Malpighi Career Service

Al Malpighi l'intero percorso liceale è pensato per aiutare gli studenti a costruire un curriculum di esperienze che, insieme agli esami e alle certificazioni linguistiche, possono integrare la preparazione scolastica e costituire una base importante per le ammissioni alle Università e un'ipotesi di lavoro.

Per gli ultimi anni il Malpighi offre alcuni servizi specifici per accompagnare i ragazzi nell' "ultimo miglio". In questo peridodo di chiusura forzata sono comunque attivi.

Il Malpighi Career Service aiuta gli studenti degli ultimi anni del liceo a scoprire le opportunità di studio in Italia e all’estero e a districarsi tra i tanti percorsi di ammissione.

Servizio di Counseling individuale - servizio attivo -

Soprattutto in quarta e quinta liceo è necessario imparare a muoversi tra le tante proposte di studi futuri. Gli studenti del liceo sono affiancati da docenti e dallo staff del Malpighi Career Service per la scelta dell’Università e per imparare a svolgere correttamente le procedure d’ammissione alle Università in Italia e all'estero.

Preparazione ai test d'ammissione - servizio attivo -

Il Malpighi propone ai suoi studenti:
- Preparazione ai TOLC con il prof. Giglioli: al ciclo di lezioni di matematica hanno partecipato 56 studenti e a quello di logica 68 alunni.
- al ciclo di “sfide” di cultura generale con il prof. Bettini utili alla preparazione di tutti i test di ammissione (5 incontri a forma di gioco a quiz con brevi commenti sugli argomenti trattati nei singoli quesiti) stanno partecipando 50 studenti.

Percorso Opzionale Biomedico - servizio attivo -

Sono riprese in forma live web le lezioni il percorso triennale opzionale di biologia con curvatura biomedica a cui sono iscritti 41 studenti.
Il percorso, nato dall'accordo tra MIUR e Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, ha lo scopo di orientare gli studenti che nutrono particolare interesse per la prosecuzione degli studi in ambito biologico e sanitario.
E' triennale ed è organizzato in moduli di lezioni tenute dai docenti di Scienze, dai Medici Chirurghi e moduli di tirocinio (che riprenderanno non appena sarà possibile).

Martino ti orienta - servizio attivo -

Martino ti orienta, è il progetto di orientamento per gli studenti dei Licei Malpighi che si tiene ogni anno tra ottobre e novembre.
Viene data la possibilità ai ragazzi di incontrare e dialogare con professionisti, imprenditori, artigiani e studenti universitari per avere suggerimenti e indicazioni, anche in base alle loro esperienze, su come muoversi nella scelta del percorso formativo e professionale. Martino ti orienta dà poi la possibilità di incontrare i diversi professionisti nel loro ambiente di lavoro in modo da poter "toccare con mano" cosa accade in un determinato contesto lavorativo.