Il metodo didattico
I 5 anni di liceo sono pensati come un percorso in cui gli studenti sono aiutati a scoprire sè e la realtà, per mettere a frutto i propri talenti e cogliere il valore di quello che li circonda.
Desideriamo aiutare i nostri studenti a chiedersi sempre il perché di ogni cosa. Da questo nasce il metodo con cui affrontiamo ogni aspetto della nostra proposta:

• L’impostazione dialogata del lavoro in classe
  • La richiesta di uno studio personale preciso e critico
  • I viaggi di istruzione come occasione di esperienza e di incontro
  • Le attività quotidiane di laboratorio in ambito scientifico
  • Gli stage in azienda e i progetti come il BusinessGames@School
  • I progetti speciali, l’Open day, i percorsi per il recupero e la cura dell’eccellenza
  • Gli scambi con scuole estere e periodi di studio all'estero in scuole in rete con il Malpighi (USA, UK, Irlanda, Canada, Australia)

MODULARIZZAZIONE DEI CORSI - La scuola sta sperimentando una nuova scansione oraria che prevede l’organizzazione di corsi intensivi di durata quadrimestrale in alcune materie nel corso del biennio. Lo scopo è ridurre nel quadrimestre il numero di materie da gestire nell’arco della settimana e rendere così lo studio meno dispersivo e più approfondito.
educazione all'imprenditorialità - Grazie ad una collaborazione stabile con il mondo del lavoro, dell’Università e della ricerca, vengono realizzati progetti, tirocini e momenti di dialogo che aiutano i nostri ragazzi a lavorare insieme e a mettersi alla prova in contesti diversi da quello scolastico.