I docenti
Il cuore della scuola
è l'educazione

Il lavoro quotidiano di un docente nasce dalla una costante condivisione dei principi educativi. Nell’educazione non c’è nulla di scontato.
Ogni giorno, accanto allo studio ed all'approfondimento della propria disciplina, è necessaria una riflessione comune sull'esperienza con i ragazzi in classe.
Quello che si affronta la mattina in classe nasce sempre da una decisione condivisa: da come impostare l’ora di lezione a come interrogare, da come valutare il profitto e il comportamento ai compiti in classe e a casa, dalle gite al rapporto con i genitori. Due fattori favoriscono e permettono di far crescere questo lavoro di “scuola” dentro il Malpighi:
  • la stabilità del corpo insegnanti e la conseguente continuità didattica;
  • i rapporti con le scuole dell’Associazione Rischio Educativo, con associazioni disciplinari e professionali, con il mondo accademico e della ricerca.

E’ impossibile fare scuola senza andare “a scuola”, è impossibile essere dei “maestri” per i nostri ragazzi senza seguire dei “maestri”.