flickr rss
logomenu
INTRODUZIONE ALLA REALTÀ, ECCO COS'È L'EDUCAZIONE
Memos
 
Orario e Offerta formativa


Il piano di studi del Liceo Scientifico è stato progettato per formare persone capaci di muoversi con sicurezza nell’ambito degli studi scientifici in un contesto internazionale.

  • DISCIPLINE SCIENTIFICHE - Lo studio della Matematica viene svolto secondo un’impostazione che privilegia l’abitudine a ragionare con rigore logico, ad identificare problemi e ad individuare possibili soluzioni. Le lezioni di Scienze vengono svolte prevalentemente in laboratorio.
    Nell'ambito del programma di Disegno è previsto il percorso che porta dall’idea dell’oggetto, alla sua modellazione in CAD, alla stampa in 3D
    Tutti gli studenti hanno a disposizione il Malpighi La.B: un luogo per far crescere le attitudini creative e progettuali.
  • DISCIPLINE UMANISTICHE - Al IV e V anno un’ora di Latino viene destinata alla lingua italiana per l’esercizio sulla scrittura e sull'argomentazione come competenze trasversali necessarie a tutte le discipline. La caratterizzazione “aperta” e “generale” propria della formazione liceale viene mantenuta grazie alla preparazione completa anche sotto il profilo letterario, storico, filosofico e logico argomentativo.
  • INGLESE per Livelli e rete di scuole estere - L’insegnamento dell’Inglese è svolto per gruppi di livello omogeneo. Tutti gli studenti raggiungono il livello B2 attestato dall’esame FIRST di Cambridge e gli studenti dell’Advanced accedono al livello C1. Nel biennio una parte consistente del curriculum è svolta in Inglese. Gli studenti possono frequentare un periodo del IV anno in scuole che hanno una relazione diretta con il Malpighi (USA, UK, Canada, Australia).
  • Opzione SAT o IELTS - Gli studenti dei livelli Advanced nel corso del IV anno, durante l’orario scolastico, possono scegliere se prepararsi a sostenere il test SAT (english, critical thinking, math) richiesto per l’ammissione alle Università americane e riconosciuto in tutto il mondo, oppure lo IELTS (test di inglese richiesto a chi intende studiare o lavorare in paesi anglofoni – in particolare Regno Unito e Australia).

Particolare attenzione viene rivolta alla preparazione ai test di ingresso alle diverse Università.

Depliant Licei Malpighi - Piano Triennale Offerta formativa - Dotazioni Tecnologiche - Malpighi Bologna: Who we are


PIANO ORARIO anno scolastico 2017/18
II°III°IV°
Lingua e letteratura italiana44444
Scrittura e argomentazione---11
Lingua e cultura latina33322
Storia22222
Filosofia e Logica--333
Disegno, Storia dell'Arte
e progettazione 3D
22222
Inglese66444
di cui Lingua e cultura(4*)(4*)(4*)(4*)(3*)
di cui Geografia in Inglese - CLIL(2*)(2*)---
di cui Storia - CLIL----(1*)
Matematica e informatica5+15444
Fisica (con moduli in Inglese)22333
Scienze Naturali23333
Scienze Motorie e sportive22111
Religione cattolica11111
TOTALE ORE SETTIMANALI3030303030

PERCORSO OPZIONALE
  • IV anno: gli studenti dei livelli Advanced devono scegliere se prepararsi a sostenere il test SAT (2 ore di inglese e pensiero critico + 2 ore di matematica) oppure lo IELTS(4 ore di preprazione in inglese)

*Compresenza con un lettore madrelingua. Le ore di CLIL sono svolte da docenti madrelingua




Roger Abravanel "promuove" il nostro modo di fare scuola...

La matematica è per sempre - Eduardo Sáenz de Cabezón a TED

E' la mancanza di senso ad uccidere la scuola - Elena Ugolini a TEDxBologna