La Musica

Lo studio della musica al Malpighi

Il coro in concerto alla Christmas Night

LA MUSICA IN CLASSE
Gli studenti sono guidati nella scoperta della musica attraverso l'ascolto guidato, l'utilizzo del movimento corporeo in funzione ritmica, dettati ritmici e melodici, esercitazioni di notazione sia ritmica che melodica su pentagramma, realizzazione di testi in metrica come base di componimenti ritmici, studio delle principali forme tratte dal repertorio storico fino all'uso della tastiera in classe per brevi melodie lette su spartito. Le lezioni si svolgono in classe, in palestra e in laboratorio di musica.

IL CORO
L’attività, guidata con cadenza settimanale dal Prof. Forlani, non porta solamente all'arricchimento dell'esperienza musicale degli studenti, ma li aiuta ad imparare a lavorare insieme per "costruire" un'opera unica, il canto. Il coro si esibisce durante due tradizionali appuntamenti delle Scuole Malpighi: la Christmas Night e l'Open Day di fine maggio.

OPZIONE MUSICALE
Vengono riservate allo studio della Musica 2 ore settimanali: un'ora è dedicata allo studio dello strumento scelto (un insegnante ogni due alunni) mentra l'altra è dedicata allo studio della musica di insieme.

E' possibile studiare uno strumento musicale anche il pomeriggio nell'ambito dei LABORATORI POMERIDIANI