Malpighi La.B: where ideas spread

Malpighi La.B è il laboratorio didattico di informatica, robotica e automazione, design e progettazione 3D a disposizione dei ragazzi del Malpighi.
Dotato di grandi tavoli da lavoro, di stazione informatica e stampante 3D, il Malpighi La.B. è uno spazio in cui sperimentare approcci multidisciplinari per la risoluzione di problemi concreti e affrontare temi progettuali di complessità crescente, utilizzando il linguaggio della programmazione informatica visuale, del disegno digitale bi-tridimensionale e della modellazione plastica.
I programmi informatici che, tra gli altri, vengono utilizzati sono SCRATCH (linguaggio di programmazione visuale); ARDUINO (piattaforma di prototipazione elettronica); APP INVENTOR (linguaggio di programmazione visuale per applicazioni android); AUTOCAD (disegno 2d e 3d di precisione); SKETCHUP (programma di modellazione tridimensionale). La prototipazione dei progetti, che costituisce momento fondamentale dell'esperienza didattica, è realizzata associando tecniche tradizionali di costruzione manuale all'assemblaggio di componenti realizzati con stampanti 3D. Il responsabile del laboratorio sono l'architetto Lorenzo Raggi, docente di Disegno e Storia dell'Arte nel triennio del Liceo.

i corsi

Nell'anno scolastico in corso hanno preso avvio un Corso di Making di base e avanzato, Robotica di base, un Corso di Design in collaborazione con il Ducati Design Center, e un gruppo di lavoro per la Riqualificazione del Liceo.
I corsi sono svolti da diversi professionisti e coordinati dai prof. Raggi e Scavello.
I corsi si svolgono il venerdì pomeriggio e sono stati proposti a tutti gli alunni dei licei e di terza media.
Primo partner e sostenitore dell'iniziativa è stata la famiglia Bonfiglioli che ha deciso di investire su questo progetto anche per ricordare Clementino Bonfiglioli, un grande imprenditore che amava il " fare", la creatività, l'innovazione e i giovani.
Ducati, H Farm, Loccioni, Castelli, sono alcune delle aziende che si sono già rese disponibili a collaborare ad un progetto che prevede tirocini formativi mirati per approfondire i percorsi impostati nel La.B, creando una vera rete di collaborazione con il mondo del lavoro, dell'università e della ricerca.

Il 17 maggio 2017 è stata inaugurata la nuova sede del Malpighi La.B.
Un lavoro progettato e condotto dal prof. Raggi e dal gruppo di studenti impegnati nello studio della riqualificazione del Liceo.

Guarda le foto dell'inaugurazione

Guarda le foto dell'avvio del progetto Malpighi La.B