Liceo Linguistico

Per l’anno scolastico 2024/25 il percorso del Liceo Linguistico Tradizionale non verrà attivato. Lo studio approfondito delle Lingue Straniere è svolto dal 4-YearProgramme il cui programma prevede periodi di scuola nei licei nostri partner all’estero.

Lo studio di tre lingue straniere, legato ad un lavoro accurato sulle discipline umanistiche, aiuta ad acquisire quella padronanza linguistica e quell’apertura culturale preziose per affrontare il futuro.

E’ nella parola, nelle lingue, nel linguaggio che si apre la dimensione di significato di tutte le cose.

Scegliere il Liceo Linguistico oggi vuol dire passione per la realtà, per la complessità e per le diverse modalità di abitare il mondo. Nelle lingue, infatti, si svelano le arti, la storia, i concetti, le visioni. Il Liceo Linguistico è, allora, il percorso privilegiato per far crescere la propria personalità attraverso il taglio peculiare dei linguaggi, del linguaggio.

Il potenziamento delle ore di Latino, Filosofia e Matematica, poi, favorisce lo sviluppo della capacità critica propria di una formazione liceale.

Le ore di CLIL Content and Language Integrated Learning (insegnamento in lingua di discipline non linguistiche: Geography, Historia del Arte e History) permettono una reale full immersion perché l’insegnamento è svolto non solo nella lingua straniera ma anche attraverso il metodo di insegnamento proprio del paese della lingua utilizzata.

Strumenti privilegiati per il conseguimento del livello B2 e C1 della competenza linguistica sono la presenza di lettori e docenti madrelingua, la possibilità di scambi ed esperienze di studio all’estero in scuole partner.

Rettrice: prof. Elena Ugolini
Preside: prof. Marco Ferrari
Vicepresidi: prof. Paolo Giglioli – prof. Giovanni Raccichini

Codice Meccanografico: BOPL02500B

Un minuto con i prof del Liceo...

Vuoi vedere altri video dei prof? Clicca qui

Per l’anno scolastico 2023/24 il percorso del Liceo Linguistico Tradizionale non verrà attivato. Lo studio approfondito delle Lingue Straniere è svolto dal 4-YearProgramme il cui programma prevede periodi di scuola nei licei nostri partner all’estero. Prosegue il percorso del Liceo Linguistico per gli anni successivi al primo.

Piano Orario - Anno Scolastico 2022/23

Materia II° III° IV°
Lingua e letteratura italiana - 4 4 4 4
Lingua e cultura latina - 3 - - -
Storia - 2 2 2 2
Filosofia e Logica - - 3 2 3
Inglese*: Lingua e Cultura - 4 4 4** 3
Inglese CLIL*: Geography - 2 - - -
Inglese CLIL*: History - - - - 1
Cinese/Francese/Tedesco - 4 4 4 4
Spagnolo: Lingua e Cultura - 3 3 3 2
Spagnolo CLIL**: Historia del Arte - - 2 2 2
Matematica con Informatica - 3 3 3 3
Fisica - - - 2 2
Scienze Naturali - 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive - 2 2 1 1
Religione cattolica - 1 1 1 1
TOTALE ORE SETTIMANALI - 30 30 30 30

La settimana scolastica è dal LUNEDI al VENERDI

___

* Compresenza con un lettore madrelingua. Le ore di CLIL sono svolte da docenti madrelingua

** SAT o CAE:  Al IV° anno gli studenti dei livelli Advanced devono scegliere se prepararsi a sostenere il test SAT (2 ore di inglese e pensiero critico + 2 ore di matematica) oppure il CAE – Certificate in Advanced English. (4 ore di preparazione in inglese). Entrambi con docenti madrelingua.

Cosa trovi al Liceo Linguistico Malpighi di Bologna?

Cerchi altre informazioni?