Indagine Almadiploma - Maturati 2017

Almadiploma: cosa dicono di noi gli alunni

L’Associazione AlmaDiploma* ha tra i suoi scopi quello di fornire alle scuole aderenti una valutazione esterna della loro attività.
Ogni anno gli alunni di quinta superiore compilano un questionario di valutazione sulla loro scuola.
Nell’anno scolastico 2016/2017 hanno partecipato all’indagine oltre 350 scuole con 38.729 studenti dell’ultimo anno.
I grafici che seguono sono relativi alle risposte più significative emerse nell'elaborazione dei dati paragonate alla media delle Scuole superiori italiane coinvolte nell'indagine.

SEI SODDISFATTO COMPLESSIVAMENTE DELLA TUA ESPERIENZA SCOLASTICA?

IL RAPPORTO CON I DOCENTI

• SEI SODDISFATTO DELLA LORO COMPETENZA?

• SEI SODDISFATTO DELLA LORO CAPACITA' DI ESPOSIZIONE?

• SEI SODDISFATTO DELLA LORO CAPACITA' DI VALUTAZIONE?

• SEI SODDISFATTO DELLA LORO DISPONIBILITA' AL DIALOGO?

*Cos'è AlmaDiploma?
L’Associazione AlmaDiploma è nata nel 2000 per iniziativa di alcuni Istituti superiori, con i seguenti obiettivi:[list]favorire l'inserimento nel mondo del lavoro dei giovani diplomati attraverso una banca dati denominata AlmaDiploma;
*offrire strumenti per l’orientamento universitario, attraverso la consultazione dei dati elaborati dal Consorzio InterUniversitario AlmaLaurea;
*analizzare l'efficacia interna delle strutture formative degli istituti aderenti al progetto attraverso apposite indagini;
*analizzare l'efficacia esterna delle proposte formative degli istituti.