Malpighi Worldwide 2016/17

Il Malpighi cura con particolare attenzione l'esperienza dei ragazzi all'estero nel convincimento che si tratti di una opportunità per incontrare “un altro modo” di vivere e studiare, per crescere ed acquisire sicurezza.
Da tempo è nata una rete di scuole partner negli Stati Uniti, in Canada, Gran Bretagna, Australia, Irlanda, Germania, Spagna e Francia. Le possibilità sono diverse:

Medie

Vacanza studio di due settimane a Hull in Gran Bretagna per 75 ragazzi delle Scuole Medie Malpighi di Bologna, Castel S. Pietro Terme e Cento, accompagnati dai docenti di Inglese.
La mattina viene proposto di frequentare i Campus ELAC, certificati dal British Council, e i pomeriggi sono sempre ricchi di attività e di gite.

Licei
Il 33% degli studenti di quarta superiore ha scelto di studiare 4 o 6 mesi o un anno in scuole partner a Brighton, Cheltenam, Brooklyn, Long Island, Boston, Nashua, Goldcoast e Melbourne o presso scuole scelte autonomamente.

Per lo studio della seconda e terza lingua sono stati effettuati scambi culturali con le scuole partner:
  • Barcellona - 29 studenti di quarta Liceo Linguistico
  • Dortmund - 12 studenti di terza Liceo Linguistico
  • Antibes - 19 studenti di terza Liceo Linguistico
.
Per gli studenti di Cinese, si è svolta una settimana di studio intensivo presso l'Istituto Confucio di Bologna.