Liceo Scienze Applicate

L’obiettivo del piano di studio del Liceo Scienze Applicate è formare persone capaci non solo di muoversi con sicurezza nell’ambito degli studi di tipo scientifico ma anche di comprenderne i possibili campi di applicazione, senza perdere l’apertura e la capacità critica proprie di una preparazione liceale.

L’insegnamento potenziato dell’Inglese prepara gli studenti, in orario curriculare, a raggiungere i livelli di competenza linguistica B2 e C1, certificati dal First Certificate, dall’Academic IELTS, dal CAE – Certificate in Advanced English o dal test SAT.

Un ruolo centrale del corso di studi è svolto dall’attività di laboratorio prevista nelle materie caratterizzanti quali chimica, biologia, fisica e informatica, per consentire una graduale acquisizione da parte dei ragazzi del metodo scientifico..

CRASH COURSE: Mechatronics Contest con Bonfiglioli Group, Obeya FAAC Challengelaboratorio di Automazione e Big Data Challenge – laboratorio di Data Analysis e Machine Learning con Iconsulting.
L’attività didattica “quotidiana” viene sospesa in occasione di questi percorsi curriculari speciali: l’obiettivo è quello di sviluppare la capacità di lavorare in team, con creatività e in un’ottica di problem solving. A chi lo desidera,  il team del Malpighi La.B dà, inoltre, la possibilità di approfondire tali argomenti con attività specifiche pomeridiane.

Nel Workshop STEAM (50 ore l’anno in orario curriculare) gli studenti approfondiscono Science – Technology – Engineering – Art – Mathematics e scoprono i risvolti applicativi di quanto apprendono in classe. Nel bienno, il focus è su tecnologia, coding, making e modellazione 3D. Nel triennio, gli studenti vengono sfidati in progetti svolti con partner che appartengono all’eccellenza del mondo professionale, imprenditoriale e della ricerca scientifica.

Nel triennio, hanno inoltre la possibilità di scegliere il Percorso Biomedico, un approfondimento delle Scienze con curvatura biomedica, promosso dal MIUR e realizzato in collaborazione con l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Bologna.

Rettrice: prof. Elena Ugolini
Preside: prof. Marco Ferrari
Vicepresidi: prof. Paolo Giglioli – prof. Giovanni Raccichini

Codice Meccanografico: BOPSR2500M

Un minuto con i prof del Liceo...

Vuoi vedere altri video dei prof? Clicca qui

Piano Orario - Anno Scolastico 2022/23

Materia II° III° IV°
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Scrittura e argomentazione 1 1 - - -
Storia 2 2 2 2 2
Filosofia e Logica - - 3 3 3
Disegno, Storia dell'Arte, Progettazione 2 2 2 2 2
Inglese*: Lingua e Cultura 4 4 4 4** 3
Inglese CLIL*: Geography 2 2 - - -
Inglese CLIL*: History - - - - 1
Matematica 5 5 4 4 4
Informatica 2 2 2 2 2
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze Naturali 2 3 4 4 4
Scienze motorie e sportive 2 2 1 1 1
Religione cattolica 1 1 1 1 1
ORE MATTUTINE 29 30 30 30 30
Workshop STEAM / Indirizzo BIOMEDICO +2 +2 +2 +2 +2

La settimana scolastica è dal LUNEDI al VENERDI

___

Il Workshop STEAM si svolge da ottobre a aprile un pomeriggio alla settimana. Al III° anno occorre scegliere se proseguire nel percorso o iniziare l’Opzione Biomedica.

*Compresenza con un lettore madrelingua. Le ore di CLIL sono svolte da docenti madrelingua

** SAT o CAE:  Al IV anno gli studenti dei livelli Advanced devono scegliere se prepararsi a sostenere il test SAT (2 ore di inglese e pensiero critico + 2 ore di matematica) oppure il CAE – Certificate in Advanced English. (4 ore di preparazione in inglese). Entrambi con docenti madrelingua.

Cosa trovi al Liceo Scienze Applicate Malpighi di Bologna?

Cerchi altre informazioni?