’indagine oltre 300 scuole con 34.271 studenti dell’ultimo anno.
I grafici che seguono sono relativi alle risposte più significative emerse nell'elaborazione dei dati paragonate alla media delle Scuole superiori italiane coinvolte nell'indagine.

SEI SODDISFATTO COMPLESSIVAMENTE DELLA TUA ESPERIENZA SCOLASTICA?

• liceO Malpighi

• altri licei Almadiploma

IL RAPPORTO CON I DOCENTI

• SEI SODDISFATTO DELLA LORO COMPETENZA?

• SEI SODDISFATTO DELLA LORO CAPACITA' DI ESPOSIZIONE?

• SEI SODDISFATTO DELLA LORO CAPACITA' DI VALUTAZIONE?

• SEI SODDISFATTO DELLA LORO DISPONIBILITA' AL DIALOGO?

*Cos'è AlmaDiploma?
L’Associazione AlmaDiploma è nata nel 2000 per iniziativa di alcuni Istituti superiori, con i seguenti obiettivi:[list]favorire l'inserimento nel mondo del lavoro dei giovani diplomati attraverso una banca dati denominata AlmaDiploma;
*offrire strumenti per l’orientamento universitario, attraverso la consultazione dei dati elaborati dal Consorzio InterUniversitario AlmaLaurea;
*analizzare l'efficacia interna delle strutture formative degli istituti aderenti al progetto attraverso apposite indagini;
*analizzare l'efficacia esterna delle proposte formative degli istituti.