flickr rss
logomenu
INTRODUZIONE ALLA REALTÀ, ECCO COS'È L'EDUCAZIONE
Memos
 
Orario e Offerta formativa

Obiettivo primario è aiutare ad acquisire un metodo di studio, favorendo lo sviluppo della capacità di applicazione sistematica e critica a un oggetto di conoscenza.
Queste sono le caratteristiche essenziali della nostra proposta:
  • MATERIE LETTERARIE - L’area delle materie letterarie prevede un rafforzamento dell’educazione linguistica. La conoscenza dei testi più importanti della nostra tradizione e lo studio sistematico della grammatica favoriscono un uso consapevole della lingua scritta e orale e un interesse per la lettura.
  • materie scientifiche - L’insegnamento della Matematica, a cui sono dedicate 4 ore settimanali, è fondamentale per lo sviluppo delle competenze logiche e per la strutturazione della capacità di pensiero razionale. L’insegnamento delle Scienze ha una chiara impostazione sperimentale attraverso l’uso costante del laboratorio.
  • inglese ad alto livello - Lo studio dell’Inglese, potenziato in tutte le classi, è volto a conoscere ed usare la lingua nel suo contesto attuale e reale. Viene usato il metodo comunicativo anche grazie all’uso costante del laboratorio linguistico. La riflessione e l’approfondimento del lessico e delle strutture grammaticali sono svolti in maniera accurata. E’ previsto un intervento settimanale del lettore madrelingua.
  • Seconda lingua straniera - Per la seconda lingua straniera è possibile scegliere tra Tedesco o Spagnolo
  • Laboratori di arte e immagine, tecnologia e musica - Le ore dedicate a Tecnologia, Arte e Musica sono strutturate come laboratori per favorire, attraverso attività pratiche, lo sviluppo delle capacità espressive ed operative dei ragazzi.


PIANO ORARIO
Italiano7
Matematica4
Inglese4
Spagnolo/Tedesco2
Storia e Geografia3
Scienze naturali2
Tecnologia, Arte e immagine3
Musica2
Religione1
Scienze Motorie2
TOTALE ORE SETTIMANALI30

  • Lezioni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.50 (eccetto una mattina che termina alle 13.45) ed un rientro settimanale dalle ore 13.45 alle ore 16.45
  • I 4 spazi orari da 45’ dei rientri pomeridiani sono dedicati ad Arte, Musica, Tecnologia e Scienze Motorie.
  • Qualora se ne rilevi la necessità, i docenti della mattina effettuano attività di recupero pomeridiane degli argomenti svolti in classe
  • La scuola apre alle ore 7.45