Cosa dicono di noi gli alunni: indagine Almadiploma
L’ Associazione AlmaDiploma ha tra i suoi scopi quello di fornire alle scuole aderenti una valutazione esterna della loro attività.
Ogni anno gli alunni di quinta superiore compilano un questionario di valutazione sulla loro scuola.
Nell’ anno scolastico 2014/15 hanno partecipato all’indagine 300 scuole con 32.850 studenti dell’ultimo anno.
I grafici che seguono sono relativi alle risposte più significative emerse nell'elaborazione dei dati paragonate alla media delle Scuole superiori italiane.

*Cos'è AlmaDiploma?
L’Associazione AlmaDiploma è nata nel 2000 per iniziativa di alcuni istituti della provincia di Firenze, con i seguenti obiettivi:
  • favorire l'inserimento nel mondo del lavoro dei giovani diplomati attraverso una banca dati denominata AlmaDiploma;
  • offrire strumenti per l’orientamento universitario, attraverso la consultazione dei dati elaborati dal Consorzio InterUniversitario AlmaLaurea;
  • analizzare l'efficacia interna delle strutture formative degli istituti aderenti al progetto attraverso apposite indagini;
  • analizzare l'efficacia esterna delle proposte formative degli istituti.

Leggi il Report completo Almadiploma 2015