Scuole Malpighi Percorsi Trasversali

Contest, Tirocini e Progetti speciali

Mettersi in gioco
con le proprie conoscenze e i propri talenti

Gli anni del triennio sono pensati come un percorso in cui aiutare gli studenti a costruire un curriculum di esperienze, esami e certificazioni che possono integrare la preparazione scolastica e costituire una base importante per la scelta e l’ammissione a Università in Italia e all’estero.
Aiutati da team manager di importanti realtà imprenditoriali i ragazzi si misurano in contest e progetti, svolgono tirocini formativi e hanno momenti di dialogo con professionisti.

Le ore svolte in queste attività sono considerate nel monte ore del Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.

CRASH COURSE E CONTEST

Tutti gli studenti, all’interno dell’attività curriculare partecipano a questi contest:

CRASH COURSE: Mecathronic Contest, in collaborazione con Bonfiglioli Group.
Obiettivo: ottimizzazione e messa in funzione di un semplice sistema meccatronico. Esperienza di divisione dei ruoli, capacità di sostenere la gara e il raggiungimento dell’obiettivo richiesto, capacità di fare teamwork, di lavorare in autonomia, organizzazione e con un buon grado di partecipazione.
CRASH COURSE: Obeya FAAC Challenge, in collaborazione con FAAC.
Obiettivo: introduzione alle tecnologie dell’automazione e Lean Thinking per la gestione efficiente di processi complessi. Gli studenti, divisi in team per la gara, scelgono un ruolo professionale e lavorano su un brief. Analisi del briefing, concept, comunicazione, architecture design, meccatronica e teamworking.
CRASH COURSE: Big Data Challenge, in collaborazione con IConsulting.
Un’introduzione al valore dei data e alla gestione dell’informazione.
Insidesign Award, in collaborazione con Insidesign.
Gara per il migliore progetto di un complemento d’arredo in partnership, di anno in anno, con prestigiosi marchi del mondo dell’arredamento.

PROGETTI SPECIALI OPZIONALI

Gli studenti hanno la possibilità di seguire corsi pomeridiani per approfondire i temi dei contest o argomenti di loro particolare interesse.

Corso di Design and Technology in collaborazione con il Ducati Design Center e Mario Cucinella Architects.
Laboratorio di Meccatronica – approfondimento – in collaborazione con Bonfiglioli Group.
Laboratorio di Automazione – approfondimento – in collaborazione con FAAC.
Laboratorio di Data Analysis e Machine Learning – approfondimento – in collaborazione con IConsulting.
Accademia di Videomaking
Laboratorio di Podcast e scrittura creativa
Laboratorio di interpretazione

Concorsi nazionali
Colloqui Fiorentini – concorso di Letteratura italiana
Romanae Disputationes – concorso di Filosofia
Olimpiadi della Fisica
Olimpiadi della Matematica

Ogni anno gli studenti possono partecipare a:
BusinessGames@School, in collaborazione con Deloitte, FAAC e Illumia. Un percorso che introduce al mondo dell’impresa con un contest finale per la migliore business idea.
Mouse Trap Car Grand Prix  Progettare e costruire la migliore auto alimentata da una trappola per topi applicando i principi base della Fisica e dell’Ingegneria

TIROCINI FORMATIVI

Grazie alla disponibilità di oltre 150 aziende, associazioni, enti e studi professionali con cui sono state siglate le convenzioni sui tirocini formativi, i nostri studenti si mettono alla prova e verificano seriamente i propri interessi.
Come primo passo imparano a scrivere il proprio Curriculum e seguono il Corso per la sicurezza sul lavoro.
I tirocini formativi possono essere svolti in Italia o all’estero.