flickr rss
logomenu
INTRODUZIONE ALLA REALTÀ, ECCO COS'È L'EDUCAZIONE
Memos
 
la proposta educativa


Al Malpighi educare significa aiutare i ragazzi a crescere, favorendo lo sviluppo della loro unicità e della loro capacità di rapporto costruttivo con l'intera realtà.


Sono quattro gli aspetti fondamentali che fondano il metodo didattico delle nostre scuole:
  • Centralità della persona
    La definizione e la realizzazione dell'attività educativa devono sempre tener conto della singolarità di ogni persona nelle varie fasi di sviluppo e di formazione con la piena considerazione dell’originalità del suo percorso individuale e dell’unicità della sua rete di relazioni, in primis la famiglia.

  • Solidità delle basi culturali
    Per giudicare il presente e guardare al futuro occorre partire dalla ricchezza di esperienza che ci ha preceduto.
    Se la nostra tradizione culturale è posseduta criticamente i ragazzi possono sviluppare in modo creativo la propria personalità. Perché ciò possa accadere occorrono figure di "maestri" attenti ed appassionati che li accompagnino in questo cammino.

  • Lo studio come scoperta
    Occorre aiutare gli studenti ad “incontrare” ciò che studiano, a chiedersi il perché di fronte a tutto ciò che accade o che devono studiare. Questo implica comprensione logica di ciò che si legge, approfondimento ma anche paragone di ciò che si studia con la propria esperienza. Introduciamo così i ragazzi all'appassionante avventura della conoscenza, non solo offrendo loro strumenti di interpretazione dei vari linguaggi, ma sollecitandoli, sin dai primi anni, ad una capacità di giudizio personale.

  • Apertura internazionale
    Le nuove generazioni sono sempre più destinate a muoversi in una prospettiva internazionale, per questo nei Licei e Medie viene data grande importanza allo studio delle lingue e delle civiltà straniere.





Roger Abravanel "promuove" il nostro modo di fare scuola...

Perchè scegliere il Malpighi? - Erik Jones, Johns Hopkins University

E' la mancanza di senso ad uccidere la scuola - Elena Ugolini a TEDxBologna