flickr instagram rss
logomenu
INTRODUZIONE ALLA REALTÀ, ECCO COS'È L'EDUCAZIONE
 
Orario e Offerta formativa


Il piano di studi del Liceo Scientifico Scienze Applicate aiuta a formare persone capaci di muoversi con sicurezza nell’ambito degli studi di tipo scientifico e di capirne i possibili campi di applicazione.

  • Inglese potenziato - Orario ampliato a 4 ore settimanali, con la presenza di un docente madrelingua e del CLIL per parlare, scrivere ed esprimersi in modo fluente in Inglese. Preparazione in orario curricolare a sostenere le certificazioni linguistiche internazionali (University of Cambridge) fino al livello B2 del quadro comune europeo.
  • discipline scientifiche - Lezioni in laboratorio per l’acquisizione del metodo sperimentale: esplorare fenomeni, formulare ipotesi, verificare esiti.
    Alle attività svolte a scuola si affiancano quelle realizzate in laboratori esterni come Scienza in pratica all’Opificio Golinelli, Fisica in moto in Ducati e con progetti speciali come la competizione Mouse TrapCar Grand Prix. Dal secondo anno al quinto un’ora di scienze è svolta in Inglese.
  • Informatica e competenze digitali - Lo studio dell’Informatica vede l’acquisizione delle competenze digitali necessarie per muoversi con autonomia nell’uso dei principali software applicativi per poi dedicarsi allo studio di un linguaggio di programmazione, alla creazione di pagine web, alle simulazioni numeriche, alla robotica con Arduino.
  • Disegno e Storia dell’Arte - Disegno e Storia dell’Arte rappresentano una “cerniera” tra cultura umanistica e scientifica: da un lato la rappresentazione grafica attraverso i metodi della geometria descrittiva, dall’altro l’analisi storica critica che apre alla scoperta dell’enorme patrimonio culturale e artistico europeo.
  • percorsi opzionali - Nel biennio è possibile continuare lo studio della seconda lingua straniera (Spagnolo/Tedesco) o svolgere 3 ore di Latino, per potenziare le capacità logiche. I corsi saranno attivati solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Particolare attenzione viene rivolta alla preparazione ai test di ingresso alle diverse Università.

Piano Triennale Offerta formativa


PIANO ORARIO
II°III°IV°
Lingua e letteratura italiana44444
Lingua e cultura inglese44444
Storia22222
Geography* - CLIL11---
Filosofia--333
Matematica55444
Informatica11222
Fisica22333
Scienze Naturali (con laboratorio in Inglese)32+13+13+13+1
Disegno e Storia dell'Arte22222
Scienze Motorie e sportive*22111
Religione cattolica11111
TOTALE ORE SETTIMANALI2727303030

MATERIE OPZIONALI
Lingua e cultura latina+3+3---
Seconda lingua: Tedesco o Spagnolo+3+3---

*CLIL - Insegnamento di una disciplina in Inglese



Roger Abravanel "promuove" il nostro modo di fare scuola...
Code Stars
E' la mancanza di senso ad uccidere la scuola - Elena Ugolini a TEDxBologna


 
^