Corsi pre accademici di strumento musicale

Dal 2018, per effetto del DM 382 dell’11 maggio 2018, sono stati definiti i nuovi livelli di formazione in Conservatorio ed è stato stabilito che il periodo antecedente l’Alta Formazione Universitaria potrà avere una durata massima di tre anni. Ciò ha inevitabilmente spostato di molto il livello di preparazione richiesto per l’ingresso in Conservatorio, delegando a istituzioni esterne (scuole medie ad indirizzo musicale, licei musicali e scuole di musica convenzionate) la formazione di base e preaccademica.

Da tempo le Scuole Medie Malpighi sono convenzionate con il Conservatorio G.B. Martini di Bologna per l’affidamento della formazione preaccademica e organizzano corsi di PIANOFORTE, CHITARRA, FLAUTO TRAVERSO, VIOLINO, SASSOFONO. che si tengono il pomeriggio presso la sede di via Audinot, 43.
I docenti sono pluridiplomati e in possesso di un curriculum didattico e concertistico di rilievo.
I percorsi sono di alto livello e sono suddivisi equamente tra studio dello strumento musicale e studio delle materie musicali di base (teoria, ear training, lettura ritmica, solfeggio) con lo scopo di portare i ragazzi al livello richiesto per l’ingresso in Conservatorio in un numero di anni consono allo strumento musicale desiderato.
Al termine delle attività didattiche, si svolge, ogni anno, un momento di verifica delle competenze così da incoraggiare i ragazzi ponendo loro un obiettivo concreto. Durante l’anno scolastico sono inoltre previsti alcuni momenti di esercitazione collettiva (saggi, concerti e partecipazione attiva alle attività musicali delle scuole medie).
I percorsi preaccademici sono aperto a tutti i ragazzi che desiderano frequentarlo, anche non allievi delle Scuole Malpighi, senza vincoli di età.

Gli studenti iscritti alle Scuole Medie Malpighi possono decidere di seguire il percorso preaccademico nelle due ore dedicate al percorso personalizzato andando quindi a creare una sinergia proficua tra la frequenza della scuola media e quella di un progetto di taglio conservatoriale, il tutto in orario curricolare.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a malpighimusica@gmail.com oppure rivolgersi ai proff. Redorici e Aquino tramite la Segreteria delle Scuole Medie Malpighi (051 585 6169).