IL BILANCIO DI MISSIONE 2016/17

"L’ albero che apre il Memos rappresenta le scelte puntuali fatte dai nostri studenti lo scorso anno, alla fine del liceo.
Il 98% dei nostri alunni ha continuato gli studi.
Il 7% ha scelto di fare un corso di laurea all’estero, un altro 7% sta frequentando un corso in lingua inglese in una università italiana e il 4% ha scelto di continuare in percorsi terziari non accademici realizzati in collaborazione con le aziende (gli Istituti Tecnici Superiori) o nell’ Alta Formazione Musicale e Coreutica.
Da anni prepariamo i nostri studenti a sostenere SAT o l' Academic IELTS, esami fondamentali per accedere alle università straniere.
Il nostro scopo infatti è introdurre i nostri ragazzi alla realtà, permettendogli di affrontare le sfide del presente e del futuro.
Questa apertura al mondo è un tratto fondamentale della preparazione che vogliamo offrire ai nostri ragazzi e il modo con cui i nostri ex alunni impostano il loro percorso universitario lo dimostra: la quasi totalità di coloro che scelgono di rimanere a studiare in Italia decide di partecipare ad un progetto Erasmus o ad un Overseas e molti conseguono una doppia laurea in Italia e all’estero.
L’Italia ha buone università e l’Ateneo di Bologna è il primo in graduatoria per numero di progetti Erasmus ed Overseas, ma occorre saper sfruttare tutte le possibilità ovunque portino, concependo il periodo universitario come un itinerario per aprirsi al futuro e non appena come una serie di esami da superare."

Elena Ugolini

Con questo Bilancio di Missione, suddiviso in 6 sezioni, intendiamo offrire uno sguardo complessivo su tutte le Scuole Malpighi con l’obiettivo di condividere e rendere trasparente quel che abbiamo fatto grazie alle tante persone che, a diverso livello, hanno deciso di investire con noi sull’educazione e quindi sul futuro.

leggi il bilancio